• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze ingiallite

tonio

Florello
ma i segni di mancanza di acqua sono che se l'erba quando la calpesti resta per molto tempo il segno,secondo l'erba diventa prima più scura
 
M

marcobri

Guest
caro dedemac, il terreno e' come una spugna, se si asciuga la superfice non e' detto che l'immediato interno non sia umido. se proprio vuoi toglierti la soddisfazione prendi un misuratore di umidita'(igrometro) a sonda per il terreno(io ce lho) e divertiti....
ps sempre se il top e' buono....:lol::lol::lol:
 

tonio

Florello
pensa marco che nei campi da golf li hanno disseminati per tutto il green,una spesa pazzesca,io li volevo mettere nel mio ,ma vista la spesa esorbitante ho rinunciato,ma quella è l'unica soluzione valida al 100%
 
M

marcobri

Guest
pensa marco che nei campi da golf li hanno disseminati per tutto il green,una spesa pazzesca,io li volevo mettere nel mio ,ma vista la spesa esorbitante ho rinunciato,ma quella è l'unica soluzione valida al 100%
beh, loro si possono permettere quello e altro, certi contry club sembrano dei ritrovi per vip ormai
00014004.gif
:lol::lol::lol: mi sto scatenando con ste emoticon...:lol::lol::lol:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, c'e qualche cosa che non mi quadra. Premesso che sono 10 giorni che praticamente piove, ed oggi è il 3° giorno di asciutto (ma tendenzialmente nuvoloso), perche secondo mi ritrovo di nuovo le famose chiazze ingiallite? Grazie per l'aiuto.

dscn6766y.jpg


dscn6767j.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppa acqua, ristagni o un fungo, difficile da individuare con certezza, tendenzialmente al momento propenderei per una delle prime due ipotesi ma tienilo sott'occhio perchè eccessi d'acqua ed elevata umidità con queste temperature sono l'ideale per le malattie.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, c'e qualche cosa che non mi quadra. Premesso che sono 10 giorni che praticamente piove, ed oggi è il 3° giorno di asciutto (ma tendenzialmente nuvoloso), perche secondo mi ritrovo di nuovo le famose chiazze ingiallite? Grazie per l'aiuto.

Sicuramente troppo umido! Mi sembra un pò altino. Mi dici l'altezza di taglio? Per evitare che la situazione degeneri per me devi bombardalo prima con due trattamenti molto ravvicinati (MAX a 10gg di distanza). Esempio: 1) Azoxystrobin + Propiconazolo; 2)dopo 7-10gg; Axoxystrobin+Propiconazolo; 3)dopo un 14gg; Tolclofos-metile; 4) dopo 14gg; Tolclofos-metile; 5) clorotalonil...e poi ricomincia con azoxystrobin.

Se noti forti attacchi dovuti a Pythium utilizzi Metalaxil-M o il Propamocarb.
 
Ultima modifica:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio... ma non credo di essere in grado di fare e capire quello che mi hai consigliato :(
Per la cronaca ieri sera altro mm d'acqua, temporalone dopo un giorno di sole splendido e caldissimo...
Il taglio al momento è sui 6 cm.
 
M

marcobri

Guest
mingo ti ha elencato i principi attivi per contrastare il phithyum che sarebbe il marciume del colletto.questo capita quando ci si trova di fronte ad eccessive precipitazioni nel tuo caso e di elevata umidita' con sbalzi termici considerevole.il propiconazolo e' un altro principio attivo che tratta altre patologie funginee com ad esmpio la sclerotina,dollar spot ecc.tradotto in termini pratici dovresti dare ad esempio un prodotto come il previcur,promag,o pitstop che sono funghicidi che combattono il phityum a base di propamocarb associato ad un altro funghicida tipo il progreen principio attivo proconazolo e plocoraz. si possono anche mischiare e somministrare insieme, se ce ne fosse bisogno farai un secondo intervento dp 15gg. tutto chiaro? il taglio portalo sui 5cm, standard per il periodo estivo
 
Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Facciamo un riassunto. Io nel piano manutenzione prato per giugno avrei:
- Trattamento fungicida preventivo 0,4L / 1000mq
- Diserbo di pre-emergenza antipabio 0,4L / 1000mq
- Summer 15-0-30 25g / mq

La prima voce credo corrisponda a quello che mi avete consigliato giusto? Solo che se lo avessi fatto ad inizio mese forse avrei evitato il problema. Volevo sapere cosa chiedere precisamente in negozio per avere quei tre prodotti, come darli e a che distanza uno dall'altro, mi date una mano?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Facciamo un riassunto. Io nel piano manutenzione prato per giugno avrei:
- Trattamento fungicida preventivo 0,4L / 1000mq
- Diserbo di pre-emergenza antipabio 0,4L / 1000mq
- Summer 15-0-30 25g / mq

La prima voce credo corrisponda a quello che mi avete consigliato giusto? Solo che se lo avessi fatto ad inizio mese forse avrei evitato il problema. Volevo sapere cosa chiedere precisamente in negozio per avere quei tre prodotti, come darli e a che distanza uno dall'altro, mi date una mano?

Hai già effettuato dei trattamenti durante questa stagione? Se si, che prodotto hai utilizzato?
Ti consiglio di non andare in negozi hobbistici da giardinaggio, richi solo che ti rifilano i prodotti che hanno e rischi di pagarli pure di più.
Recati presso un consorzio agrario o in una agro-farmacia.
Acquista il Tilt25EC (propiconazolo) e il Quadris (azoxystrobin).
Fai il seguente mix: 30ml Tilt25EC + 15ml Quadris in 10litri di acqua. Con tale quantità puoi irrorare circa 100mq di prato. Vista l estensione limitata del tuo prato puoi acquistare, se nn ce l'hai, una pompa a spalla. Ricordati di usare anche le opportune protezioni! Mascherina, lenti protettive, guanti impermeabili, tuta usa e getta!
 
Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Voi mi volete far bruciare il prato e mandarmi pure in ospedale! ahahaha Oltre il danno la beffa!
Green hai visto la mia foto recente? Che ne pensi?
 

tonio

Florello
Per il Tilt25 ci vuole il patentino!

bene green ,adesso da quasi un'anno c'è questo senza patentino,stessa percentuale del tilt25ec,per 1 l costo 70€ inferiore al tilt per il costo
2ik5bpk.jpg


Hai già effettuato dei trattamenti durante questa stagione? Se si, che prodotto hai utilizzato?
Ti consiglio di non andare in negozi hobbistici da giardinaggio, richi solo che ti rifilano i prodotti che hanno e rischi di pagarli pure di più.
Recati presso un consorzio agrario o in una agro-farmacia.
Acquista il Tilt25EC (propiconazolo) e il Quadris (azoxystrobin).
Fai il seguente mix: 30ml Tilt25EC + 15ml Quadris in 10litri di acqua. Con tale quantità puoi irrorare circa 100mq di prato. Vista l estensione limitata del tuo prato puoi acquistare, se nn ce l'hai, una pompa a spalla. Ricordati di usare anche le opportune protezioni! Mascherina, lenti protettive, guanti impermeabili, tuta usa e getta!

una precisazione per il tilt 25 ci vogliono 40mlx100mqx10l
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto