• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico D'india

P

pmichela77

Guest
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio fico d'india. Leggo negli altri messaggi che tutti i fico d'india in vaso fanno fiori e frutti.
Il mio ha circa 4 anni di vita. é molto grande, ha un vaso gigante con un terriccio adatto ben drenato ma non ha mai fatto un fiore in vita sua.
come mai? non ha malattie, le pale sono di un verde lucente e ben carnose.
come posso fare per aiutarlo a fiorire?
Grazie
Michela
 
P

pmichela77

Guest
Sempre fuori in un angolo coperto e protetto dalle gelate.
niente acqua
 

reginaldo

Florello Senior
Scusate in vaso non mai visto fruttificare il classico fico d'india.
A me sembra che occorra un vaso enorme e quindi è necessario trovare un luogo abbastanza riparato dalla pioggia invernale , ma nello stesso tempo sia colpito dal sole. Non è facile possedere queste caratteristiche al Nord d'Italia.
Ciao
Reginaldo
 
P

pmichela77

Guest
o no che tristezza.... già è grande il vaso. più grande ancora?
e se lo mettessi in giardino? non rischia di fare la muffa? d'inverno a Milano il clima è molto umido....
un'altra soluzione?
 

reginaldo

Florello Senior
Mi ripeto, in passato, ho avuto un Opuntia in vaso che è riuscita a fiorire, ma non ha fruttificato. Questa era in un grosso vaso di terracotta, nel periodo che va maggio ad ottobre era collocata sul terreno, con vaso leggermente interrato per farlo non cadere in continuazione, e veniva poi ritirata a ridosso del fabbricato sotto un ricovero molto grossolano per impedire venisse colpita dalla precipitazioni invernali.
Conosco un Ingegnere, Ing. Comelli, che nella campagna bolognese, è riuscito ad avere i frutti, ma su piante coltivate in piena terra, mi sembra di ricordare che avesse riadattato un vecchio porcile a cui aveva tolto alcune pareti laterali sostituendole che grossi film di plastica quelli che normalmente si usano in agricoltura per serre a pieno campo.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Guardate questa foto!! sono i miei fichi d'india!!!!
sono in vaso, riparati dalla pioggia e dalle gelate in inverno (con un semplice telo di nylon che fisso a quella rete che si vede dietro e apro di tanto in tanto per areare) e in pieno sole d'estate. Beh, ha sempre fatto sia i fiori che i frutti...di solito solo tre o quattro frutti...m quest'anno invece ne è pieno!!!! e se diventano tutti frutti ci faccio la marmellata!!!! sono buonissimi!!!

questa foto risale ad un mesetto fà,circa....non appena, speriamo, diventano frutti ne posto un'altra!!!

IMG_3962_rit.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissima pianta thuya, quanti anni ha?
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Il mio ha circa 4 anni di vita. é molto grande, ha un vaso gigante con un terriccio adatto ben drenato ma non ha mai fatto un fiore in vita sua.
come mai? non ha malattie, le pale sono di un verde lucente e ben carnose

Probabile che la temperatura sia sempre troppo bassa anche a giugno-luglio. Se il terriccio è adatto e ben drenato deve fiorire e fruttificare, almenochè non è il classico fico d'india ma una varietà somigliante esteticamente (magari ha le spine più lunghe). Dico questo perchè questa varietà di opuntia fruttifica in vaso (qui in Sicilia molta gente, sui balconi di casa, ha anche solo tre pale che ogni anno fanno quei due-tre frutti e utilizza terra di campo in vasi non enormi), la cosa importante è che riceva sole e non freddo: la temperatura deve essere sempre alta in questo periodo, anche se non lo irrighi abbastanza.

@Thuya: ti ammiro! Io ho assaggiato una sola volta un fico d'india e non l'ho mai più voluto mangiare, non mi piace:lol: :lol: :lol: eppure sono siciliano...ma tu guarda:confuso: :confuso: i gusti sono gusti:lol:
Ciao:Saluto:
 

thuya

Florello
bellissima pianta thuya, quanti anni ha?

Ciao Erika.
Io ce l'ho da tre anni e mezzo cioè da quando dissi al muratore che stava facendo i lavori di ristrutturazione a casa mia che mi piacevano le piante grasse. In pratica lui, al ritorno dalla Puglia, dove abitava, mi portò due "rami" composti da tre o quattro pale ciascuno(cioè quattro pale attaccate consecutivamente...io all'epoca (e tuttora!!!!!:martello: :martello: ) ne sapevo ancora poche sulle piante grasse, presi due vasi, li riempii con la terra del giardino e interrai i "rami"......insomma, per farla breve: nonostante l'abbia trattata poco adeguatamente, non è morta!!! e mi regala pure i frutti!!!
 

Commelina

Master Florello
Ciao a tutti,
in che momento si mettono giù le pale di fico d'india? La mia zona è praticamente invasa da questi alberi ma vorrei provare a metterne uno nel mio giardino, Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Commelina, non so se esiste un periodo adatto ad esclusione dell'inverno, le mie l'anno scorso le ho interrate in settembre e non ne hanno risentito anche se effettivamente ormai la stagione era avanti, per fortuna è stato un inverno molto mite.
 
Ultima modifica:

olly42

Aspirante Giardinauta
Guardate questa foto!! sono i miei fichi d'india!!!!
sono in vaso, riparati dalla pioggia e dalle gelate in inverno (con un semplice telo di nylon che fisso a quella rete che si vede dietro e apro di tanto in tanto per areare) e in pieno sole d'estate. Beh, ha sempre fatto sia i fiori che i frutti...di solito solo tre o quattro frutti...m quest'anno invece ne è pieno!!!! e se diventano tutti frutti ci faccio la marmellata!!!! sono buonissimi!!!

questa foto risale ad un mesetto fà,circa....non appena, speriamo, diventano frutti ne posto un'altra!!!

Complimenti Thuya per i tuoi fichi d'india, comunque quei cosi verdi sono gia' dei frutti, :froggie_r :froggie_r devono soltanto maturare e buon appetito:food:
PS: attenzione alla mondatura :eek: :cry: e non mangiarne troppi.....:cry: :cry:

Io ne ho due piante ancora piccole in vaso e sto pensando a come farle crescere e svernare (pensa te) in Valtellina......:confuso: :slow:
 

reginaldo

Florello Senior
Ma non è classico frutto del fico d'india. Al Nord non ci sono le temperature secche del meridione.
Complimenti comunque.
Ciao
reginaldo
 

thuya

Florello
Ma non è classico frutto del fico d'india. Al Nord non ci sono le temperature secche del meridione.
Complimenti comunque.
Ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo.
Non capisco cosa intendi con "non è il classico frutto del fico d'india".
Perchè, come sono??

I frutti della mia pianta erano decisamente uguali a quelli che io vedo in vendita nei supermercati... (mi riferisco ai frutti del'anno scorso perchè quelli di quest'anno non sono ancora maturi!!)
 

lill@75

Guru Giardinauta
A me sembra proprio fico d'india normale. In ogni caso complimenti :love_4:

Guendy:flower:

in effetti pure a me sembra un normale fico d'india a polpa rossa però non sono un'esperta:confuso: ,noi ne abbiamo molte varietà in campagna,ce ne sono a polpa rossa,gialla e bianca.
alcune hanno spine lunghissime altre ne sono quasi sprovviste.
:Saluto:
 
Alto