• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dicondra

technicolor

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Verso dicembre ho acquistato e piantato rotoli di dicondra nel mio giardino e, soprattutto negli ultimi 2 mesi, si è sviluppata bene non permettendo (o quasi) alle altre piante di crescere. Da 10 giorni a questa parte però si sono create delle "chiazze" dove il manto è meno rigoglioso e si possono notare le foglioline secche, quasi bruciate direi. Da quando è iniziato il caldo di Aprile ho annaffiato il prato pressochè tutti i giorni provvedendo a estirpare qualsiasi erbaccia. Non vorrei, forse colpa di troppo zelo, aver esagerato con l'acqua e aver contribuito alla morte di alcune foglioline causando il problema esposto sopra. Vorrei però aggiungere che il manto è stato piantato in 2 zone: una a est (dove non manifesta assolutamente nessuna traccia del problema indicato) e l'altra a sud, la zona colpita.

Vi allego le foto, sapete indicarmi la causa dello sfoltimento del manto in queste zone e indicarmi, eventualmente, le soluzioni?

http://img84.imageshack.us/img84/8602/imgp1888.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/6980/imgp1886e.jpg
http://img717.imageshack.us/img717/2926/imgp1884o.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/8073/imgp1883y.jpg

Grazie mille

up sopra up sopra

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Buongiorno,

la dicondra ama il caldo quindi scarterei l'idea che sia stato ilò caldo di aprile.
Questa tipologia di prato ancora non è del tutto sveglia perchè aspetta che le temperature salgano ancora per potersi svegliare.

Una cosa da fare sicuramente è ridurre le irrigazioni, di questo periodo può andar bene anche una volta a settimana, con irrigazione abbondante.

Aspetta che le temperature salgano e concima ad alto titolo di azoto.... Vedrai che si sistemerà da solo.

n.b ... se le foglioline continuano a seccare faccelo sapere..... Oltre ad innaffiarlo non hai dato niente?

technicolor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

la dicondra ama il caldo quindi scarterei l'idea che sia stato ilò caldo di aprile.
Questa tipologia di prato ancora non è del tutto sveglia perchè aspetta che le temperature salgano ancora per potersi svegliare.

Una cosa da fare sicuramente è ridurre le irrigazioni, di questo periodo può andar bene anche una volta a settimana, con irrigazione abbondante.

Aspetta che le temperature salgano e concima ad alto titolo di azoto.... Vedrai che si sistemerà da solo.

n.b ... se le foglioline continuano a seccare faccelo sapere..... Oltre ad innaffiarlo non hai dato niente?

Ho soltanto annaffiato, devo dire però, e ci ho fatto caso ieri, che mi si è pienato di lumache. Dovrei anche dare un lumachicida secondo te? Comunque allora provvederò a fare come dici, spero si sistemi velocemente da sè.

Grazie mille

begonia

Maestro Giardinauta
ciao technicolor benvenuto...visto le foto sono funghi dovuti a temperature instabili...devi effettuare dei trattamenti rameici ok....e diminuisci le innaffiature... non preoccuparti il problema si risolve facilmente ok:hands13:

technicolor

Aspirante Giardinauta
ciao technicolor benvenuto...visto le foto sono funghi dovuti a temperature instabili...devi effettuare dei trattamenti rameici ok....e diminuisci le innaffiature... non preoccuparti il problema si risolve facilmente ok:hands13:

Ciao Begonia, grazie del consiglio. Ti chiederei un ulteriore aiuto perchè sono neofita dell'argomento. Con cosa devo fare il trattamento al rame? Esistono degli "strumenti" (ho in mente solo quello del film Ciclone :) )? Posso acquistare il suddetto rame da qualsiasi parte senza richiedere un prodotto particolare? Per quanto devo fare il trattamento e ogni quanto?

Grazie ancora della disponibilità

begonia

Maestro Giardinauta
recati in un qualsiasi garden o in un vivaio ben attrezzato...e procurati un prodotto della casa bayer che si chiama (folicur se) ok....basta fare un paio di trattamenti a distanza di 15gg....naturalmente in assenza di pioggia...x quanto riguarda il trattamento, basta procurarti un nebulizzatore di quelli a pressione...e nebulizzare il prodotto sul prato in modo uniforme ok

RENATO2

Giardinauta
Il vivaista.... Immagino che era più interessato alla vendita che ad altro. Comunque ha resistito bene all'inverno devo dire

si, decisamente era più interessato alla vendita visto che qualsiasi macroterma (e la Dicondra lo è) si impianta nei mesi caldi (da maggio in poi)

che poi, a pensarci bene, un vivaista che si rispetti dovrebbe cercare di "tenerselo" il cliente e non mirare al "mordi e fuggi"

se i rotoli fossero morti lui avrebbe perso il cliente e questo la dice lunga sulla "qualità" delle vendite che oggi vengono fatte

technicolor

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: posso dare anche un qualsiasi lumachicida per tutte queste lumache che mi ritrovo? Devo darlo in periodi lontani dal rame?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao renato scusa.. non voglio fare polemiche ma si tratta di prato a tappeto no da seme ok?...sono due cose ben diverse...aggiungo la dicondra si semina anche in aprile e in ottobre..:Saluto:

lascia perdere non dare nulla x le lumache...toglile manualmente con un po di pazienza ok...tanto fra poco inizia il caldo vedrai che scompariranno...xche' amano posti umidi ok...

Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
ciao renato scusa.. non voglio fare polemiche ma si tratta di prato a tappeto no da seme ok?...sono due cose ben diverse...aggiungo la dicondra si semina anche in aprile e in ottobre..:Saluto:

se non credi a me informati pure presso Bindi, uno dei più grossi rivenditori di prato a rotoli (vende anche la Dicondra), e chiedigli se è normale mettere a dimora un prato a rotoli di Dicondra nel mese di dicembre

il mio Stenotaphrum Secundatum Bindi si è rifiutato di mettermelo a dimora l'anno scorso prima del 1° giugno perchè l'anno scorso le temperature non era ancora sufficientemente calde e c'era troppa pioggia

attenzione perchè i prati a rotoli, nella fase di attecchimento iniziale, sono delicatissimi

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh mettee a dimora dicondra a dicembre e fargli passare quel po' po' d'inverno che è passato un po' un azzardo è stato Uzzano è in provincia di Pistoia giusto? Quelle macchie non dovrebbero essere preoccupanti come dice Begonia fai un trattamento per sicurezza ma nulla più con l'alzarsi delle temperature e una buona concimata la vedrai riprendere

Ultima modifica:

technicolor

Aspirante Giardinauta
Beh mettee a dimora dicondra a dicembre e fargli passare quel po' po' d'inverno che è passato un po' un'azzardo è stato Uzzano è in provincia di Pistoia giusto? Quelle macchie non dovrebbero essere preoccupanti come dice Begonia fai un trattamento per sicurezza ma nulla più con l'alzarsi delle temperature e una buona concimata la vedrai riprendere

A proposito di concimata: quando e quale prodotto devo dare alla dicondra?

Grazie

RENATO2

Giardinauta
A proposito di concimata: quando e quale prodotto devo dare alla dicondra?

Grazie

Gli esperti ti sapranno rispondere più approfonditamente di me, ma ci provo ugualmente io

quando: questo è già il periodo giusto

quale prodotto: concime granulare a lenta cessione con una percentuale di Azoto (N) maggiore di quella di Potassio (K) e una percentuale di Fosforo (P) inferiore sia a quella di Azoto che a quella di Potassio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Renato, ma per eccesso di scrupolo fare passare quest'ondata di maltempo se sta colpendo anche dalle tue parti

begonia

Maestro Giardinauta
ciao technicolor...si va bene...x 2lt basta un cucchiaino da caffe raso, agitare x bene e nebulizzare ok

technicolor

Aspirante Giardinauta
Sono 3 giorni che ho dato il prodotto ma ancora non si vedono segni di miglioramento, è troppo presto? Dovrei forse concimarlo? tutte le foglioline morte sul terreno non ostacolano la ricrescita? Scusate l'insistenza ma essere ignoranti sull'argomento mi fa venire mille dubbi

Alto