• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa nera, come combatterla

F

fotomomo

Guest
Ciao ragazzi, è il mio primo post!
Abito in Val di Fiemme a 1000 mt d'altezza e ho un giardino di 400 mq circa a cui tengo molto. Il prato, miscela di festuca, Poe e Loietto, rimane coperto di neve per gran parte dell'inverno, solitamente dai primi di dicembre a fine marzo. Dopo il grande freddo, ho sempre il prato completamente giallo, ma è normalissimo a queste latitudini. In circa 20-30 giorni e dopo aver fatto un passaggio deciso di arieggiatura, il prato riprende a inverdire fino a raggiungere un buon manto intorno a maggio inoltrato, non prima. Quindi il mio prato è in piena forma solo nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre-ottobre. Per questo pezzo di verde ho costruito muretti a secco, zone rocciose, aree zen, ecc... come potete vedere in queste foto.











Ma ho un problema: la muffa nera!

Tra tante tipologie di funghi e malattie che avete trattato in questo thread, il mio problema non è mai comparso, e nulla si trova nell'intero web. Non avrò mica l'esclusiva solo io?
Passiamo al problema. Si manifesta ogni anno all'inizio dell'estate e si protrae per mesi. Si espande fino ad interessare diversi metri quadri e presumo dipenda dall'umidità. Purtroppo il terreno su cui è presente il problema non è il massimo. E' terra che non ha un buon drenaggio. Io ho l'irrigazione automatica e di norma bagno alle 5 della mattina per circa 7-8 minuti a giorni alterni. Solitamente concimo con quelle palline blu a lenta cessione (presumo sia potassio) che danno una bella risvegliata al prato e lo rendono verdissimo.
Veniamo alle foto.






Uno schifo, vero? Il resto del prato è bello, soprattutto in altre zone dove c'è terra migliore. Però ste macchie io non le posso più vedere. Se toccate con le dita o calpestate, diventa una pasta nera orribile.
Vi prego, ditemi che esiste un cavolo di prodotto chimico che mi sistema questo problema che mi porto dietro da 4-5 anni.
Vi ringrazio in anticipo.
Momo

PS: A titolo di curiosità, qui trovate la sezione del mio blog dedicata al mio giardino. Tanti lavori interessanti e curiosi da vedere, come questo, questo o questo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, da come descrivi la condizione climatica e del suolo potrebbe trattarsi di alghe (in usa viene chiamata "algae" questa problematica), ve ne sono di verdi e di nere, probabilemnte queste ultime sono il tuo problema. Di solito si presentano dove non c'è un buon drenaggio o dove il PH del suolo non è ottimale per l'erba o dove il suolo è compatto ed umido, per risolvere il problema la cosa migliore da fare è aumentare il drenaggio o praticando una carotatura seguita da una sabbiatura che penetri nei fori ed incrementi il drenaggio o spargendo poco alla volta (max 1cm per volta) della sabbia fine (granulometria 0-2 o 0-3 o 0-4mm) di natura silicea. Come controllo chimico invece sono sicuramente efficaci fungicidi contenenti chlotothalonil ma non sono di agevole reperibilità e credo classificati Xn (ci vuole il patentino per acquistarli), in alternativa dicono che una qualche efficacia ce l'abbia il solfato di rame alla dose di 100-150g in 10-15 litri d'acqua ogni 100mq di prato da trattare (fai una prova su una piccola porzione di prato prima di applicarlo su tutta la superficie, non superare le dosi consigliate e non effettuare troppi trattamenti a distanza di poco tempo perchè il rame oltre certe quantità diventa tossico per l'erba).

cigolo

PS: complimenti per il giardino e il barbecue, davvero molto belli.
 
Ultima modifica:
F

fotomomo

Guest
Ciao Cigolo, e grazie per la rapida risposta e per i complimenti al giardino.
Temevo mi rispondessi di carotare il giardino e riempire i buchi con la sabbia silicea. Lavoraccio! Mi puoi indicare un buon sito dove spieghino come fare esattamente la carotatura e dove reperire la sabbia giusta? Immagino non sia quella che si usa per fare il calcestruzzo che si può anche acquistare nei centri che vendono materiale edile, giusto?
Per quanto riguarda il solfato di rame, posso sicuramente fare delle prove. Certo è che bisognerebbe sostituire la terra, come ho fatto in altre parti del giardino.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per come agire ti consiglio di guardare i video alla voce carotatura professionale e manuale qui e visto che sei dotato di una buona manualità guarda anche qui. Per quanto riguarda la sabbia dalle tue parti credo si reperisca con facilità la sabbia del Brenta (o del Po) che va bene per lo scopo, se non la trovi chiedi sabbia silicea, sicuramente nei magazzini edili sanno di cosa si tratta.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Nei centri edili lo sanno sicuramente, qui da me la vendono tutti a 30 € al mc. Chiedi di sabbia silicea lavata (è quella nera che si usa per i massetti dei pavimenti).

Giuseppe
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ragazzi, è il mio primo post!
...

Ciao e benvenuto nel Forum, ti ho separato dall'altro tread in modo che se qualcun altro dovesse cercare "muffa nera" si sentirà rincuorato nel vedere che qualcuno ne ha parlato! :D

Tanto per escludere il phytium la base della piantina d'erba marcisce? quel nero è piatto a terra o ha un minimo di spessore gelatinoso?

Bel giardino comunque!
 
Ultima modifica:
F

fotomomo

Guest
Eccomi qui trasferito. Pensavo mi aveste cancellato tutto! :)
Per rispondere alle domande, la muffa si presenta filamentosa, tipo piume nere. appena la tocchi si sfalda in un composto molliccio nero. Sa di funghi e se calpestata diventa quasi una pasta oleosa. L'erba che cresce in queste zone, per assurdo non subisce nessun danno. Ma dal punto di vista estetico il danno è visibilissimo. Si presenta a chiazze larghe grosso modo 15-20 cm con forma irregolare. Magari domani pubblico altre foto dettagliate, così cerchiamo di capire che cavolo è sta sostanza e come combatterla.
Se ci riesco, vi invito tutti a fare un mega barbecue in giardino!
Grazie a tutti per i complimenti, sempre ben accetti.
 
Alto