• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composto..

Hachiko

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho comprato un sacco di corteccia di pino, ma mi è sorto un dubbio perchè quando l' ho aperto, ho visto che corteccia è per così dire "sporca". Sul sacco c'è scritto solo che è trattata ma nulla di più...
Dato che la mia Phal è in convalescenza da un attacco di cocciniglia, e devo sostituire il composto, posso bollire la corteccia? O è una follia?:squint: Ho paura che magari ci sia qualche animaletto e che mi metta definitivamente k.o. la piccola... aiutooo ke devo fare?
 

Aussie

Guru Giardinauta
La bollitura della corteccia è molto raccomandata per disinfettarla e togliere tracce di resina. Scegli i pezzi migliori e fai bollire per almeno 10-15', poi lasciala asciugare all'aria prima di utilizzarla.
Ciao
 

mgrazia

Florello
puoi anche passarla per il microonde ma ricordati di tenerla umida...io ho sbagliato e l'ho usata secca ed ora ho difficoltà a farla inumidire e devo bagnare più spesso

ciao mg
 

Hachiko

Aspirante Giardinauta
mgrazia..

Nel microonde?:confuso: mmm questa proprio non la sapevo.. e dopo ke le faccio fare un giretto nel fornetto la bagno per tenrla un pò umida? grazie!
 

mgrazia

Florello
poi tieni ancora un po' il bark nell'acqua...io non l'ho fatto ed ora mi si asciuga troppo in fretta...mannaggia

ma ogni giorni s'imparano dellecose

ciao mg
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao a tutti!!!!Ultimamente ho fatto parecchi rinvasi e non sò se è un bene o me....cmq oltre a preparare il Bark da me...ho provato a mischiare a quest'ultimo un pò di torba di sfagno(veramente poca) sembra che dia più stabilita e umidità....che ne pensate???
Sembra che le ciccette abbiano gradito..:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io metto qualche ciuffo di sfagno, ma la torba non l'ho mai usata.
In verità la prima phal che comprai da ikea aveva anche della torba dentro, ma spesso qualche radice partiva.
Ma quando l'ho rinvasata devo dire che avrò spuntato si e no 2 o 3 radici il resto era sanissimo
 
Alto