• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune cicce in fiore

tano83

Apprendista Florello
Complimentoni Lory!!! La crassula è bellissima...non vedo l'ora che anche la mia arrivi a fiorire, ma penso ci voglia un altro paio di anni...per ora la tengo un pò ombreggiata, lo so che così non fiorisce, ma cmq è troppo giovane e non fiorirebbe comunque...almeno non si abbrustolisce e resta bella verde!!

Il cotyledon ce l'ho anche io...ora è in fiore, ma devo ammettere che quando cresce non mi piace tanto...si spoglia alla base e lascia dei tronconi nudi...il mio è più "vecchio" del tuo, ho provato a "potarlo" un pò x indurlo a cacciare dalla base...

Di nuovo complimentoooniii!!
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
belle le tue piante.....
quella nella prima foto ce l'ho anche io.....
ma non mi fiorisce.................mi spiegate perchè??????????????????
 

lory82

Apprendista Florello
:confuso: Ma io non so perchè alcune non fioriscono...
Penso sia una questione di luce... Le vostre sono sempre al sole tutto l'anno?
E mi è stato detto anche che dipende dal vaso. Più le radici stanno costrette, più si inducono a fiorire.
 

lory82

Apprendista Florello
Il cotyledon ce l'ho anche io...ora è in fiore, ma devo ammettere che quando cresce non mi piace tanto...si spoglia alla base e lascia dei tronconi nudi...il mio è più "vecchio" del tuo, ho provato a "potarlo" un pò x indurlo a cacciare dalla base...

Si, è vero, col tempo assume un aspetto più "bruttarello", perchè alla base si spoglia e lignifica.Ma radica tanto facilmente!! Che con nuove talee si ottengono in brevissimo tempo piante più nuove e di bell'aspetto!
 

gramigna

Guru Giardinauta
La mia ovatona
(Grami, hai visto, te l'ho postata!:D)

S4200007-4.jpg
Wow! Che meraviglia Lory!!!!! :eek::love:
Grazie per le foto dei fiori, mi serviva vedere un pò di primavera! :love_4:
Ma che belle che sono tutte quante, la cotyledon orbiculata e la pulvinata :love:

la crassula:burningma
Me lo sento anche la tua crassulona quest'anno farà i fiori!!! :inc:

:confuso: Ma io non so perchè alcune non fioriscono...
Penso sia una questione di luce... Le vostre sono sempre al sole tutto l'anno?
E mi è stato detto anche che dipende dal vaso. Più le radici stanno costrette, più si inducono a fiorire.

Quoto in pieno! Per fiorire hanno bisogno di un clima fresco in inverno (non devono stare in casa) e un'estate al sole.
Il vaso non deve essere troppo grande: la mia erano quattro anni che non le cambiavo vaso e l'anno scorso ha fiorito, poi in primavera le ho cambiato vaso e quest'anno niente fiori :rolleyes:

Grazie ancora Lory!!!!
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
A proposito di sole e fioriture... Stamattina mi son accorta che sta facendo gli steli il graptopetalum esposto a nord, senza sole... (unica grassa che tengo su quel balcone).
 

gramigna

Guru Giardinauta
Saretta, quindi se quest'anno le cambio il vaso, potrebbe saltarmi la fioritura secondo te?

Non so, la mia ha fatto così :)
Però starà sicuramente meglio in un vaso un pochino più grande :eek:k07:
Grazie di aver postato la foto così mi godo la fioritura della tua :D

E' una meraviglia! Davvero! :love:
 

tano83

Apprendista Florello
il grapto già in fiore?!??!?!!? Auguri!!! Il mio è al sole ma x ora ancora niente...anche il sedum latiteggia ancora come firoitura!!
 
Alto