• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze ingiallite

dodemac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum,
vorrei mostrare a tutti 3 scatti del mio giardinetto, perche dopo aver tagliato l'erba l'altroieri sono emerse delle chiazze gialle preoccupanti, e non riesco a capire se sbaglio qualcosa nell'irrigazione o se c'e dell'altro.
L'altra settimana, quella di caldo torrido, ho notato un ingiallimento improvviso dei bordi lato marciapiede e lato pozzetto e difatti, oltre ad aver provveduto a programmare l'irrigazione quotidianamente (4 min alle 22 e 4 min alle 07) per una paio di giorni ho pure bagnato il marciapiede in pausa pranzo per "raffreddarlo"...
Ora, dopo aver tagliato l'erba, si notano chiazze giallastre. Non capisco se,come dicevo, e un problema di acqua o c'e dell'altro. Contate che il giardino è esposto a sud, 100% di sole.
Vi posto le foto, se qualcuno "riconosce" qualche malattia vi prego di dirmelo!
Grazie!

21aprile.jpg


dscn6262.jpg


dscn6261s.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo poca acqua, devi irrigare più abbondantemente e meno frequentemente, potrebbe inoltre essere necessario integrare l'irrigazione qualora non fosse sufficiente (es con l'innafiatoio tra una irrigazione e l'altra) nelle zone adiacenti il marciapiede (a causa della maggiore evaporazione causata dal cemento riscaldato dal sole). Non so quale sia la portata del tuo impianto ma posso dirti che una corretta irrigazione deve apportare circa 15mm d'acqua (15lt/mq) per volta, non deve essere quotidiana (col clima attuale e pioggie escluse ogni ca. 3-4gg) e deve essere fatta la mattina (da evitare la sera). Irrigare poco e frequentemente come stai facendo ora induce l'erba a non affondare l'apparato radicale rendendola più vulnerabile alla siccità e bagnare di sera può favorire l'insorgere di patologie a causa dell'eccessivo numero di ore in cui la lamina rimane bagnata.

cigolo
 

DereckWan

Aspirante Giardinauta
Ascolta, dalla prima foto sembrerebbero delle zone di ristagno.

Salla seconda meno.

Ascolta sicuramente il consiglio di cigolo, però presta attenzione se in prossimità del tombino vi è ristagno d'acqua.

Quanti anni ha il prato ? Se è giovane non dovresti avere problemi ad irrigare anche la sera.

Saluti ed aggiornaci.
 
Ultima modifica:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Grazie per le veloci risposte. Il prato è giovanissimo, seminato a settembre 2010. Per zona di ristagno cosa intendete? Zone inzuppate d'acqua dove il terreno non assorbe? Non credo sia questo il caso perche cmq il terreno si vede asciutto.
Il discorso è questo: se parliamo di poca acqua, ogni minuto che passa si peggiora la situazione quindi come posso iniziare a metterci una pezza? Domattina presto faccio partire l'impianto e do una bagnata molto abbondante? tipo 10 min e poi niente fino a lunedi? Volevo capire se c'e il modo di crearsi uno schema di irrigazione, una linea generale da adoperare che vada sempre piu o meno bene. Poi chiaramente se viene fuori qualcosa di eccezionale mi devo preoccupare di intervenire pero ho davvero il terrore di distruggerlo con le mie mani con delle mancanze banalissime...
 
M

marcobri

Guest
concordo con cigolo, irrigazione scarsa, il cemento riscaldandosi sta facendo accartoccciare e ritirare la terra nei pressi del pavimento,per il resto il prato sembra in buona salute, se fosse un prato a zolle direi che quella parte nei pressi nel pavimento stia prendendo aria e causa la scarsa irrigazione e si sia cm ritirata o alzata e sta soffrendo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domattina presto faccio partire l'impianto e do una bagnata molto abbondante? tipo 10 min e poi niente fino a lunedi?
Rimango dell'idea che il prato abbia solo bisogno di acqua, non ho idea che portata abbia il tuo impianto di irrigazione e quanta sia la superficie da irrigare ma credo che 10min siano molto pochi per raggiungere i 15mm necessari. Per sapere quanta acqua stai effettivamente dando devi posizionare dei recipienti (ndr perfettamente cilidrici, cubici, etc) in più zone del prato, attaccare l'irrigazione per un tempo prestabilito e quindi misurare l'altezza dell'acqua nel recipiente dov'è più bassa.
Volevo capire se c'e il modo di crearsi uno schema di irrigazione, una linea generale da adoperare che vada sempre piu o meno bene.
Non si può, la richiesta d'acqua varia a seconda del clima e delle precipitazioni, se vuoi approfondire l'argomento guarda qui.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
nella zona del marciapiede ha preso una scotta a causa del caldo,bagna una sola volta al di' e magari nella zona rovinata intervieni manualmente, dove sono posizionati gli irrigatori??
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Col giardino ad L, gli irrigatori sono posizionati lungo i bordi, alternati, sparano tutti a 180° tranne i tre spigoli interni dove 2 sparano ovviamente a 90° ed uno a 270°.
Questa mattina ho dato 20 min di acqua ad ognuno dei tre settori, praticamente ho bagnato dalle 6 alle 7. Ho piazzato come suggerito 3 recipiendi ed ho misurato 18-21-22mm d'acqua. Quindi in futuro credo di poter ridurre un pochino i tempi.
Ora seguendo i vostri consigli e considerando che non e prevista pioggia, bagnero lunedi mattina 15min.
Magari domenica faccio 3 foto e le riposto per commentare la differenza con voi.

I ciuffi che hanno preso la scottata, qualcuno lungo il bordo e un po intorno al pozzetto secondo te si recuperano o sono persi?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
sicuramente l acqua vicino al marciapiede NN è sufficiente, prova a fare la stessa cosa dei bicchierini in quelle zone.
tutti i gg bagna a mano in quei punti nn aspettare lunedi.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
sicuramente l acqua vicino al marciapiede NN è sufficiente, prova a fare la stessa cosa dei bicchierini in quelle zone.
tutti i gg bagna a mano in quei punti nn aspettare lunedi.

Allora provo a fare cosi: domani mattina bagno a mano i punti critici. Poi come ho gia detto pero posto le foto per vedere insieme a tutti se e cambiato qualcosa!
La prossima irrigazione generale, seguendo i consigli di CIGOLO la programmo lun mattina dai... almeno 3 gg li lascio passare...
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Caro forum, vi aggiorno ad oggi 26 Aprile:

26aprile.jpg


A voi le considerazioni, a me sembra che sia cambiato poco o nulla. Ho dato acqua venerdi mattina e lunedi mattina, piu irrigazione manuale tutti i giorni nelle zone gialle come consigliato. E non ha fatto neanche tutti giorni di sole!
Eppoi non so se si nota, l'erba dall'ultimo taglio (1 sett) non e cresciuta di niente se non intorno alle piantine... Che ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confrontando le foto si notano dei cambiamenti in meglio per cui procedi così e poi non credere un prato non è un muro che se perde colore basta ritinteggiarlo per averlo bello chiaro in poche ore!! se fai un danno occorre tempo per recuperare, un prato è un essere vivente!!!
 

ZARA1

Aspirante Giardinauta
Ciao sono un nuovo iscritto e mi chiamo zara1.sono 2 anni che combatto col mio giardino.non ne posso piu',vi prego aiutatemi.mi sono accorto che per la seconda volta il mio giardino si e' ingiallito, mi sembra paglia.e' gia' successo l'anno scorso ma siccome era giallo a chiazze abbiamo capito che era stata la pipi' del nostro pastore tedesco.risolto il problema quest'anno a marzo ho concimato,seminato,tagliato e cosi' via ma ecco che mi ritrovo il giardino giallo e stavolta non c'entra il cane (ha il suo recinto)e poi e' interamente ingiallito.l'anno scorso l'avevo trattato anche con dei funghicidi,insomma sono disperato che posso fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao sono un nuovo iscritto e mi chiamo zara1.sono 2 anni che combatto col mio giardino.non ne posso piu',vi prego aiutatemi.mi sono accorto che per la seconda volta il mio giardino si e' ingiallito, mi sembra paglia.e' gia' successo l'anno scorso ma siccome era giallo a chiazze abbiamo capito che era stata la pipi' del nostro pastore tedesco.risolto il problema quest'anno a marzo ho concimato,seminato,tagliato e cosi' via ma ecco che mi ritrovo il giardino giallo e stavolta non c'entra il cane (ha il suo recinto)e poi e' interamente ingiallito.l'anno scorso l'avevo trattato anche con dei funghicidi,insomma sono disperato che posso fare?

Puoi postare delle foto? che esposizione ha il giardino che livello di ombra? che semi hai usato? come hai preparato hai fatto prima della semina? hai un terreno argilloso? hai aggiunto sabbia silicea? In questo periodo lo hai concimato? se si con cosa? se no, perché? lo stai irrigando? le anomalie di questo mese stanno causando molta siccità nei prati e poiché uno è abituato che ad aprile si bagna poco o nulla si rimane fregati!
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
vedendo le foto è migliorato, sono rimasti 2 punti vicino al pozzetto,e verso la fine dellla foto, contina a bagnare nei punti in sofferenza e vadrai che si sistemera' tutto
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
se poi vuoi arrivare al top, potresi prendere un concime solo con potassio e darlo nelle vicinanze del marciapiede!!
 
Alto