• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico D'india

lory82

Apprendista Florello
D'accordo con Thuya! Il terreno deve rimanere asciutto! Per le piante grasse il connubio terra bagnata-temperature basse è assolutamente pericoloso, se non letale! Le radici marcirebbero! Cerca di coprirla il più possibile
 

bender

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi!!

Siete gentilissimi!!
Hai ragione Thuya, l'anno scorso è stato molto anomalo..ricordo che non aveva fatto particolarmente freddo e ha piovuto pochissimo dalle mie zone..
L'altra notte è andata a meno 6!! Speriamo che abbia resistito e non sia gia' morta.. :confused:
Penso che allora domani la copriro' ulteriormente.. grazie infinite dei consigli!

Per ora vi posto alcune foto di come l'ho sitemata!!





Ciaoo
 

thuya

Florello
grazie per la foto!

credo assolutamente che tu debba coprirla e proteggerla meglio!!

il tnt (mi sembra tnt, vero??) non è sufficiente! e poi sarebbe bene che il tnt non fosse a contatto con le pale. in caso di gelo,infatti, gelerebbe pure la pala!

puoi prendere quattro paletti e piantarli a terra intorno al fico e costruire una serra come ho fatto io....prima metti il tnt e poi un bello strato di cellophan resistente CHE NON FA PASSARE ACQUA!!!

Cosa importantissima: devi proteggere bene la pianta ma non devi impacchettarla così tanto che non ci sia un minimo di ricambio di aria!! insomma, devi evitare che si formi umidità all'interno!! ad esempio, potresti aprire il telo, ogni tanto, nelle belle giornate...e areare!
 

Silvio07

Florello
Io sono siciliano e le so ste cose,
il fico d' india coperto come nella foto significa farlo marcire ancora di più. Sapevate che le piante trasudano? All' interno del telo si formerebbbe una sauna, cosa che non piace al fico. Metti della terra 50% sabbiosa e gli altri 50% di terriccio universale. Poi le piante grasse se non concimate chimicamente ci mettono anni per crescere. Abbiate pazienza
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con silvio07. Il fico d'india non va protetto dal freddo, può resistere a temperature molto sotto lo zero se non prolungate (-10 per capirci). Il suo nemico numero uno è l'umidità, io ho fatto molti esperimenti con vari tipi di opuntie, poste in diverse posizioni, sia in vaso che in giardino e il risultato è stato che l'umidità è il nemico peggiore che può avere, molto più del freddo
Per quanto riguarda la fruttificazione in vaso è possibilissima purchè la pianta riceva costantemente luce e sole, oltre a temperature giornaliere piuttosto elevate anche in inverno. Il fico d'india in vaso che ho messo in Liguria di Ponente, verso Sanremo, ha fruttificato dopo 4 mesi che l'avevo piantato, quello sul lago di Garda, invece, non ha mai visto un frutto.
 

Silvio07

Florello
Il sole il fico d' india lo vuole relativamente, a volte ne potrebbe peggiorare la situazione. Se mettiamo la pianta vicino ad un lago o anche di una grande piscina morirà. Infatti il sole farà evaporare l' acqua provocando un' umidità. L' importante è che il fico rimanga in luogo estrenemante secco nel vero senso della parola. Pungolo ti ho quotato perchè hai approfondito molto. Ciao a tutti,
Silvio
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Io abito a treviso,un mio cliente ne ha uno che fiorisce e fruttifica ogni anno.
É piantato in piena terra ed in inverno lo copre solo con tnt ,tenete conto che quest anno siamo arrivati a -12.
Ora mi ha dato una pianta ottenuta da un suo cladodi che ha un anno e tengo in vaso,in questi giorni sta emettendo un sacco di nuovi getti,presumo nuove pale.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. volevo intervenire riguardo al frutto. Come per ogni specie, possono esserci molte varietà. Di fichi d'india c'è ne sono molti, alcuni buoni, gustosi, dolci, altri meno. Possono essere a pasta bianca, gialla o rossa, ma non si ferma solo a queste caratteristiche, ha una sua importanza al palato anche la morbidezza della pasta, ad ogni colore si può abbinare anche la consistenza che puo essere morbida o carnosa. a mio parere sono molto buone quelle a pasta dura di colore rosso, ma sono solo gusti personali.
Per quanto riguarda invece la coltura del fico d'india (io sono originario della sicilia zona etnea) la cosa molto importante è il sole e una fonte di acqua in profondità dove le radici saranno al sicuro dal freddo ma allo stesso tempo avranno le loro fonti nutritive. Quelli che crescono sull'etna hanno un terreno molto poroso, crescono sui sassi, all'apparenza privo di acqua e questi hanno una produzione di frutti limitata. Se solo beccano una vena d'acqua la produzione di frutti cresce e di molto.
 
Alto