• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Si anneriscono le trappole

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Da allora ho fatto solo il rinvaso con la "torba" che mi ha dato il venditore...
Aspetta un attimo: che torba ti ha dato il venditore?! :confuso:
Hai verificato che fosse di "marca" buona o che i valori fossero accettabili?
E poi perché hai virgolettato la parola? Non sei sicuro fosse torba?
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Della torba non ho nessun dato, purtroppo.

Cattive notizie dal fronte : le (uniche) due foglie stanno ingiallendo ed iniziano ad annerirsi, mentre la fogliolina nuova che stava spuntando pare appassire.
La prima che aveva aperto la trappola l'ha semi-socchiusa senza motivo, mentre la seconda non l'ha mai aperta.

Ho quasi perso la dionaea e non ne so il motivo :cry::cry::cry:
 
P

Piera

Guest
Della torba non ho nessun dato, purtroppo.

Cattive notizie dal fronte : le (uniche) due foglie stanno ingiallendo ed iniziano ad annerirsi, mentre la fogliolina nuova che stava spuntando pare appassire.
La prima che aveva aperto la trappola l'ha semi-socchiusa senza motivo, mentre la seconda non l'ha mai aperta.

Ho quasi perso la dionaea e non ne so il motivo :cry::cry::cry:

E' possibile che la torba era semplicemente torba acida.
 

silurus glanis

Giardinauta
Mi dispiace molto per il deperimento della tua dionea!

Se non trovi torba adatta dalle tue parti, prova come ho fatto io a comprarla su ebay!

Io ne ho trovata una:

H2

ph 2,5-3,5

Sostanza organica >90%

Azoto 1%

e anche la perlite!!!

Mi sembra buona, appena mi arrivca rinvaso la dionea e apro un topic.

Se va tutto a buon fine potresti acquistarla anche tu!
 

Vagabonda

Florello Senior
penso anche io che il problema sia la torba. Stefo però non mollare, sapessi a quanti appassionati sono morte le prime carnivore!!! Ora ne sai comunque di più, no? Con la prossima andrà tutto bene.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora mollato :mad:
Ieri ho spostato un poco di torba accanto al colletto ed ho visto almeno 2 fogliette verdi molto piccole appena nate. Le altre sono messe malissimo, ma la piantina reagisce. Ho sentito via email il venditore che mi ha confermato la necessità di tenere la piantina non al sole pieno per adesso, finchè non si riprende.
Speriamo bene!
-:-
 

Similar threads

Alto