• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india forse malato

cello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, da alcuni mesi mi è presa la passione dei cactus, ne ho 32 molti ovviamente sono piccoli.
da circa 6 mesi ho un piccolo fico d'india che sta crescendo bene, ha buttato fuori 4/5 foglie nuove ma in punto si è schiarito (allego le foto) è diventato color nocciola e il tessuto è duro, sembra sughero, non capisco se è un fungo o una scotatura, in inverno l'ho tenuta in appartamento e il mese scorso lho messa fuori ma ovviamente non al sole diretto.
Secondo voi è malata?
 

cello

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie della tua risposta, la mia quest'inverno era in casa, l'ho messa fuori da circa un mesetto...la parte è dura tipo sughero...in effetti non da noia, la piante sembra crescere bene...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se è duro allora non è marciume:), magari è stato il cambio di temperatura o di luce.
Lo fanno anche quando invecchiano (tendono a diventare così alla base, sul tronco) ma non credo sia il tuo caso.
Controlla solo che non aumenti
:Saluto:
 

cello

Aspirante Giardinauta
ma se devo essere sincero è aumetata ha preso un pò anche la paletta affianco....ma ne escono tntissime nuove...boo a me sembra quasi un fungo ma è da poco che ho a che fare con le piante...
 

cello

Aspirante Giardinauta
il sole pieno non lo prende mai, diciamo che per 2 ore lo prende bene dopo di riflesso...ha cominciato a fare quella macchia li che era ancora in appartamento dietro ad un finestra, molta luce ma mai sole diretto....in effetti i fichi d'india li vedo sempre abbastanza bruttini e mai perfetti sono sempre un po segnati dal tempo, sarà cosi ache per il mio almeno spero se no sarebbe di plastica.
ciao
 
Alto