• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cladodi Fico d'India secchi

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho questo fico d'india di circa 2 anni e mezzo che fino ad oggi è cresciuto bene regalandomi circa 12 cladodi a stagione e che durante la stagione fredda ho sempre protetto sistemandolo sotto una terrazza e con del tessuto non tessuto. Tuttavia oggi per controllare se tutto era a posto ho tolto il tessuto protettivo che avevo messo a fine novembre e mi sono accorto che le punte di due cladodi (che si erano formati lo scorso anno e che erano più esposte alle intemperie) si sono seccate(VEDI FOTO). A questo punto mi chiedo quale possa essere il problema. Le mie ipotesi sono due. Dall'autunno non ho più annaffiato la pianta (perchè ho letto che durante l'inverno il fico d'india non deve ricevere acqua). Forse la pianta ha sofferto per la mancanza di acqua? Oppure il problema è dovuto al fatto che quest'anno a gennaio ha fatto particolarmente freddo qui in Toscana (con temperature che alcune notti sono scese anche a -10), anche se ripeto la pianta era teoricamente ben protetta con vari strati tessuto non tessuto?

fico.jpg
 
Penso che abbiano patito le gelate.
Anche io ho due grosse piante di Fico d'India in vaso riparate con TNT e serra per ripararle dalle intemperie.
:cautious:Devo ancora controllarle ma tramite il TNT non mi sembra sia successo nessun danno:rolleyes: almeno spero...
Vedendo il tuo sono curiosissima di scoprirli ma la notte fa ancora freddo e aspetto ancora qualche settimana...
:cautious: Sperando che tutti fasciati di giorno quando ci va il sole sopra non abbiano caldo... ma il TNT è traspirante :rolleyes:speriamo in bene.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Penso che abbiano patito le gelate.
Anche io ho due grosse piante di Fico d'India in vaso riparate con TNT e serra per ripararle dalle intemperie.
:cautious:Devo ancora controllarle ma tramite il TNT non mi sembra sia successo nessun danno:rolleyes: almeno spero...
Vedendo il tuo sono curiosissima di scoprirli ma la notte fa ancora freddo e aspetto ancora qualche settimana...
:cautious: Sperando che tutti fasciati di giorno quando ci va il sole sopra non abbiano caldo... ma il TNT è traspirante :rolleyes:speriamo in bene.

A dire il vero di giorno la mia pianta riceve molto sole essendo la terrazza orientata a sud. Non vorrei che, di notte abbia subito molto freddo e di giorno troppo caldo (n) Vediamo se qualche esperto in materia sa darci qualche consiglio. Sinceramente quest'anno vista la crescita rigosgliosa delle pale nelle stagioni passate speravo (e spero ancora) che mi fruttificasse per la prima volta. Le tue piante (ho visto che sei del nord) fruttificano?
 
Questo è il più grande dei due (ovviamente è una foto dell'estate scorsa):
image.jpg
Si, a me hanno fruttificato i primi frutti peró, quelli piccoli della prima fioritura.

Non so se sai che per ottenere i frutti più grossi alcuni ad inizi giugno staccano i fruttini della prima fioritura quella che avviene dopo metà maggio.
Togliendo questi, la pianta produce un'altra fioritura dalla quale si sviluppano appunto i frutti più grossi che poi matureranno in autunno.
Non ho mai effettuato personalmente questa tecnica quindi non so se al nord si hanno buoni risultati.

Ma il tuo fiorisce?
:cautious:Riguardando il tuo mi sembra che sia in terriccio comune senza inerti o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Questo è il più grande dei due (ovviamente è una foto dell'estate scorsa):
Vedi l'allegato 372073
Si, a me hanno fruttificato i primi frutti peró, quelli piccoli della prima fioritura.

Non so se sai che per ottenere i frutti più grossi alcuni ad inizi giugno staccano i fruttini della prima fioritura quella che avviene dopo metà maggio.
Togliendo questi, la pianta produce un'altra fioritura dalla quale si sviluppano appunto i frutti più grossi che poi matureranno in autunno.
Non ho mai effettuato personalmente questa tecnica quindi non so se al nord si hanno buoni risultati.

Ma il tuo fiorisce?
:cautious:Riguardando il tuo mi sembra che sia in terriccio comune senza inerti o mi sbaglio?


Complimenti, gran bella pianta e quanti frutti!!!

Io piantai una pala prelevata nel Salento a settembre 2014 in un vaso da 50 composto per metà da terriccio universale e per metà da sabbia di fiume. Inerti non ci sono. Forse ci aggiungerò un po’ di pomice se mi riesce a toglierlo dal vaso senza fare danno!! Le tue piante quanto tempo hanno? Scusa se approfitto ma dato che abiti al nord, le tue possono essere informazioni preziose per sapere se posso ricavarci qualcosa in termini di frutti, visto che fino ad adesso non mi ha mai fruttificato (forse a causa del fatto che la pianta era troppo giovane). Della tecnica della scozzatura ne ero a conoscenza, però innanzitutto vediamo se quest'anno mi produce qualcosa e sarebbe già un successo!!
clip_image001.png
:rolleyes:
 
:su: Buon risultato considerando che sei partito da talea, probabilmente è per quello che non fiorisce.

L'altro che ho, che tra l'altro è il primo che ho acquistato è più piccolino, come il tuo diciamo, ha fruttificato da subito anche quello.

Quello in foto è con me da più un anno e la foto che vedi è stata fatta un paio di mesi dopo il rinvaso :ROFLMAO: danni alla pianta nessuno :D ma... non sai che fatica nel fare quel rinvaso o_O non voglio pensare al prossimo :confused:...
La pianta ha un peso non indifferente, le spine :banghead:... spero che possa stare in quel vasone anni, perché quel vaso solo sposarlo è un problema:cry:

La sabbia è comunque un inerte quindi va bene, tieni presente però che con le innaffiature scivola verso il fondo del vaso e lo strato superficiale potrebbe rimanere composto da solo terriccio, aggiungendo pomice eviti questa possibilità.
 
Ultima modifica:

AndrewA

Aspirante Giardinauta
:su: Buon risultato considerando che sei partito da talea, probabilmente è per quello che non fiorisce.

L'altro che ho, che tra l'altro è il primo che ho acquistato è più piccolino, come il tuo diciamo, ha fruttificato da subito anche quello.

Quello in foto è con me da più un anno e la foto che vedi è stata fatta un paio di mesi dopo il rinvaso :ROFLMAO: danni alla pianta nessuno :D ma... non sai che fatica nel fare quel rinvaso o_O non voglio pensare al prossimo :confused:...
La pianta ha un peso non indifferente, le spine :banghead:... spero che possa stare in quel vasone anni, perché quel vaso solo sposarlo è un problema:cry:

La sabbia è comunque un inerte quindi va bene, tieni presente però che con le innaffiature scivola verso il fondo del vaso e lo strato superficiale potrebbe rimanere composto da solo terriccio, aggiungendo pomice eviti questa possibilità.

Grazie per i consigli. Tu usi lo stallatico per concimare?
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io un pochino di acqua d'inverno la do...un paio di volte..ma la do.. :) Io al momento ne ho 2 in vaso, uno ha qualche annetto, l'altro è dell'anno scorso..ma sono solo in terriccio universale. Mi consigliate di aggiungere un po di pomice?? Per quanto riguarda il concime, usi solo stallatico maturo pellettato o anche altro?:)
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Okay allora aspetto ancora qualche settimana e aggiungo la pomice..:)
Ho a disposizione anche un po' di cenere di camino, posso mettere anche quello o solo stallatico?? Ho a disposizione tutti e 2:)
Grazie dei consigli
 
Mah io metteri solo stallatico, anche se puzza parecchio i primi giorni :ROFLMAO:

Il mio l'ho svasato a fine Marzo inizi Aprile in un vaso molto grande per non toccarlo più :D per parecchiooooo tempo.

Ma se il tuo è più piccolo non eccederei con le dimensioni del vaso altrimenti farà solo nuove radici, infatti dal mio non ho grandi aspettative per quest'anno :V.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Si lo so, puzza da morire:ROFLMAO: L'ho messo nelle rose e si sente!!
Okay allora faccio così!!
No i vasi non li cambio, anche perché il grandicello, il vaso, l'ho sostituito l'anno scorso con uno più grande... Invece il piccolo è dell'anno scorso anche lui quindi a vasi siamo a posto:LOL:
 
Il mio lo ritengo a posto per almeno un decennio :D.
Ed anche il "piccolo" ho fatto l'errore di metterlo in un vaso conico :rolleyes: allungherà un sacco le radici. Quando dovrò svasarla chissà dove lo metterò :confused:

I tuoi li tieni fuori d'inverno?
Io non gli ho mai fatto prendere una goccia d'acqua...
Quest'autunno ne hanno presa davvero tanta speriamo vada tutto bene... Non ho ancora avuto il coraggio di scoprirli dal TNT .
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Io avevo piantato tre pale nello stesso vaso ma l'anno scorso ho dovuto svasare e mi sono tenuto una sola pianta, le altre le ho regalate. Io lo stallatico me lo sono fatto dare la scorsa estate da un contadino, ormai è bello maturo.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Il mio lo ritengo a posto per almeno un decennio :D.
Ed anche il "piccolo" ho fatto l'errore di metterlo in un vaso conico :rolleyes: allungherà un sacco le radici. Quando dovrò svasarla chissà dove lo metterò :confused:

I tuoi li tieni fuori d'inverno?
Io non gli ho mai fatto prendere una goccia d'acqua...
Quest'autunno ne hanno presa davvero tanta speriamo vada tutto bene... Non ho ancora avuto il coraggio di scoprirli dal TNT .
Si li tengo fuori in una serra fredda:) Quando a gennaio faceva freddo, la serra la notte la chiudevo, ma di giorno la aprivo.. Perché ho fatto l'errore di tenerla chiusa e sia il ficus ginseng che il fico si sono beccati qualche fungo.. :banghead: Infatti poi ho fatto un trattamento con poltiglia bordolese e ora sembra okay.. :tupitupi: Comunque non patiscono tantissimo il freddo, più che altro acqua e umidità:sgrunt:
 
Si, anche i miei sono in serra fredda, che è posizionata in luogo soleggiato quindi va aperta tutti i giorni... Sono trattati come dei Lord :D.
Fortunatamente ho trovato una serra non troppo grande con finestra sul tetto così quando condensa:mazza: ventila meglio.
Addirittura li ho fasciati con TNT e all'interno ho messo i raccoglitori umidità ai sali per ambienti :D non sono matta ma solo un po' apprensiva :rolleyes:, non voglio giocare il fico con tutta la fatica che mi è costata per un po' di umidità :LOL:.

Te lo chiedevo perché hai detto che li hai bagnati un pochino e sapendo che l'umido non è che gli faccia bene al freddo :ROFLMAO: sei stato coraggioso.:)
 

zimon

Aspirante Giardinauta
No no fai benissimo a trattarli bene!!:) Se vedi che stanno bene, stai bene anche tu, o almeno per me è così:ROFLMAO:
Si diciamo che tento di creare le condizioni climatiche più vicino possibile a quelle che si possono creare in natura.. I fichi d'India nel sud Italia sono al freddo alla pioggia, neve senza che patiscono più di tanto.;)
Di che zona sei??
 
Che le piante ci aiutino a stare meglio è davvero una certezza (almeno per me) l'emozione che da un fiore o una nuova foglia sono impagabili :V gratificano le attenzioni dedicate :LOL:.

Però al sud Italia fa molto più caldo che nell'alessandrino :D ho sbirciato il profilo , io non mi fiderei a bagnare con le nostre temperature... conosco bene la tua zona, le mie origini sono in quelle zone, fa molto freddo d'inverno e nevica anche...
Al sud le temperature basse sono di durata molto più breve e fino a qualche tempo fa anche le pioggia erano meno copiose ora vengono le alluvioni e non ci metto parola :ROFLMAO:

Io sono al nord est al momento :)
 
Alto