• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi pare che le mie daigre stiano dando il meglio di sé in questo periodo. La fioritura invernale non mi ha per niente soddisfatto, mentre quella attuale, anche se limitata e lenta, mi piace di più:
100_1671Modificata.jpg

Mi piace anche che sia in abbinamento con la produzione di plantuline (la cosa che preferisco, in questa pianta), che d'inverno si blocca ed ora ha ripreso alla grande:froggie_r
100_1672Modificata.jpg

100_1674Modificata.jpg

100_1675Modificata.jpg
 

Coral

Maestro Giardinauta
Per carità chi mette in dubbio la sua bellezza.. però quando ti invade un balcone intero... non so se dirai ancora quant'è bella :lol:

Infatti vado moolto cauta con questa affermazione, diciamo affascinante per la sua caratteristica delle piantule sulle foglie ma mi fermo lì, il fiore che mi ha fatto era decisamente orribile, tutto sbiadito, niente color rosso.
 

saxcbr

Giardinauta
Questa foto è inquietante, sembra che voglia preannunciare il nostro futuro sarà nelle loro mani :eek:
Se prima era inquietante..... ora cos'è ?? :eek:
Nuovi figlioletti sui figlioletti non ancora caduti dalla pianta madre ......
11062009619.jpg

Nuove ramificazioni tutte con figlioletti annessi....
11062009622.jpg

ma che forza è questa pianta ? :azz:


Secondo voi posso sperare in uno stelino floreale da questi cosini qui ??
11062009621.jpg


Ma quando sono fiorite quanto diventano alte ?
La mia è alta già circa 90/100 cm senza steli floreali e sta continuando a crescere ...... non oso pensare a quanto potrebbe arrivare ! :squint:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Infatti vado moolto cauta con questa affermazione, diciamo affascinante per la sua caratteristica delle piantule sulle foglie ma mi fermo lì, il fiore che mi ha fatto era decisamente orribile, tutto sbiadito, niente color rosso.
Anche i miei primi fiori (quelli di febbraio erano bruttini, giallognoli. Tanti si sono seccati senza neanche aprirsi. Questi ultimi invece sono più belli.
Ho pensato che d'inverno non arriva il sole sul mio balcone (ma il vento sì) e che fosse per quello che non sono venuti belli colorati (mancanza di sole) e si siano seccati prima del tempo (vento)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Se prima era inquietante..... ora cos'è ?? :eek:
Nuovi figlioletti sui figlioletti non ancora caduti dalla pianta madre ......
11062009619.jpg

Nuove ramificazioni tutte con figlioletti annessi....
11062009622.jpg

ma che forza è questa pianta ? :azz:


Secondo voi posso sperare in uno stelino floreale da questi cosini qui ??
11062009621.jpg


Ma quando sono fiorite quanto diventano alte ?
La mia è alta già circa 90/100 cm senza steli floreali e sta continuando a crescere ...... non oso pensare a quanto potrebbe arrivare ! :squint:
Le mie non fanno plantuline sulle plantuline non ancora cascate! La tua deve essere una mutazione ancora più terrificante!
Per quanto riguarda i fiori, ame li hanno fatti all'apice della pianta (quelli invernali), poi, sfioriti quelli e scapozzata la pianta (era orribile) ha rifatto il grappolo di fiorellini in prossimità dello scapozzamento e altre foglie nuove e piene zeppe di plantuline
 
S

scardan123

Guest
Lunedì ritorno in città, vediamo se la daigre ha retto questo periodo di totale assenza nel suo vaso sulla finestra.
Se no, il sedum colonizzerà anche quello spazio.
Se sì, benvenuta nuova pianta :)
 

saxcbr

Giardinauta
Le mie non fanno plantuline sulle plantuline non ancora cascate! La tua deve essere una mutazione ancora più terrificante!
Ma come sono contenta :inc: :lol::lol:

Per quanto riguarda i fiori, ame li hanno fatti all'apice della pianta (quelli invernali),
La mia continua a fare foglie, eppure è al secondo anno, in ottima salute.... speriamo ce la faccia :flower:
In tutto quanto è alta la tua fiori esclusi ?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma come sono contenta :inc: :lol::lol:


La mia continua a fare foglie, eppure è al secondo anno, in ottima salute.... speriamo ce la faccia :flower:
In tutto quanto è alta la tua fiori esclusi ?
Ora le piante che hanno fatto i fiori le ho scapozzate un bel po' perché la parte in alto era brutta, con le foglie mezze secche e penzolanti, e i rami spogli. I fiori attuali sono appunto nati da una pianta che aveva già fiorito ed ho scapozzato. Penso che fossero oltre il metro, comunque!
Non è che le hai in vasi un po' piccoli? Io, su consiglio della cara commi che me le aveva mandate lo scorso maggio (erano quattro piantine di 5 o 6 cm!) le ho messe, appena erano cresciute un po', tutte e quattro in un bel vaso da 25 cm, e da allora non si sono più fermate.
 

saxcbr

Giardinauta
L'ho misurata adesso.
E' alta 92 dal livello terra, 106 con il vaso.
Il vaso è da 18 ed è da sola, quindi non credo che sia un problema....... forse però sarebbe meglio diradare quel tappeto di figli che ha sparso hai suoi piedi (ma sono circa 1 cm) tranne uno da 10 cm.

Speriamo che si svegli ! :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ahhhhh!!!! Disastroooooo!!!!!!!!!!!
Avevo messo il vasetto della daigre in un piano alto con sotto tanti vasetti con tante piantine diverse :martello:.
Aveva fatto diverse "monetine" e le stavo tenendo d'occhio perchè volevo toglierle per colonizzare un pezzetto di terra dove porto i miei cagnoni :D; l'altro giorno mica ha fatto un vento tremendo con pioggia forte?
Risultato? le "monetine" sono sparite tutte :eek: :storto:!!!! chissà dove saranno finite???!!!???
Lo so, prima o poi spunteranno dappertutto!!!! :storto::storto::storto:
Disastrooo!!!!!!!!!! :inc:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ahhhhh!!!! Disastroooooo!!!!!!!!!!!
Avevo messo il vasetto della daigre in un piano alto con sotto tanti vasetti con tante piantine diverse :martello:.
Aveva fatto diverse "monetine" e le stavo tenendo d'occhio perchè volevo toglierle per colonizzare un pezzetto di terra dove porto i miei cagnoni :D; l'altro giorno mica ha fatto un vento tremendo con pioggia forte?
Risultato? le "monetine" sono sparite tutte :eek: :storto:!!!!
Ne vuoi un po'?

100_1701Modificata.jpg

:lol:
Ciao!:love_4:
 
S

scardan123

Guest
Sono tornato e l'ho trovata un po' sofferente. Era cresciuta in altezza ma ha perso tutte le foglie sotto. Le ho dato acqua in abbondanza ma tornerò in città fra un altro mesetto, non so se reggerà. Proverò a spostarla sul terrazzo invece che tenerla sul davanzale, vedremo... Per adesso il giudizio è ancora sospeso.

Chi invece stava bene e si era inciccionito era il graptopetalum paraguayense, quello è felice nel suo vaso.
Gli altri abitatori del terrazzo sono già collaudati ed alcuni erano addirittura in fiore!! (aptenia e delosperma)
 

chi1403

Giardinauta Senior
che spettacolo!!!!!!!!!!!
io coi figlioletti che cadono faccio vasetti da regalare agli ignari giovani pollici verdi!
 
Alto