• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primizia x crassulofili...

succulento

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
Ecco che si è aperto il primo fiorellino, con un certo anticipo rispetto all'anno scorso...Lo voglio condividere con tutti gli innamorati di questa rusticona!
my.php
[/URL][/IMG]
PS: questa non è la "grande madre di tutte le cicce" di un altro post, ma una sua nipotina; lei è in convalescenza dopo un terribile attacco di cocciniglia... :sleep2:
 

chi1403

Giardinauta Senior
bellina ma è quella che assomiglia alla crassula ovata solo in versione mini?
e chi è la madre di tutte le ciccie?
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao Chi, complimenti per la memoria!!
No, la crassuline in miniatura (identificata come crassula dejecta, anche se pare che ci sia un po' di discrepanza sulle dimensioni) non è mai fiorita dalla primavera scorsa, in compenso cresce bene... ma sempre miniatura resta, sarà sui 10 cm.
Questa è una portulacea di circa 50 cm, frutto delle infinite potature della GMDTLC
La GMDTLC è arrivata ad essere 1,70, ne ho mandato una foto di qualche anno fa, ed era una piccola piantina che cominciai ad accudire appena presa questa casa, circa 20 anni fa: devo a lei il fatto di essere così serenamente appassionato di piante.
Dimmi di te! Adesso vado a vedere l'album...
 

Pin

Master Florello
:froggie_r
Ecco che si è aperto il primo fiorellino, con un certo anticipo rispetto all'anno scorso...Lo voglio condividere con tutti gli innamorati di questa rusticona!
my.php
[/URL][/IMG]
PS: questa non è la "grande madre di tutte le cicce" di un altro post, ma una sua nipotina; lei è in convalescenza dopo un terribile attacco di cocciniglia... :sleep2:


Talea da parte, grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Chi, complimenti per la memoria!!
No, la crassuline in miniatura (identificata come crassula dejecta, anche se pare che ci sia un po' di discrepanza sulle dimensioni) non è mai fiorita dalla primavera scorsa, in compenso cresce bene... ma sempre miniatura resta, sarà sui 10 cm.
Questa è una portulacea di circa 50 cm, frutto delle infinite potature della GMDTLC
La GMDTLC è arrivata ad essere 1,70, ne ho mandato una foto di qualche anno fa, ed era una piccola piantina che cominciai ad accudire appena presa questa casa, circa 20 anni fa: devo a lei il fatto di essere così serenamente appassionato di piante.
Dimmi di te! Adesso vado a vedere l'album...

ciao succulento!!!! ricordo la difficile identificazione della crassula deiecta, ma anche la mia, che da te forse non viene ritenuta tale, è proprio 10-12 cm! si è accestita tutta (si dice così?), nel senso che è densa nel vasetto, ma è nanerottola! e neppure a me è fiorita! l'ho messa in un serra fredda costruita con le mie manine, spero capisca il mio amore e stia bene, come tutte le altre: 'entrarle' in casa significava litigare col coniuge, e ho scelto soluzione esterna, ma decisamente protetta! buona giornata!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si ecco veramente bella....ne ho 4. una piccina a foglie piccole, le altre 3 già grandine....eppure NIENTE FIORI :burningma insomma che gli fate voi che non faccio io :martello:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
sono ben felice di riproporla, anche se non fiorita
my.php
[/URL][/IMG]
da questa foto era cresciuta ancora, e adesso invece è cambiata molto, perchè sui suoi tronconi ha messo le nuove foglie solo in cima e sembra un baobab.
Iolanda, x farla fiorire davvero niente di speciale, fa tutto da se, basta che sia all'aria aperta e mai sotto zero. Certo deve crescere un po' - quella dell'inizio 3d avrà circa 3 anni - e forse temperature non troppo basse al momento della fioritura, che come vedi è ora.
Però dovresti chiedere a giardinauti padani (nel senso geografico, sia chiaro).
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
no micia, non spaventarti, per carità!
Si parlava di come farla fiorire...
Qualche notte a 0, o al max a -1, la sopporterà pure, se di più devi fasciarla col tnt o ripararla, perchè sennò si squaglia come un ghiacciolo. Dicono che tenute quasi secche reggono meglio il freddo, ed è anche un modo per stimolare la fioritura, ma più di tanto non credo... sul sito delle temperature per la portulacacea dà minima +5, che è anche un po' esagerato... se è rustica e acclimatata secondo me arriva tranquilla anche a +1
baci crassuli.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bellissima succulento!!!!!!!!!!!
le mie non sono così grandi....adesso sono sul pianerottolo, credo che la temperatura sia intorno a 8C°. zero acqua. aspetterò....aspetterò...aspetterò...intanto guardo i fiori delle vostre....:squint:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Che meraviglia succulento, la tua portulacea è meravigliosa!!! :love: Adoro le crassule!!!

Anche la mia l'anno scorso ha fiorito in questo periodo, quest'anno niente fiori perchè l'ho travasata in primavera e si capisce che il periodo di assestamento non è ancora finito :)

Micia, lasciala tranquillamente in serra fredda, sopravvive benissimo, l'importante è non darle acqua finché non finisce il freddo, perdono qualche foglia ma nulla più :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie succu, e grazie gramigna: infatti ho seguito il tuo consiglio, ma tutte le volte che leggo che non regge il freddo mi viene un coccolone, perché non posso permettermi di perdere le mie crassulotte. due le ho fasciate in tnt, non prendono acqua, sono riparate dal vento e non le innaffierò fino a primavera, una l'ho tirata in casa, sta bene pure lei... gramigna, scusa, non volevo assolutamente mettere in dubbio i tuoi consigli che ho seguito alla lettera! e succu, ho scritto un commento a una tua foto... baci a tutti e due
 
Alto