• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dicondra

teiga

Aspirante Giardinauta
carico le foto...ne ho rifatte di nuove. DSCN3429.jpg DSCN3430.jpg

che fesso...le ho caricate 2 volte...le altre sono sopra i 2 mb...nn riesco a caricarle...:(

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima è stellaria media, il secondo convolvo. Per le foto caricale su www.imgur.com e incolla qua il link (puoi anche caricarle tutte assieme e creare un album volendo).

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si hai fatto bene, il problema è che per il momento puoi fare poco per la tua dicondra nel senso che sta per andare a nanna, potresti passare un diserbante selettivo per eliminare i monocotiledoni (piante a foglia stretta) ma dovrai passare con un coltello per eliminare quelle a foglia larga, per la stellaria auguri perché sarà tosta riuscire ad estirparla, l'unico sollievo ce l'avrai solo in inverno poi scomparirà da sola.

Dalla foto d'insieme non riesco a capire bene quanto è infestato il tuo prato puoi dirmelo tu? :D

teiga

Aspirante Giardinauta
pensavo di passarci sopra una stratos...è un graminicida,e pensavo di farlo giovedi nella mattinata...prima di irrigare quanto tempo devo aspettare?posso darlo anche tra la siepe,nel senso che se ne va un po sopra nn gli fa nulla vero?il prato è molto infestato,le guide erano sui 40 cm...poi a babbo è venuta la grande idea di tagliarla,anche perchè la dicondra era andata molto in alto...figuriamoci le infestanti.l'alternativa è mettersi in ginocchio ed estirpare giusto?

Green thumb

Membro dello Staff
Con quello farai effetto sulle infestanti a foglia larga, non lo conosco ma da quello che leggo viene assorbito in un ora, certo che in questo periodo magari può metterci un po' di più però se non lo bagni nell'arco della giornata sarà sufficiente.

Quando lo hai tagliato il prato? Se si devono fare queste operazioni è bene farle in piena estate quando la dicondra è in piena vegetazione, in questo periodo è deleterio in quanto poiché sta andando in dormienza difficilmente può recuperare!

Evita se puoi di andare sulla siepe perché non sai se è una monocotiledone o una dicotiledone se bagni qualche foglia comunque non dovrebbe accadere nulla.

Si l'alternativa è mettersi in ginocchi o e cavare a mano, non so da dove scrivi se le temperature sono ancora miti potresti effettuare una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio in modo da prepararla al meglio per passare l'inverno e spargerei anche un antigerminante per evitare che altri semi possano infilarsi.
Considera che si sveglierà molto tardi e che di solito viene piuttosto bistrattata dal freddo per cui più riesci a proteggerla (con antigerminanti) e meglio è.

teiga

Aspirante Giardinauta
Con quello farai effetto sulle infestanti a foglia larga, non lo conosco ma da quello che leggo viene assorbito in un ora, certo che in questo periodo magari può metterci un po' di più però se non lo bagni nell'arco della giornata sarà sufficiente.

"mi hanno suggerito 3 prodotti...AGIL,WHIPS,STRATOS e sono graminicidi...reperibile trovo solo lo stratos...ora di più nn so...richiedero al tipo del consorzio..."

Quando lo hai tagliato il prato? Se si devono fare queste operazioni è bene farle in piena estate quando la dicondra è in piena vegetazione, in questo periodo è deleterio in quanto poiché sta andando in dormienza difficilmente può recuperare!

"l'erba l'ho tagliata 2 settimane fa...circa...e sembra già essersi un pochino ripresa...noto le foglioline piccole piccole sul fondo...:)"

Evita se puoi di andare sulla siepe perché non sai se è una monocotiledone o una dicotiledone se bagni qualche foglia comunque non dovrebbe accadere nulla.

Si l'alternativa è mettersi in ginocchi o e cavare a mano, non so da dove scrivi se le temperature sono ancora miti potresti effettuare una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio in modo da prepararla al meglio per passare l'inverno e spargerei anche un antigerminante per evitare che altri semi possano infilarsi.
Considera che si sveglierà molto tardi e che di solito viene piuttosto bistrattata dal freddo per cui più riesci a proteggerla (con antigerminanti) e meglio è.

"il giardino è a Fano...proprio sul mare...inizia a fare freddo anche qui comunque...ma con l'antigerminante poi blocco anche il seme della dicondra giusto?pensi che soffrirà molto e in primavera sarà brutta brutta???era meglio un prato di poa,festuca ed loietto...mi sa..."

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Il prodotto va bene contro le infestanti a foglia stretta, contro quelle a foglia larga non puoi fare nulla perché sono dicotiledoni come la dicondra per cui rischi di farla fuori eccoperché contro le infestanti a foglia larga devi procedere a mano.

Tagliata troppo tardi anches efaceva ancora un po' di caldo, magari una bela concimata subito dopo... comunque ora è fatta.

l'antigerminate ti aiuta a fermare la nascita di nuovi semi a seconda del tipo da due a quattro mesi, dei semi di dicondra puoi fregartene (a meno che tu non voglia aggiungerli, ma in questo caso dovrai aspettare maggio inoltrato) perché la dicondra è una stolonifera per questo tenterà di colonizzare di nuovo tutto il terreno, per quanto riguarda l'aspetto che assume in inverno di solito è bruttino nelle zone più esposte al freddo potrebbe anche scomparire in superficie (ma rimane la tela di radici sotto terra pronta a rivegetare quando rifarà caldo.

teiga

Aspirante Giardinauta
quindi x quei fustigoni verdi che crescono alti sarei apposto con lo stratos...x il corgiolo lo estirpo a mano...(già fatto un'altra volta...sai ke gusto :( )mi consigli un'anti germinante da adesso in avanti,fino alla ripresa del prato?ho notato ke era pieno di pallini neri questa estate e penso che siano i semi.quelli germogliano a primavera giusto?ma con l'antigerminate non li neutralizzo?quei semi nn mi servono a far rinfittire il prato?sono un po ignorante in materia...il prato è stato fatto a rotoli circa 3 mesi fa ed è costato un occhio della testa...io sinceramente nn vorrei riseminare spendendo altri soldi(dalle foto che ho caricato,serve riseminare?)...la frase:"nelle zone più esposte al freddo potrebbe anche scomparire in superficie" mi terrorizza un po...

Green thumb

Membro dello Staff
quindi x quei fustigoni verdi che crescono alti sarei apposto con lo stratos...x il corgiolo lo estirpo a mano...(già fatto un'altra volta...sai ke gusto :( )

Si

mi consigli un'anti germinante da adesso in avanti,fino alla ripresa del prato?ho notato ke era pieno di pallini neri questa estate e penso che siano i semi.quelli germogliano a primavera giusto?ma con l'antigerminate non li neutralizzo?

Puoi usare dell'Oxidiazon o del Pendimetalin (sono il nome di due principi attivi antigerminanti) non so cosa erano i pallini neri ma di solito i semi di dicondra so che sono ben nascosti e devi andarli a cercare per ritrovarli, comunque ripeto la sua tela di radici è presente anche se scompare per cui da li rigerminerà, l'antigewrminante non ha effetto sulle radici, ma uccide il seme come tenta di germinare.

quei semi nn mi servono a far rinfittire il prato?sono un po ignorante in materia...il prato è stato fatto a rotoli circa 3 mesi fa ed è costato un occhio della testa...io sinceramente nn vorrei riseminare spendendo altri soldi(dalle foto che ho caricato,serve riseminare?)...la frase:"nelle zone più esposte al freddo potrebbe anche scomparire in superficie" mi terrorizza un po...

Purtroppo di solito è questa la reazione della Dicondra al freddo, arriva quasi a scomparire, potresti provare a fare un trattamento con della poltiglia bordolese ma è una prova in teoria questo irrobustisce la foglia ma è più una cosa per sentito dire io non l'ho mai provata

Alto