• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cladodi Fico d'India secchi

zimon

Aspirante Giardinauta
Bellissimo!!!;) Io purtroppo sono stato parecchio impegnato nelle ultime settimane e quindi la fotina che vi avevo promesso ancora non l'ho messa:cry:
Quest'anno ti fai una bella scorpacciata!!:ROFLMAO:
 
Bellissimo!!!;) Io purtroppo sono stato parecchio impegnato nelle ultime settimane e quindi la fotina che vi avevo promesso ancora non l'ho messa:cry:
Quest'anno ti fai una bella scorpacciata!!:ROFLMAO:

Aspettiamo allora una foto del tuo...

Per quanto riguarda il mio, effettivamente i frutti sono veramente tantissimi ed avendoli ancora ora non credo riuscirà a fiorire quest'anno quindi non ne produrrà altri, dovrei togliere tutti i frutti manualmente ma mi dispiace è così bello addobbato con tante palline rosse ;).
Devo però cercare di debellare le formiche che hanno fatto il nido nel vaso :mazza:.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cospargi la terra con un prodotto in polvere contro le formiche.
Non nuoce alla pianta ed andranno via da sole.

Ste
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Come promesso vi metto le fotine del mio fichetto!!:D
 

Allegati

  • IMG_20170522_201105.jpg
    IMG_20170522_201105.jpg
    258 KB · Visite: 3
  • IMG_20170522_201057.jpg
    IMG_20170522_201057.jpg
    221,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20170522_201130.jpg
    IMG_20170522_201130.jpg
    236,8 KB · Visite: 2
  • IMG_20170522_201115.jpg
    IMG_20170522_201115.jpg
    245,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20170522_201105.jpg
    IMG_20170522_201105.jpg
    258 KB · Visite: 1

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, sta facendo molte pale nuove. Fai solo attenzione al terreno che sembra poco drenante. Dosa bene le annaffiature.

Ste
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao ste!! Trovi il terriccio scuro perché lo avevo appena finito di bagnare... Comunque per il terriccio, l'ho composto con base di argilla e il terriccio è mescolato con pomice..:)
 
:su: Complimenti @zimon ottimo risultato sta davvero crescendo alla grande!

In quale proporzione hai usato gli inerti?
Anche a mio parere il composto che hai utilizzato è un tantino troppo organico.
Qui si vede meglio il composto che ho utilizzato io:
image.jpg

Ormai per quest'anno lascialo così ma come ha detto @Stefano-34666 attento con le irrigazioni, soprattutto se dovesse piovere per più giorni consecutivi, riparalo sotto una tettoia, il composto deve asciugare in pochi giorni.
L'anno prossimo migliorerai la quantità di inerti, vista la crescita veloce che sta avendo e lo sviluppo radicale veloce del fico sicuramente il vaso attuale sarà saturo e dovrai rinvasare nuovamente.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!!!:) Allora per quest'anno lascio stare, il prossimo anno aumenterò la pomice da renderlo ancora più drenante..:su:
La base è argilla espansa e per il resto credo che sarò al 30 per cento di pomice mischiato al terriccio universale!! Con qualche manata di stallatico:D
 
Purtroppo sul mio Fico d'India questo:

image.jpg

e così m spiego la presenza delle formiche.
Spero di riuscire a debellare il parassita ma probabilmente è annidato nel vaso visto che le formiche entrano dal foro di scolo.
La vedo difficile... :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa un prodotto specifico e vedrai che anche le cocciniglie andranno via.
Purtroppo la cocciniglia ama molto l'opuntia. Dove ci sono grandi allevamenti di opuntie vengono allevate anche le cocciniglie, per poterle spremere ed estrarre il rosso carminio (colorante alimentare). Ci sono piante enormi, sofferenti e destinate a morire, coperte di cocciniglia.

Ste
 
Purtroppo la pianta è impossibile spostarla ne maneggiarla è davvero troppo pesante quindi escludo la pulizia del terriccio e dovrò affidarmi solo ad un insetticida veramente efficace che elimini il parassita anche a livello radicale.. (n) ma quale?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa il Movento 48 o il Reldan 22.
Bagna bene sia la pianta sia il terreno.
Ad esempio il Movento viene assorbito dalla pianta e distribuito (sia verso l'alto, dalle radici alle punte, sia in senso contrario) a tutti i tessuti. Gli insetti muoiono nutrendosi della pianta stessa.

Costano un pochino cari ma la dose è minima e la quantità acquistata dura molto tempo.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

funzionano, in pratica, allo stesso modo.
La pianta assorbe l'insetticida e gli insetti, mordendo la pianta, assumono a loro volta l'insetticida.
Il Confidor può essere nebulizzato o messo nell'acqua delle annaffiature.
Il Movento è da nebulizzare.

Ste
 
Alto