• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dicondra

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I tempi non sono così brevi anche perché la dicondra ama il caldo e la sera le temperature scendono ancora un po' troppo per i suoi gusti, pazienza! aspetta ancora qualche giorno e concima

technicolor

Aspirante Giardinauta
il concime ( che ho preso come da voi consigliato ) devo buttarlo a manciate sul prato? Quantità e frequenza di concimatura come devono essere?

technicolor

Aspirante Giardinauta
Io avrò si e no 30 mq di quadro, penso sia meglio farlo a mano. Devo lanciarlo così sul prato? In che quantità? Devo annaffiare subito dopo? Ho capito comunque che devo farlo col bel tempo giusto?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao technicolor...non farti troppi problemi...calcola in questo modo: basta un semplice cucchiaio da tavola, mettere 6 cucchiai di concime in una bustina....e lanciarlo a (spaglio) sul prato ok....fai in modo da coprire tutti i 30mt quadri...non ha importanza innaffiare dopo aver concimato il tempo fara' la sua parte ok....ciao e buon lavoro:Saluto:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao tonio...hai ragione... ma non stiamo in piena estate che il terreno e' secco...basta un po' di pioggia visto le condizioni atmosferiche e il gioco e' fatto ok

tonio

Florello
e non credere non ricordo una stagione primaverile come questa ,mese di aprile secca ,impianto già in funzione ogni 4 giorni,altri anni fino a maggio non se nè parlava,poi da noi molto ventilato e secco...quindi è meglio bagnare dopo aver concimato sempre.....

technicolor

Aspirante Giardinauta
Io ho un terreno che tiene molto l'umidità ma drena bene. Oggi ha fatto una burrasvata incredibile e domani ha messo pioggia uguale. Giovedì potrei provare a concimare una piccola parte senza innaffiare per vedere come reagisce visto che il terreno è umido no?

RENATO2

Giardinauta
assolutamente no, devi bagnare immediatamente dopo aver sparso il concime perchè l'acqua deve sciogliere lo stato di azoto a pronta cessione che ricopre ogni pallina

se quello strato non si scioglie, e per farlo occorre che le palline di concime vengano colpite dall'acqua, c'è il serio rischio che l'azoto non sciolto ti bruci completamente il prato che è a contatto con le palline

claro ?

begonia

Maestro Giardinauta
technicolor ti ripeto non farti problemi....concima no una parte ma tutto il restante....lascia perdere l'acqua se il terreno e' gia' zuppo....concima e vai tranquillo ok...poi fai come credi...ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Dipende dal tipo di concime che darai se usi un buon concime a lenta cessione non hai problemi di acqua se usi prodotti qualsiasi o comunque con un'alta percentuale di azoto a rilascio immediato conviene bagnare se il terreno è zuppo aspetta ancora un po' le temperature sono scese e la nuvolosità "accorcia" il fotoperiodo per cui la dicondra potrebbe addirittura non trovare giovamento dalla concimata

technicolor

Aspirante Giardinauta
infatti ho visto bel tempo da domani per i prossimi 3-4 giorni. Azzarderei appunto quasi domani a concimare per avere tanto sole davanti. Comunque, nonostante abbia dato il prodotto antifungo una settimana fa, sta peggiorando a vista d'occhio purtroppo, ora comincio addirittura a vedere pezzi di terra senza pratino :°(.

Ma voglio essere ottimista, visto che stiamo andando verso l'estate. I funghi e le malattie delle piante non funzionano tipo come le influenze? Cioè magari si sfoga e poi passa tutto e ci si riprende? :)

Green thumb

Membro dello Staff
Ma ho diminuito le innaffiature su consiglio vostro :(

:D
Il consiglio di diminuire le irrigazioni era a seguito della possibilità che il tuo prato fosse malato quindi è buona norma ridurre l'acqua mentre si combatte un fungo (gli rendiamo inospitale la superficie del prato), ora le temperature sono in netto rialzo per cui è opportuno aumentare i volumi d'acqua settimanali, comunque non è un grosso problema le piante sono strutturate per sopportare la mancanza d'acqua senza riportare gravi danni (entro certi limiti ovviamente) per cui ora torna ad irrigare o meglio quanta acqua stai dando? Prenderei anche in considerazione di effettuare una concimata, non ricordo cosa hai dato l'ultima volta, mi rinfreschi la memoria?

technicolor

Aspirante Giardinauta
Ho dato un concime a pallini rosa di cui non so il nome con le caratteristiche che mi avete suggerito circa una settimana fa. Mi ha bruciato qualche foglia ma credo sia ordinaria amministrazione. Ora irrigavo ogni due e tre giorni. A dire la verità non davo tantissima acqua: potrei mantenere questo metodo però aumentando il volume dell'irrigazione che dici?

Green thumb

Membro dello Staff
Si mi sembra sensato, le bruciature da concime sono causate da poca acqua subito dopo averlo sparso.

Alto