• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune cicce in fiore

lory82

Apprendista Florello
A propoito di crassula...mi sono acccorto che sta preparando gli steli la multiclava!! Per la prima volta!!! :froggie_r:froggie_r

antonio58

Aspirante Giardinauta
Scusete se mi intrometto ma mi premeva porre alcune domande sulla crassula.Tempo fa mi hanno regalato questa...

fiori022.jpg

ora vorrei chiedervi se devo rinvasarla dato che mi sembra un poco strettina,
meglio in primavera?
Ogni quanto tempo va bagnata?
Fiorira?
Grazie e complimenti a LORY per la fioritura della sua
antonio

antonio58

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti,so bene che non è un regalo da poco ma purtroppo non so un gran che sulla crassula
Se guardate le foto, per terra sotto la pianta, si vedono delle foglioline secche è normale in questo periodo o è un segno di sofferenza
Ora la sto innaffiando pochissimo come le altre grasse...è giusto?
grazie ancora
antonio

Thisismich

Giardinauta
Antonio, il mio consiglio è di creare un thread di discussione a parte, così hai più visibilità e più probabilità di essere aiutato.
In ogni caso, a me pare che la tua pianta sia una crassula ovata, qui puoi trovare delle indicazioni: Coltivazione delle crassulacee.
Mi pare di avere letto che la crassula ovata non disdegna i vasi stretti ma non saprei quanto credito dare a questa informazione. Ti posso dire che se fossi nella tua situazione seguirei i consigli del link che ti ho postato e la terrei d'occhio; se non dovesse dare segni di sofferenza aspetterei la primavera e poi effettuerei un rinvaso in un vaso leggermente più grande con composizione del terriccio come indicato. Se invece dovesse iniziare a soffrire proverei a fare il rinvaso prima incrociando le dita.

Però sarebbe meglio che qualcuno più esperto di me ti desse il suo parere.

lory82

Apprendista Florello
Antonio, complimentissimi per la tua ovatona!! :eek:
Io, in primavera, un rinvaso glie lo farei, pare che in quello attuale non ci sia più ormai terra a disposizione!
Per ora lasciala così. Io personalmente per il momento annaffierei ancora poco. Anche perchè immagino sia impossibile riuscire a testare col dito in profondità se la terra è umida. Magari in superficie può apparire durissima, ma sotto, ed il vaso è anche bello grande, potrebbe esser più fresca.
La vedo in buona salute comunque!!

antonio58

Aspirante Giardinauta
Michele ti ringrazio per i consigli e per avermi risposto, sicuramente a primavera farò il rinvaso.

Lory ti garantisco che per controllare l'umidità è praticamente impossibile infilare un dito nel terreno senza rompere qualche cosa e penso che sarà meglio rompere il vaso per liberare la pianta per il rinvaso.
Vedo che tu usi dei vasi di plastica,cosa che vorrei fare anch'io.
Ti ringrazio e ti saluto sperando di avere una fioritura come la tua anche se con il clima che c'è qui sarà difficile
antonio

gramigna

Guru Giardinauta
Mamma mia che bella anche la tua Antonio! E' una piantona!!!!! :eek: :love:

Quoto in pieno tutto quello che hanno detto gli altri.
Solo una cosa, visto che abiti a Lodi quindi secondo me, viste le temperature che hai (molto simili alle mie....condoglianze :storto:) non dovresti bagnarla.
La mia non vede un goccio d'acqua da metà novembre questo perchè deve andare in riposo per aumentare la possibilità che fiorisca poi :eek:k07:.
E' normale che delle foglie secchino, è fisiologico.
Cambiale vaso poco prima della ripresa vegetativa e il nuovo vaso deve essere al massimo di un paio di centimetri più grande. Amano i vasi non troppo grandi, in estate mettila al sole e in inverno in serra fredda (non in casa perchè se no è praticamente impossibile che fiorisca). Nel vaso di coccio sei più tranquillo per la somministrazione di acqua, se esageri la terra si asciuga prima, nei vasi di plastica ci mette molto di più :)

Meno male che avevo detto "solo una cosa" :lol: ma adoro queste piante e quando c'è una discussione su di loro io parlo, parlo, parlo fino a diventare logorroica :rolleyes:

Complimenti ancora e complimenti anche a chi te l'ha regalata :hands13:.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scusete se mi intrometto ma mi premeva porre alcune domande sulla crassula.Tempo fa mi hanno regalato questa...

fiori022.jpg

ora vorrei chiedervi se devo rinvasarla dato che mi sembra un poco strettina,
meglio in primavera?
Ogni quanto tempo va bagnata?
Fiorira?
Grazie e complimenti a LORY per la fioritura della sua
antonio

E questa soffrirebbe:burningma.......................ma se è stupenda:Dio quoto tutto quello che ha detto Grami ,niente acqua e tienila piu' al freddo:Saluto:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua ci siamo...l'ho bagnata pochissimo quest'inverno
le foglie secche...è normale che ne perda qualcuna
il rinvaso...prima della ripresa vegetativa diciamo marzo meglio in vaso di coccio
per la serra fredda ...non so...nel posto dove sta ci sono 10 gradi circa
sarà meglio dividerla? o no ....grazie a tutti
antonio

gramigna

Guru Giardinauta
10° vanno benissimo, il riposo lo fa sui 7/10°.
Perchè dividerla? E' bellissima così, sarebbe proprio un peccato.
Il rinvaso va benissimo a marzo :)
Puoi farlo appena vedi che cominciano a spuntare le prime piccole foglioline :)
E a primavera fuori al sole :D

#azalea

Maestro Giardinauta
Che belli questi fiori invernali! Rallegrano davvero!
Complimenti soprattutto per le crassule! Fantastiche tutte e due, in fiore poi....:love:
Il mio graptopetalum non accenna a fiorire. Anche il mio non si sta prendendo sole per niente, visto che è nel balcone a nord-ovest, e per giunta nella parte più interna. Quasi quasi, appena è passato il freddo e il tempaccio annunciato in questi giorni, lo sposto sull'esterno del balcone (ieri ho visto che ci arriva un po' di sole!).

Alto