• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis invasa da cocciniglia a scudo!! Aiuto

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho una grossa pianta di echinopsis invasa dalla cocciniglia a scudo, ho provato i metodi tradizionali, ma intervenire fra le spine e fra le piante e impossibile, serve un attacco su vasta scala, vi prego aiutatemi, ho una vasta collezione di echinopsis, sono preoccupato. allego foto, è molto peggio dal vivo. ho comprato un prodotto chimico specifico, ma non risolve. ps ho comprato le coccinella a mia madre, nella sua villa, non c'è più neanche un afide, potrebbe funzionare con la cocciniglia?
 

Allegati

  • echino 1.jpg
    echino 1.jpg
    38,5 KB · Visite: 9
  • echino 2.jpg
    echino 2.jpg
    26,2 KB · Visite: 10
  • echino 4.jpg
    echino 4.jpg
    31,7 KB · Visite: 12
  • echino 3.jpg
    echino 3.jpg
    27,1 KB · Visite: 3

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Ti lascio un link
Prova così, io se trovo questo sapone lo faccio sulla mia siepe.
In pratica si "attacca"alla foglia così che non ci si riappicicano altre cocciniglie e quelle esistenti le soffoca... Io lo proverò
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto non si allargano, ma se dici che ci sono cocciniglie vorrei crederti.
Chi coltiva professionalmente questi tipi di piante impiega insetticidi sistemici per via radicale (in pratica si adacqua con la soluzione fitoiatrica): ne esistono anche per uso non professionale.
Vedi tu come intendi procedere, ma prima di darti indicazioni più specifiche vorrei poter vedere bene le cocciniglie medesime.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, ora si vedono. Sono sicuramente cocciniglie ma non riesco bene a capire di che tipo; ci sono cerosità? Su cactacee di solito ci va un diaspino.
Se ti armassi di molta pazienza e di un lungo e sottile bastoncello batuffolato potresti intervenire in modo puntiforme con olio bianco (meglio se attivato con uno dei sottoscritti insetticidi).
Diversamente puoi provare con azadiractina che viene anche assorbita dalle radici. Di sistemico per uso non professionale ci sarebbe pure un prodotto a base di sulfoxaflor, ammesso su piante ornamentali, ma non saprei dirti quanto sia efficace contro le cocciniglie.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Le ho già pulite diverse volte, tornano sempre. Credo che prenderò un insetticida sistemico, grazie
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Sì, ora si vedono. Sono sicuramente cocciniglie ma non riesco bene a capire di che tipo; ci sono cerosità? Su cactacee di solito ci va un diaspino.
Se ti armassi di molta pazienza e di un lungo e sottile bastoncello batuffolato potresti intervenire in modo puntiforme con olio bianco (meglio se attivato con uno dei sottoscritti insetticidi).
Diversamente puoi provare con azadiractina che viene anche assorbita dalle radici. Di sistemico per uso non professionale ci sarebbe pure un prodotto a base di sulfoxaflor, ammesso su piante ornamentali, ma non saprei dirti quanto sia efficace contro le cocciniglie.

ciao, vorrei comprare il Mediator plus (imidacloprid). Che ne pensi. Costa più o meno 10,50€
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai l'apposita abilitazione? Sei un floricoltore professionale?
L'imidacloprid ha attualmente fortissime limitazioni di impiego e richiede il patentino.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
No, non ho nulla di tutto ciò, ho trovato anche il Kollant Kohinor, non dovrebbe necessitare di patentino
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rispetto a quel prodotto io ho trovato solo questo:
Preparato commerciale ri-registrato provvisoriamente fino al 31/07/2019 (Decreto 15 aprile 2014, GU n. 113 del 17/05/2014).
Adesso siamo nel 2020; in ogni caso sulla Banca Dati del Ministero della Salute non risulta (gli altri tipi di formulati Kohinor a base di imidacloprid sono tutti revocati),...vedi un poco tu.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Rispetto a quel prodotto io ho trovato solo questo:
Preparato commerciale ri-registrato provvisoriamente fino al 31/07/2019 (Decreto 15 aprile 2014, GU n. 113 del 17/05/2014).
Adesso siamo nel 2020; in ogni caso sulla Banca Dati del Ministero della Salute non risulta (gli altri tipi di formulati Kohinor a base di imidacloprid sono tutti revocati),...vedi un poco tu.


Alla fine ho preso un insetticida sistemico a base di piretro, da diluire in acqua, non specifica se utilizzarlo irrigando o nebulizzando, puoi darmi qualche indicazione? Intanto ho nebulizzato le piante infette.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non esiste un insetticida sistemico a base di piretro naturale o sintetico (=piretroide): questo tipo di sostanze attive agiscono per contatto e ingestione, non penetrano nelle piante e men che meno possono essere traslocate; dunque non capisco cosa hai acquistato.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Non esiste un insetticida sistemico a base di piretro naturale o sintetico (=piretroide): questo tipo di sostanze attive agiscono per contatto e ingestione, non penetrano nelle piante e men che meno possono essere traslocate; dunque non capisco cosa hai acquistato.


Mi hanno inviato un prodotto che si chiama “pyreos” della “linfa”, a base di imidacloprid. Non avevo letto bene
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Solo che imidacloprid è ammesso solo per uso professionale (=patentino, e da come parli direi che non ce lo hai) ed è impiegabile solo in serra. Sulla Banca Dati del Ministero della Salute di Pyreos esiste unicamente la formulazione 200 SC che appunto ha le suddette limitazioni; credo di aver capito dove hai trovato in rete, ma io sono convinto sia un abuso ossia una rimanenza di magazzino venduta illegittimamente (nel catologo della Linfa peraltro non esiste più).
 
Alto