• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze ingiallite

dodemac

Aspirante Giardinauta
Me l'ha detto anche il ragazzo che mi ha portato il concime, che poi e quello che mi ha aiutato a fare il giardino in autunno. Non avevo idea di quanto concime si dovesse dare e cosi ho preferito che lo spargesse lui sul momento, rinunciando a tagliare ancora per qualche giorno. Ma almeno ho visto come si fa e quanto se ne da. Mi ha detto di irrigare 2 volte prima di tagliare in modo che il concime si sciolga, io aspetto 3 irrigazioni e penso di essere a posto. Vi tengo aggiornati, dal prossimo giro dovrei essere in grado di dare "da solo" i prodotti che servono per il mantenimento quindi dovrei pian piano diventare indipendente!
NOTA: ho un punto (15cm x 15cm) dove l'erba cresce in modo pazzesco. Ci avevo trovato una cacca tutta molla e l'avevo "fatta sparire" con la canna dell'acqua... altro che concime eh!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prendila tranquillamente come una critica :D ma come si fa a concimare un prato senza sapere cosa si da!!!
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Eheh, hai perfettamente ragione. Mi fido di chi il concime me l'ha portato. Mi son fatto dire di cosa si trattava per riportarlo poi qua ma mi sono gia dimenticato. Non manchero di informarvi. Cmq giusto per chiarire, non è che ho preso il primo sacco sconosciuto che ho trovato nello scaffale del brico! Dovrebbe essere tutto calcolato! Vi tengo aggiornati, intanto vediamo che succede!
PS: la prendo come critica, anche perche al tuo posto avrei risposto uguale...
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Volevo tagliare ma ha di nuovo diluviato. Non penso faccia male, anche perche siamo a 7 gg esatti dalla concimazione. Il fatto è che è davvero alta. C'e un po di sofferenza per il prato se si lascia crescere un po oltre il lecito?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Oggi è ancora troppo umido per tagliare. In compenso credo che i diluvi di questi giorni abbiano fatto bene al post concimazione, una bella chioma folta si sta alzando in modo quasi perfettamente uniforme, pero la foto non ve la metto ancora perche prima devo tagliare... ora mi vergogno...
Sono spuntati un po di funghetti, ho letto sul forum che non è assolutamente da preoccuparsi, volevo solo sapere se sarebbe meglio eliminarli o se li lascio far da se...
 

tonio

Florello
Oggi è ancora troppo umido per tagliare. In compenso credo che i diluvi di questi giorni abbiano fatto bene al post concimazione, una bella chioma folta si sta alzando in modo quasi perfettamente uniforme, pero la foto non ve la metto ancora perche prima devo tagliare... ora mi vergogno...
Sono spuntati un po di funghetti, ho letto sul forum che non è assolutamente da preoccuparsi, volevo solo sapere se sarebbe meglio eliminarli o se li lascio far da se...
lasciali pure quando taglierai verranno via
 
M

marcobri

Guest
non preoccuparti, funghetti andranno via da soli con l'irraggiamento solare,escono anche a me quando piove spesso ma in 1-2gg vanno via.per la foto inventane un altra.:D... di' che vuoi bella figura col prato tagliato cm quando la moglie va dal parucchiere e tornata a casa cerc riscontri nel marito, cm sto' caro???:lol::lol::lol: :Saluto:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
ok ok mi arrendo, eccole...

dscn6760c.jpg


dscn6761k.jpg
 
M

marcobri

Guest
ah ah mi hai fregato,semba bello folto e di un bel verde scuro,molto bene
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con il prato dopo la concimazione: vi avevo fatto ribaltare giu dal divano dicendovi che ho concimato senza sapere cosa ho dato ma la fiducia era ben riposta.
Adesso non faccio piu niente :) ma mi è rimasto solo un dubbio. Sett pross, la prima volta che ho voglia di lavarmi accendo l'impianto e controllo la regolazione degli irrigatori lato muro. Non li ho piu toccati da quando abbiamo interrato tutto (allora li abbiamo regolati dalla ringhiera, complicatissimo!, perche non potevo calpestare la semina. Dopo di che se li muovo, metto il servizio da 12 di bicchieri sparsi per il giardino e riconto i mm d'acqua. L'obiettivo finale, ora che il prato è recuperato al 100%, è arrivare ad agosto, stare via 20 gg e tornare col prato INTERAMENTE verde

dscn6762d.jpg


dscn6763k.jpg
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Domandina delle mie. Se la concimazione non è omogenea al 100%, ma restano una paio di strisce con erba piu corta si fa qualcosa solitamente o col tempo prende su tutta la superficie? Stiamo parlando di qualche chiazza, a 18 gg dalla concimazione.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Mi tocca intervenire per riportare la discussione sui giusti binari ahahah! Tanto non c'e problema, sono pieno di domande!
Non pretendo scienza esatta perche so benissimo che non ha senso, ma tecnicamente la sera la cui mattina successiva e' prevista l'irrigazione il terreno deve essere secco? Per secco intendo che gratti con l'unghia e si sbriciola... O l'ideale è irrigarlo prima di questa fase?
Ho fatto il 'numero' ed ho impostato il programmone di cigolo sull'irrigazione e volevo dei grossolani riferimenti per le prime volte :)
 
Alto