• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico D'india

tano83

Apprendista Florello
Ei thuya, ma di che zona della puglia è il muratore che ti ha portato i nostri fichi d'india?!?!
Io sono della prov di foggia...e qui in effetti siamo circondati da immense distese di queste piante!! E sono davvero immortali! Basta appoggiare sulla terra una "pala" di fico d'india che questo dopo qualche settimane ne caccerà di nuove...non c'è nemmeno bisogno di interrarle!:eek:

Cmq vi assicuro che i frutti sono quelli..si possono cogliere anche un pò più verdi.
A', e complimenti! :hands13: Come diciamo qui da noi, quei frutti sono tutti "femmine"! eh si...perchè possono essere tondeggianti, come i tuoi, oppure più allungati..e in quest'ultimo caso si dice che siano "maschi"...di solito si preferisce cogliere le femmine x mangiarli..:D
 

thuya

Florello
Ei thuya, ma di che zona della puglia è il muratore che ti ha portato i nostri fichi d'india?!?!

mi dispiace ma non so risponderti....
forse lo sapevo...ma ora non lo ricordo più!!:martello: :martello:

Ok, ora sò di avere i fichi d'india!! :eek:k07: :eek:k07:
dto che non ci piace mangiarli così, come frutti, ho provato a farci la marmenllata!!!!

Sapete una cosa?? é venuta proprio uno schifo!!!!
insomma, c'ho una pianta generosa ma no so cosa farmene dei suoi regali!!! :lol: :lol:
 

tano83

Apprendista Florello
E ma in effetti la marmellata qui non la facciamo mai.....più che altro dovresti provare a coglierli un pò più verdi. Quando sono troppo maturi non piacciono neanche a me...
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
c'ho una pianta generosa ma no so cosa farmene dei suoi regali!!! :lol: :lol:

Hai perfettamente ragione.
Nelle piante in campagna le pale fanno troppi frutti:smok: e il più delle volte restano attaccati
sia perchè sono troppo alti per essere raccolti...
sia perchè in famiglia solo mio papà li mangia,

a me fanno proprio schifo:lingua:

Quindi non si sa come utilizzarli:embarrass
 

reginaldo

Florello Senior
AL nord è difficile trovare una zona con molto sole, forse in campagna è possibile. In città ci sono troppe case ravvicinate e il sole riesce a passare per poche ore e non è sufficiente per queste piante.
Complimenti
Reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che invidia!!!!!! :rolleyes:
Complimenti davvero per la tua pianta e per i frutti!!!

Purtroppo la mia, ce l'ho da 5 anni, non ha mai fatto frutti, due pale all'anno, una sopra l'altra ma di frutti o fiori neanche l'ombra, è un gran peccato! :(

Ma si, l'importante è che non mi muoia e che continui a crescere...:D

Ancora complimenti! :Saluto:
 

thuya

Florello
Grazie mille!!!!
nel frattempo, in questi giorni, si sono maturati tutti gli altri frutti, quelli che non avevo ancora raccolto...
Se qualcuno li vuole può passare da me!!!
 

thuya

Florello
Questa è la "serra" artigianale che abbiamo costruito per i nostri generosi fichi!!!

IMG_6678.jpg


IMG_6677.jpg


che ne dite??
:Saluto: :Saluto:
 

thuya

Florello
ma secondo me non ce n'è bisogno...
Cmq è pur sempre un gran bel lavoro!!!


io credo che invece ce ne sia bisogno!!
è bene ripararle un minimo da pioggia, neve e gelo....e anche dal vento freddo che qui tira sempre fortissimo.....

a dire il vero, qualche inverno fa, rimasero (PER NOSTRA DISTRAZIONE!!!) moltissimo tempo sotto la neve!! per fortuna andò tutto bene, a parte qualche ammaccatura!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti Thuya, molto ben fatta.
Personalmente pero' se dici che c'e' cosi freddo e anche neve, io chiuderei anche sotto, magari con tnt cosi respira. Non vorrei che gelassero le radici se soffia il vento.
Ma che temperature avete li? Stai in collina?

Guendy:flower:
 

thuya

Florello
Si Guendy, sto in collina, nell'entroterra e non sul mare, purtoppo!!!
e, non so perchè, ma qui c'è sempe vento!!

in effetti, tra un pochino, pensiamo di fare un un altro giro di nylon un pò più in basso, per proteggere le radici, ma lasciando un pò di aria..
oppure con il tnt...ma un pò più avanti..
 

Guendy

Guru Giardinauta
Thuya te l'ho chiesto perche' sono stata ad Ancona ques'estate e ho visto che mia zia in giardino ha un grande albero di limoni. Quindi ho immaginato che tu stessi un po' piu' in alto.


Guendy:flower:
 

SUERTE

Aspirante Giardinauta
ciao! Io lo tengo in vaso, lo prelevai direttamente dalla terra i sicilia. ora posseggo un giardino. meglio piantarlo in piena terra? non credo possa funzionare nella campagna piemontese con un umidella notevole!?
Che ne dite?
 

thuya

Florello
ciao! Io lo tengo in vaso, lo prelevai direttamente dalla terra i sicilia. ora posseggo un giardino. meglio piantarlo in piena terra? non credo possa funzionare nella campagna piemontese con un umidella notevole!?
Che ne dite?

ciao SUERTE,
non saprei cosa dirti...
innanzitutto quanto è grande??

i miei (sono due) sono in vaso e ho intenzione di tenerceli...
comunque l'importante è che riesci a trovare per il tuo ficu un riparo dall'acua e dal gelo in inverno....
 

bender

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!! vorrei un consiglio..
Ho una pianta di fico d'india, piantata per terra.. prende il sole quasi tutto il giorno, la parete nord è coperta dalla casa. La pianta ha 2 anni è ha messo 3 pale.. Sarà alta circa un metro.
L'anno scorso non ho fatto nulla per proteggere la pianta dall'inverno e comunque ha resistito. Quest'inverno mi sa che sara' pero' molto piu' rigido rispetto l'anno scorso e vorrei proteggere il mio bel fico dal freddo.
Cosa mi consigliate di fare? Per ora l'ho coperta con i sacchetti impermeabili, che evitano la condensa e che tengono qualche grado in piu' rispetto l'esterno.. (quelli acquistati nei negozi di giardinaggio) e alla base l'ho ricoperto di foglie secche per tenere piu' caldo il terreno...
Quesito 1: va bene cosi' o forse e' meglio fare come hai fatto te Thuya? quattro paletti e cellophane per capirci..
Quesito 2: vanno bene le foglie?
Dimenticavo..Sono di Como..
Grazie mille...


Thuya complimenti ai tuoi fichi!!
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Ciao bender e benvenuto!!

se io fossi in te coprirei un pochino meglio la tua pianta.....l'anno scorso è stato un inverno proprio anomalo, quest'anno le temperature son ben più basse....

sotto la mia "serra" artigianale ho messo un termometro max/min e pensa che stanotte, la temperatura minima esterna è stata -13° ma lì sotto il mio termometro ha segnato -7°...

insomma, anche -7° non sono di certo la temperatura ideale per un fico d'india, ma almeno è riparato!!!!

tu dici che la tua pianta e in terra...e forse è questa la cosa che mi preoccupa di più in quanto, in caso di pioggia, si bagna il terreno e potrebbero gelarsi le radici....
le mie piante invece sono in vaso e hanno la terra asciutta da più di due mesi!! niente rischio di gelare le radici!! al massimo si "rovinerà" qualche pala a causa del freddo, ma più di così non posso fare!!!

comunque, per concludere, se fossi in te le coprirei di più!!
 
Alto