• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Propongo di 'fondare' (come già ci sono quello del rinco, quello della tradescantia, quello delle begonie, il club :crazy: dei possessori di kalaonchoe :martello: daigremontiana.
Siamo tutti un po' :froggie_r contenti, un po' :love: innamorati, un po' :fifone2: preoccupati perché possediamo questa particolarissima, affascinante, terribile piantina.
Potremmo scambiarci qui opinioni, perplessità, timori, su di lei.
Inauguro io la discussione con l'immagine della daigremontiana che mi ha mandato Commy circa un mese fa (la foto risale al 14 maggio!!)

P1010257.jpg


e delle stesse piantine come sono ora (nel frattempo hanno fatto una quantità non numerabile :surp: di figliolini, ed uno di loro è in procinto di farne a sua volta!!!)

kala12.jpg


Mi pare che cresca a vista d'occhio! Le foglie che pochi giorni fa stavano appena spuntando ora sono grandi!
 

artemide

Florello Senior
io ne avevo una la primavera/estate scorsa sul balcone.
l'ho portata in casa a novembre, ma nonostante le cure mi ha lasciata.
ora nel vaso della gardenia sono spuntate 3 piantine (la gardenia era sotto la mensola dove c'era la kalancoe) evidentemente sono cadute delle piantine dalle foglie, e una di queste sta a sua volta facendo dei figlioletti.
sto aspettando che crescano ancora un pochino per metterle in un altro vaso (magari una di queste le porto in ufficio)
appena posso posto una foto
 

Commelina

Master Florello
azaaaaa! ma l'hai avvertito michi di questo post? :lol:
considerami senza dubbio menbro del club e non solo perche la kalanchoe daigremontiana la posseggo, la regalo, la semino di frodo per il guerrilla gardening e la AMO per i suoi fiori bellissimi e duraturi, ma perchè credo che vada proprio rivalutata. una cosa è certa o la si ama o la si odia, nessuno è indifferente... :lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
azaaaaa! ma l'hai avvertito michi di questo post? :lol:

L'ho fatto proprio pensando a lui!!:lol::lol::fifone2: Mi toglierà la reputazione?:fifone2: Meno male che ora non è in linea.

considerami senza dubbio menbro del club e non solo perche la kalanchoe daigremontiana la posseggo, la regalo, la semino di frodo per il guerrilla gardening e la AMO per i suoi fiori bellissimi e duraturi, ma perchè credo che vada proprio rivalutata. una cosa è certa o la si ama o la si odia, nessuno è indifferente... :lol:

A proposito di guerrilla gardening, ieri guardavo due povere aiuole (più che aiuole sono 'buchi' nell'asfalto del marciapiede, sotto casa mia, nei quali crescono un albero + erbacce). Sono quadrati, abbastanza grandi, non come i soliti buchi per gli alberi. Dici che posso provare a buttare un po' di plantuline anche lì? Se la gente le pesta? Povere :cry: plantuline!!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Commy, anche considerando il fatto che nel vasetto, oltre alle piantine che mi hai mandato tu ci sono almeno una quindicina di plantuline che stanno (anche loro) crescendo a vista d'occhio, pensi che devo cambiare il vaso con uno più grande?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non conosco la pianta (ahimè) ma dalla foto che hai postato, Azalea, mi sembra un perfetto strumento di guerra, adatto per le guerrilla gardening...a proposito dove si svolgono? :eek:k07: ehm..mi piacerebbe... vedere la foto della pianta corredata di fiore s'il vous plait...:love_4::Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono solo seghettate! Quelle che vedi non sono aculei, ma piantine in miniature che, appena cascano, attecchiscono ovunque!!
Per la foto di posto l'indirizzo di quella di Commy, appena la trovo.
 

marica

Apprendista Florello
a titolo informativo vorrei sapere se d'inverno possono resistere fuori in piena terra(aito in provincia di venezia)perche' da una parte mi piacerebbe metterne qualcuna sull'aiuola condominiale,dall'altra ho paura che impesti tutto visto che ci sono anche campanule,conifere nane,acero rosso e sedum palmeri(mi sembra)che dite?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
a titolo informativo vorrei sapere se d'inverno possono resistere fuori in piena terra(aito in provincia di venezia)perche' da una parte mi piacerebbe metterne qualcuna sull'aiuola condominiale,dall'altra ho paura che impesti tutto visto che ci sono anche campanule,conifere nane,acero rosso e sedum palmeri(mi sembra)che dite?
Io la ho da solo un mese (scarso) quindi non so proprio rispondere a questa domanda. Ne sono innamorata e basta. Mi chiedo anche io come trattarla d'inverno. Mi pare però che Commy mi ha detto a suo tempo che secondo lei non avrebbe avuto problemi anche a crescere in montagna dai miei. Aspetta comunque chi la ha da più tempo! Ciao!
 

Papyrus

Master Florello


Inaguro questo club raccontandovi che qualche mese fa, armato di tutti i figlioletti delle mie Kalaonchoe daigremontiana (una bella bustina), sono andato a seminare nei vasi e nelle aiuole comunali, di un paesino intero :lingua: aspetto ancora qualche mese per andare a controllare :lol::lol::lol:
Un'altra volta passai davanti ad un fioraio che aveva le sue belle piante esposte, lanciai una manciata di kalanchoe dentro ai vasi :D

dai sono carine :)
 

michele87

Florello Senior
infesta mariska!:fifone2:
a proposito,ma le piantine le produce continuamente oppure in inverno smette?:confuso:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Anch'io ho questa piantina dappertutto e ormai l'ha dapertutto anche mia madre. Devo dire pero' che da me in inverno non sopravvive facilmente (-12°)
Solo una cosa : il club si dovrebbe trasferire nella sezione apposita perche' la KD e' una pianta grassa :)

Guendy:flower:
 

musig

Giardinauta Senior
a titolo informativo vorrei sapere se d'inverno possono resistere fuori in piena terra(aito in provincia di venezia)perche' da una parte mi piacerebbe metterne qualcuna sull'aiuola condominiale,dall'altra ho paura che impesti tutto visto che ci sono anche campanule,conifere nane,acero rosso e sedum palmeri(mi sembra)che dite?

in piena terra non credo, io ne ho parecchie piante e l'inverno stanno fuori, ma in vaso e riparate in terrazza. anche se non le copro sopravvivono ma in terrazza è tutto piu riparato. l'unico vaso che avevo in giardino mi ha lasciato... TUTTE le altre, piante e plantuline sono tutte con me...

per michele, credo che in inverno si fermi un pochino ma non troppo, almeno da me al nord...

il fiore è questo
DSC048132.jpg
 
Alto