• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie molli kalanchoe tomentosatomentosa

Francescaa65

Aspirante Giardinauta
20160423_145124.jpg FB_IMG_1461149829268.jpg 20160423_145149.jpg Ciao a tutti :)
Scrivo qui perchè sono molto preoccupata per le mie piante di kalanchoe tomentosa. Abito a Salerno, Campania e con l'arrivo del bel tempo ho deciso di spostare le piante dall'interno all'esterno sul terrazzo. Stavano tutte benissimo, con fiori, nuove foglie... un giorno annaffiandole ho notato che una foglia di una pianta, che si trovava alla base di essa, stava avvizzendo a partire dalla punta. Però avendo sempre toccato il suolo questa foglia ( intendo nella sua posizione naturale) non mi sono preoccupata piu di tanto, perche ho pensato che stesse marcendo perche era stata a contatto con acqua e terreno bagnato a lungo sia quando avevo annaffiato la pianta sia quando aveva piovuto. Poi peró ho pensato che la pianta si stesse seccando e ho dato un po' di acqua in più... i giorni sono passati e ho notato che altre foglie ( quelle meno giovani principalmente) si stavano rammollendo e stavano assumendo un colore diverso a partire dalla punta ( prima una tonalità di verde diversa e poi giallino). Ho pensato che avessi dato troppa acqua ma non vedo miglioramenti da quando ho sospeso l'innaffiatura... anzi, la prima foglia che ha dato segni di sofferenza, quella di cui ho parlato sopra oggi l'ho stacata perche era ormai quasi tutta secca. Non so più che fare, non so cosa sia ! Un fungo? Un animale? Si può salvare la pianta? Inoltre mi sembra che anche le foglie delle altre piante di kalanchoe si stanno rammollendo :( non so se puo essere utile saperlo ma le piante si trovavano vicino a una pianta di limone e un arancio. Poi ho staccato una foglia che iniziava a scolorirsi e già molle, l'ho aperta nel punto in cui era molle e scolorita e dentro era normalissima, molto verde, forse piu acquosa..ma non ne sono sicura, a questo punto potrei essermi fatta suggestionare. Penso si sia capito che adoro queste piante, vi prego aiutatemi !!! Nelle foto potete vedere la pianta , spero si noti la differenza tra le foglie ancora nornali e quelle anomale.
 
Ultima modifica:

Francescaa65

Aspirante Giardinauta
Metto altre foto delle foglie "malate" diciamo ( prima foto) , e quelle normali, sane (seconda foto). Inoltre nella terza ci sono delle piantine che ho fatto nascere dalle foglie. Secondo voi hanno bloccato la crescita/danno segni apparentemente dello stesso problema? Noto anche li la differenza di colore delle foglie meno recenti. 20160423_184742.jpg 20160423_184742.jpg 20160423_184728.jpg
 

Allegati

  • 20160423_184634.jpg
    20160423_184634.jpg
    655,3 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che le foglie "vecchie" cadono in primavera è normale.
L'importante è che continui a farne di nuove e che queste siano sane e sode.

Ste
 

Francescaa65

Aspirante Giardinauta
In realta anche alcune delle foglie più giovani hanno lo stesso problema. Si salvano quelle che sono sulla sommità della pianta, ma a partire dal basso tutte quante mano mano si stanno deteriorando in questo modo.
Allego foto piu ravvicinate anche perche ho notato delle macchie e anche quelle che non so descrivere altro come piccole palline bianche. Se sono funghi/parassiti come devo fare? Conosco la mia pianta e sinceramente credo ancora che abbia dei problemi. Secondo me le foto non fanno capire data la tipolgia di foglie :( spero che con queste si noti meglio. Zoomate!!!!
20160427_155635.jpg 20160427_155626.jpg 20160427_155635.jpg 20160427_155626.jpg 20160427_155838.jpg 20160427_155657.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
A prima vista temo fortemente un attacco di cocciniglia. Ammesso che siano quelle odiose bestioline, ci sono preparati per debellare questo insetto, attenzione non adoperare olio bianco, ma olio estivo. Io in genere adopero una miscela di alccol ed acqua (50 e 50) con aggiunta di insetticida in % leggermente inferiore a quanto indicato sull'etichetta del prodotto. Ottimo sarebbe un prodotto della Bayer: Movento 48 sc. Occorre sempre poi spazzolare con uno spazzolino da denti a setole semidure.
 

Francescaa65

Aspirante Giardinauta
A prima vista temo fortemente un attacco di cocciniglia. Ammesso che siano quelle odiose bestioline, ci sono preparati per debellare questo insetto, attenzione non adoperare olio bianco, ma olio estivo. Io in genere adopero una miscela di alccol ed acqua (50 e 50) con aggiunta di insetticida in % leggermente inferiore a quanto indicato sull'etichetta del prodotto. Ottimo sarebbe un prodotto della Bayer: Movento 48 sc. Occorre sempre poi spazzolare con uno spazzolino da denti a setole semidure.
Oddio grazie mille! Secondo te dovrei anche cambiare terra? Non so se le cocciniglie siano anche nelle radici. Domani mi procuro il prodotto. Intanto anche le altre kalanchoe purtrpppo mi sembrano affette e le ho separate dalle altre specie di piante grasse, sperando che non abbiano anche loro la cocciniglia ( magari non riesco ancora a vederla). Intanto potrei per scongiurare un attacco agli inizi di cocciniglia su queste altre piante potrei usare acqua saponata? Su quelle dove le cocciniglie sono visibili applicherò un prodotto domani.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi fare attenzione a bagnare le foglie di piante con "foglie pelose".
Se le piante sono malate usa il prodotto anticocciniglia.
Se non hanno questo problema non irrorare le foglie con altri preparati.

Dalle foto si capisce poco se si tratti o meno di cocciniglia. Dovresti provare a prendere uno dei pallini bianchi più grandi e schiacciarlo tra le dita. Se hai una sensazione di appiccicaticcio, allora è cocciniglia.

Ste
 

Francescaa65

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi fare attenzione a bagnare le foglie di piante con "foglie pelose".
Se le piante sono malate usa il prodotto anticocciniglia.
Se non hanno questo problema non irrorare le foglie con altri preparati.

Dalle foto si capisce poco se si tratti o meno di cocciniglia. Dovresti provare a prendere uno dei pallini bianchi più grandi e schiacciarlo tra le dita. Se hai una sensazione di appiccicaticcio, allora è cocciniglia.

Ste
  • Ciao, sulle piante non vedo altro che alcune macchie brune sulle foglie molli, le punte ingiallite che si stanno seccando , una sorta di lanetta e in una anche una macchia bianca appiccicosa, qualche "roba" minuscola bianca a forma di X ed infine dei granelli bianchi . Sono molti. Se li tocco sono duri, proprio come granelli di zucchero. Sono molto piccoli. Li vedo in tutte le piante che sono sofferenti. Non è cocciniglia? Vorrei provare a vedere se il problema è nelle radici, na questi granelli mai visti prima non me la raccontano giusta. Sto cercando su internet info ma non riesco a capire che malattia/parassiti abbiano le piante. È sicuro che hanno qualcosa e che stanno peggiorando. Ho anche trovato resti di un verme e dei corpi morti di mosche molto piccole. Cerco di fare foto con la macchina fotografica forse capite meglio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io una passata di un prodotto anticocciniglia gliela darei. Male non fa'.
Dopo aver irrorato le piante tienile all'ombra per alcuni giorni.
Se vuoi svasare lo puoi fare senza problemi. Ma, con l'occasione, anche se non trovi nulla, butta la terra, pulisci le radici e metti terra nuova.

Ste
 
Alto