• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo diserbo Cynodon e varie domande di gestione

_Pancrazio_

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum.
Questa primavera dopo alcuni lavori importanti di giardinaggio (l'abbattimento di un albero e l'installazione di impianto di irrigazione e illuminazione) ho pensato di rifare il prato e a causa delle difficoltà di approvvigionamento idrico che si fanno di anno in anno maggiori (il pozzo pesca a fatica) ho pensato di passare dalle microterme (festuca e loietto) alle macroterme (cynodon yukon).
Ho seminato circa una ventina di giorni fa su circa 100 mq. Il prato è nato "dignitosamente" (anche se in maniera abbastanza difforme, ma niente di tragico). Il vero problema è rappresentato dalle infestati che approfittando delle generose adacquate della semina, hanno preso/stanno prendendo il sopravvento sulla cynodon.
Si tratta di
1)Portulaca oleracea
2)Amaranthus retroflexus
3)Chamaesyce prostrata
4)Una graminacea non meglio identificata, credo giavone
4)Cyperus sp.
Il cyperus è ovviamente il più ostico da eliminare ma anche quello che interferisce meno con la semina e lo tratterò in separata sede con l'halosulfuron metile. Il giavone anche è un problema relativo, sparirà a fine estate e non mi aspetto di rivederlo. Oltretutto copre poco il suolo. Per le altre il disastro era un po' annunciato perché non ho potuto ricorrere alla falsa semina (abbiamo un cucciolo che fa disastri sul terreno brullo e il periodo di semina è stato necessario contenerlo al tempo più limitato possibile) ma pensavo francamente che il cynodon competesse meglio con la Portulaca che davvero è quella che sta dando più problemi.
La domanda è quindi la seguente: come procedo? Dovrei fare un diserbo selettivo ma ho paura a prato così giovane di impattare il cynodon. D'altra parte non diserbando credo che di cynodon ne resterà ben poco perché in assenza di taglio e competizione come saprete la portulaca si alza un bel po' e copre abbastanza il suolo. L'eliminazione a mano non è una opzione praticabile perché davvero ci sono molte, molte piante.

Altra domanda: a quando il primo taglio? Per le microterme sapevo come regolarmi ma se scrivo gramigna nei motori di ricerca trovo la maggior parte dei risultati che la considerano una infestante, ed è difficile ricavare informazioni attinenti al fatto che è proprio la gramigna che voglio salvaguardare.

E infine: a che altezza devo tenere il cynodon per ridurre al minimo la manutenzione e massimizzare la resistenza al secco? Pensavo 4 centimetri ma non so se posso salire ulteriormente.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Purtroppo non puoi usare diserbanti selettivi per almeno i primi 3/4 mesi dalla germinazione del manto.
Per ora sei costretto a limitare la loro presenza ridimensionandole tramite rasature basse.
Prova a mettere delle foto, ma a quanto capisco le infestanti presenti sono ormai abbastanza alte da coprire dal sole buona parte dei germinelli di cynodon. Se è così, procedi pure con un primo taglio, basso, attorno i 20/25mm.
 

_Pancrazio_

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil grazie del suggerimento. In effetti mi aspettavo che il tempo necessario per poter risolvere con diserbante fosse abbassabile ad un mese dalla semina, ma quanto pare non è così. Comunque in generale che prodotto dovrei dare quando il tempo sarà giunto?
Oggi ho rasato e l'aspetto è chiaramente migliore anche perché appunto la portulaca si era alzata molto ed ora sembra (SEMBRA!) scomparsa, anche se so per esperienza che il taglio indurrà una crescita molto prostrata. Ma l'importante è che la cynodon sembra di nuovo scoperta e quindi l'irraggiamento solare può aiutarla a non morire. Hai sicuramente centrato il punto quando dici "sono abbastanza alte da coprire dal sole buona parte dei germinelli di cynodon".
Proverò a fare delle foto, anche se le varie situazioni sono abbastanza difformi, e non so quanto si capisca, specialmente ora che è stato rasato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando sara' il momento usa qualcosa a base di fluroxypir e triclopir, tipo Grandstand. Questi p.a. sono piu' efficaci del dicamba, usato piu' largamente.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come ti ha detto Phil, tagliando risolvi gran parte del problema.
La portulaca e l'amaranto non sono un problema, appena diminuirai le irrigazioni spariranno da sole. Con il taglio sicuramente le ammazzi in gran parte.

Il problema grande arriva solamente dall'euphorbia. Per quest'anno ignorala si mischia parecchio alla gramigna e in 100mq non la noti a meno che non hai chiazze veramente grandi. per il prossimo hai due vie:
1. antigerminante (sarebbe l'ideale ma molto costosa come via)
2. puoi usare il Dicotil alla dose di 40ml/100mq

Comunque tutto si risolverà in larga scala quando lo yukon inizierà a strisciare e tu lo taglierai intorno ai 20mm, con irrigazioni ogni 3/4 giorni anche l'euphorbia avrà vita dura.
 

_Pancrazio_

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti. Sicuramente noto un miglioramento complessivo della qualità della gramigna a qualche giorno dal taglio. Purtroppo la portulaca si espande molto in orizzontale ma la struttura della pianta è "aperta" e non ho dubbi che se sottoposta a tagli frequenti non abbia la forza per uccidere la gramigna.
Non ho tanto chiaro invece perché parli di euforbia. Per fortuna nel mio terreno non ve ne è.
 
Alto