• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

aseret

Florello Senior
Anche la mia, in un vasetto piccino piccino, è alta più di un metro, fuori al freddo e ha tanti boccioli....
 

simomb

Maestro Giardinauta
ragazze anche la mia (che è una discendente delle piantine di commy) ha i boccioli!!!! è il primo anno, che emozione
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
a che punto sono le vostri K. diagremontiana

P1040053.jpg


P1040052.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia è tipo la tua forse un pelino più indietro!!!ciaoooo
 

overshot

Giardinauta
effettivamente vista così come appare nelle foto di euganeo è davvero una pianta interessante, ma non riesco ad amarla..credo che nel marzo scorso ne avrò sradicate più di un centinaio dai vasi di geranei che ho lungo la ringhiera del terrazzo..:burningma..e credo che il prossimo marzo mi toccherà la stessa sorte..:mazza:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
idem, pero' due le tengo x la fioritura, adesso ne e' rimasta una, la scorsa notte siamo scesi a -11 e quella appogiata alla parete della serra si e' affievolita:cry:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Spulciando :squint: le discussioni passate (sabato sera a casa, con marito al lavoro e figlie a ninna.......:fischio:....!),
ho trovato molto affascinante QUESTA, proprio per l' ODI ET AMO di questa kalanchoe....
La mia taleina di qualche mese fa, messa fuori, ha preso a crescere e formare le plantuline, ma per il fiore....:rolleyes:
Spero che qualcuno di voi posti qualche foto, magari in fioritura!!!! :D
 

Allegati

  • S5006140..jpg
    S5006140..jpg
    68,4 KB · Visite: 101
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Oh, cosa salta fuori :D Per la serie "a volte ritornano" !
Odio e amore: io la amo e mio marito la odia :D:D

Quest'anno il mio "mostro" m'ha regalato una fioritura di tutto rispetto !!
Lo chiamo "mostro" perchè è arrivato a 1.85 d'altezza è fiorito in pieno inverno in casa con una cosina moscetta durata poco. Appena sfiorita l'ho tagliata e lui ha tirato fuori steli da tutte le parti della parte alta del tronco e quando a metà marzo l'ho ri-messa fuori a aperto i boccioli li ha colorati tutti di rosso!
Ora non ho tagliato nulla di quanto è sfiorito e da ogni gruppo di fiori ci sono altre diramazioni delle pianta e sono partiti anche nuovi rami da metà tronco!
Ovviamente le foglie più basse e grosse sono piene di figlioletti attaccati con radice con a loro volta i figlioletti: 3 generazioni in un botto!
Se tutto questo non bastasse credo che stia facendo anche i semi :lol:
E' una vera forza della natura :D

 

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_rWowowowowowowwwwwwwwwwwwwwwwww!:froggie_r
Sax, che spettacolo!!!!!!!! :hands13::hands13:
Sembra fatto apposta, eh....:ciglione:... eri pronta con la foto....... e io ti ho steso un bel tappeto rosso!!!!!! :D

:tupitupi:

Che fioritura.......... fa dimenticare la fama di pianta INVASIVA! :)
 

**cristina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, potreste chiarirmi un dubbio sulla kalanchoe? Io ho la pianta madre che ha un paio di anni, mi ha fiorito e sta continuando a ramificarsi e crescere nella parte alta, mentre le foglie inferiori sembrano morte.. come devo procedere? allego due foto DSC_0514.jpg DSC_0511.jpg
 

**cristina

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che la mia daigre fiorisce, quindi non mi sono mai posto il problema finora, ma mi sembra d'aver letto qui, sul forum, che molti utenti, finita la fioritura, tagliano il fusto sfiorito!!!! :eek:k07: Togliendo il fusto sfiorito, le piantine alla base crescono e riempiono subito lo spazio lasciato dalla pianta eliminata!!!! :eek:k07:

Quanto a fin dove tagliare, non so cosa dirti!!!! :embarrass Aspettiamo consigli da chi l'ha già fatto!!!! :eek:k07:

Anche io mi unisco alla domanda: dove bisogna tagliare la pianta?
 

**cristina

Aspirante Giardinauta
Oh, cosa salta fuori :D Per la serie "a volte ritornano" !
Odio e amore: io la amo e mio marito la odia :D:D

Quest'anno il mio "mostro" m'ha regalato una fioritura di tutto rispetto !!
Lo chiamo "mostro" perchè è arrivato a 1.85 d'altezza è fiorito in pieno inverno in casa con una cosina moscetta durata poco. Appena sfiorita l'ho tagliata e lui ha tirato fuori steli da tutte le parti della parte alta del tronco e quando a metà marzo l'ho ri-messa fuori a aperto i boccioli li ha colorati tutti di rosso!
Ora non ho tagliato nulla di quanto è sfiorito e da ogni gruppo di fiori ci sono altre diramazioni delle pianta e sono partiti anche nuovi rami da metà tronco!
Ovviamente le foglie più basse e grosse sono piene di figlioletti attaccati con radice con a loro volta i figlioletti: 3 generazioni in un botto!
Se tutto questo non bastasse credo che stia facendo anche i semi :lol:
E' una vera forza della natura :D



Mi sembri esperta, una volta sfiorita dove bisogna tagliare la pianta?
 

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Mi unisco al club di felici possessori di questa pianta. Dopo averne fregate sette plantuline ad aprile da un vaso all'Università, ora ho cinque piccoli mostri pieni di figlioli (gli altri due li ho regalati).
IMG_1138.jpg IMG_1141.jpg
Rispetto alle vostre le mie sono rimaste basse, probabilmente perché i vasi sono piccoli (il diametro ad occhio sarà sui 12 cm), comunque sembrano in ottima salute!
 
Ultima modifica:
Alto