• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione aloe e fico d'india in inverno

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Verso fine estate ho piantato in due vasi da 50 alcune piantine di aloe e 3 pale di fico d'india che avevo preso nel Salento, in un campo dove crescevano spontaneamente.
Tutto sembra procedere bene e ho visto che anche le pale di fico d'india stanno radicando.
Adesso però che le temperature si stanno abbassando in vista dell'inverno volevo sapere se tali piante necessitano di essere riparate dalla pioggia e/o dal freddo magari con i teli protettivi in non tessuto con i quali ad esempio proteggo il limone durante la brutta stagione. Io abito in collina a quasi 600 metri nel sud della Toscana e le piante sono dimorate sul mio terrazzo di casa. Allego foto

aloe-fico.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
vanno riparate dalla pioggia e dalla umidità: collocazione vicino al muro o su per le scale di condominio. Occorre che ci sia comunque luce e circolazione d'aria.
Ciao
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Per le scale non posso metterle i vasi sono troppo ingombranti. Li metto in un area del terrazzo riparata dalla pioggia, ma per quanto riguarda l umidità non so... Se metto sopra un velo ti telo protettivo che ne pensi? La luce filtra e un minimo di traspirazione dovrebbe esserci
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Essendo talee fresche fresche, le terrei anche di fuori, ma al riparo dalla pioggia, dal prossimo inverno puoi pure trattarle in maniera più rustica.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Le piante di aloe non sono talee, averi sradicato le piantine cmq le metto in luogo riparato dalla pioggia
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
qualche anno fa presi una rametto di aloe (la varietà a foglie lunghe e sottili) da un vaso,collocato in una casa di campagna di amici,vicino Perugia (località Colle Pepe) mi meravigliai del fatto che la pianta riuscisse a superare l'inverno senza protezioni di sorta,(poichè la casa viene abitata in modo saltuario e nessuno bada alle piante).
Trasferita sul mio terrazzo,la pianta è sopravvissuta anche alla neve(che da me cade tutti gli inverni) con del semplice tessuto non tessuto.
In precedenza ho avuto un altro tipo di aloe,con foglie più carnose che però non ha superato l'inverno,lessandosi alla prima gelata.
I fichi d'india,invece li ho sperimentati fino a -10° senza protezione,ma devono essere lasciati al riparo dalla pioggia e non annaffiati da agosto in poi per superare il gelo oltre i -5° con una disidratazione molto spinta che rende i liquidi interni molto concentrati.Le stesse temperature sarebbero fatali su piante turgide.
 
Ultima modifica:
Alto