• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento a metà foglia

airali87

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho acquistato delle campanule e le ho travasate nella mia fioriera. Aveva già un tot di fiori sbocciati; sfioriti quelli, è successo questo:

- i nuovi (pochi) boccioli che aveva.. sono rimasti tali, si sono praticamente "seccati" lì
- le foglie, tendenzialmente le più alte, piccole e nuove, sono diventate gialle solo nella fascia centrale della foglia
- gli steli corrispondenti alle foglie gialle lentamente sono seccati a partire dall'alto verso il basso: prima la punta diventava marroncina, poi man mano il marrone si estendeva verso il basso. Nella foto non è molto visibile perché avevo già tagliato la parte divenuta marrone (non so se ho fatto bene... temevo si estendesse)

27092014759.jpg 27092014760.jpg


Aggiungo che le piante si trovano in una fioriera di cemento. Il terreno è sempre umido (anzi direi che tende più al fradicio che al secco). Qualche settimana fa ho aggiunto sabbia per cercare di assorbire l'umidità e ho applicato abbondante lumachicida perché avevo trovato molte limacce.

Pensando che il giallo dipendesse da carenza di ferro, ho aggiunto ferro chelato.
Concimo inoltre con concime liquido ONE, però ho inziato a farlo solo da uno o due mesi.
 
Ultima modifica:
Alto