• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cladodi Fico d'India secchi

zimon

Aspirante Giardinauta
Si si quello sì, giù è più breve la cosa:) Qui si, si fa sentire d'inverno, ma più che altro è l'umidità che ci frega:mazza:
Comunque l'acqua che do è veramente poca, giusto da non farlo raggrinzire!!!:LOL: Qualche annetto fa è capitato di non annaffiarlo per 4/5 mesi e si era raggrinzito tutto, povero!:cry: Però si è ripreso!!
A proposito,lo stallatico lo metti sopra la terra, oppure interrato?
 
Allora, l'anno scorso quando l'ho invasato non ci avevo pensato subito :D così a fine rinvaso ho spostato un po' di pomice e ho provveduto a spargere :rolleyes: i pellet, anche perché appena invasato non era proprio stabile e scavare troppo non era il caso :ROFLMAO:

Penso che quest'anno ormai dovrebbe essersi assestato e proverò a scavare il più possibile, credo peró che vada bene anche messo in superficie, ma coperto si sente meno :D forse.
Quando la superficie sarà satura di radici sarò comunque costretta a metterò sopra :cautious:.. .
Ma per ora se riesco evito...
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Capito!!:) Anche perché sapevo che lo stallatico :poop: conviene non metterlo tanto vicino alle radici, tende a bruciarle..:)
Poi appena posso, ti faccio una fotina del fico, vorrei un tuo parere se ti va:p
 
Non vedo l'ora di vederlo :V, spero che il mio parere possa esserti utile :)

:cautious: Non lo sapevo che vicino alle radici non va messo... vabbè scaverò e starò attenta alle radici :D se trovo subito le radici lo metteró in superficie :sick:, ma non credo che abbia già invaso il vasone dove l'ho messo :cautious:, solitamente lo strato superficiale è l'ultimo ad essere occupato quindi ho buone speranze di poterlo interrare... almeno un pochino :rolleyes:
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Si sapevo che c'era il rischio! :cry: Comunque anche nel limone, bonsai e rose l'ho messo tutto intorno senza toccare le radici:)
Ti ringrazio molissimo, allora nel weekend faccio la fotina:D
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Si lo sapevo anche io che lo stallatico va tenuto lontano dalle radici specialmente se non è ancora maturo. A me un giardiniere ha consigliato di mettere lo stallatico in un secchio coperto aggiungendo dell'acqua fino a coprirlo e farlo macerare per qualche giorno girandolo di tanto in tanto con un bastone ( lo so fa schifo! :X3:) e poi metterlo nei vasi. L'anno scorso così ho fatto e quest'anno, per la prima volta dall'albicocco e dal pesco stanno spuntando fiori :D:). Sarà un caso o lo stallatico ha fatto miracoli? Naturalmente sono ancora fiducioso per il fico....:rolleyes:
 
Ultima modifica:

zimon

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei fichetti!!:D
 

Allegati

  • IMG_20170302_115143.jpg
    IMG_20170302_115143.jpg
    240 KB · Visite: 3
  • IMG_20170302_115156.jpg
    IMG_20170302_115156.jpg
    202,9 KB · Visite: 3
  • IMG_20170302_115204.jpg
    IMG_20170302_115204.jpg
    248,1 KB · Visite: 3

zimon

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, all'inizio ho dubitato anche io, pensavo che stesse marcendo, ma ho toccato con le dita e sembra molto duro...:ROFLMAO: Starà mica lignificando??
 
Se posso permettermi a mio parere il vaso del più grande è un po' piccolino ormai, tieni conto che sono piante che se ben tenute sviluppano molto l'apparati radicale.
 
Se le temperature da te si sono stabilizzate io prima darei un'innaffiata per reidratare bene le radici, concimando le radici a secco rischieresti di bruciarle.

Se pensi di svasare, considerando che va fatto a secco e con composto asciutto, farei prima il rinvaso.
 
Ultima modifica:

zimon

Aspirante Giardinauta
Stabilizzate insomma, poi ho sempre paura dei colpi di coda dell'inverno..quindi magari aspetto ancora un pochino!:ROFLMAO:
Stasera ho comprato un vaso gigante e poi glielo piazzo dentro:D
 
Alto