Anche io alle prese col prato.
Dopo varie sessioni di vanga, rastrello, diserbo, strappo furioso di erbacce sono ancorà lì a vederle crescere (ho deciso di aspettare settembre per la semina).
Leggendo qua e là comincio ad interrogarmi su quale procedimento seguire...questo è quello che ho "imparato":
1) sminuzzare il più possibile il terreno con la vanga/forcone
2) ottimizzare il punto 1 passando con una motozappa
3) rastrellare per eliminare sassi ecc. e per mettere il terreno a livello/pendenza desiderati
4) seminare
5) ricoprire i semi con terriccio
6) schiacciare con rullo o pala
7) innaffiare a pioggia
I miei dubbi sono i seguenti:
3a) rullare il tutto per appiattire il terreno ed intervenire su eventuali dislivelli
Va aggiunto del concime o quello che ho sentito chiamare "starter" ? Se sì, quando? dove?
Mi aiutate a capire esattamente/metodicamente come fare?
Voglio provarci fino in fondo da solo prima di "arrendermi" e chiamare un giardiniere.
Pleeeaaaaase
Sul sito della "CIFO" ho trovato la descrizione di un concime tipo "STARTER", il "GRINVER 9-42", credo ti possa essere utile. La incollo qui di seguito, se non dovesse risultare leggibile la puoi trovare a questo link:
http://www.cifo.it/prod_agricoltura/conc_polvere/Grinver 9-42.html
Descrizione prodotto:
PER SEMINE E TRAPIANTI
RAPIDO EFFETTO STARTERComposizioneAzoto (N) totale:
9%
di cui: Azoto (N) ammoniacale 9%
Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua
42%
di cui:
solubile in acqua 37,8%
Ferro (Fe) solubile in acqua 0,8%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua
0,002%
Zinco (Zn) solubile in acqua 0,8%
Caratteristiche:
Grinver 9.42 è un concime microgranulare, ad alto contenuto in FOSFORO, studiato per favorire lo sviluppo iniziale delle piante dopo la semina o il trapianto.
La specifica formulazione e le modalità d’impiego fanno di Grinver un concime “A BASSO IMPATTO AMBIENTALE” ed è particolarmente indicato per migliorare l’EFFETTO STARTER delle colture seminate (cereali, foraggere, industriali ecc.), dei tappeti erbosi sportivi (golf, calcio, ippica ecc.) e ornamentali, nel settore frutticolo e orto-floro-vivaistico.
Il formulato è arricchito di microelementi indispensabili per la germinazione dei semi e lo sviluppo iniziale delle piante come lo zinco (sviluppo dei meristemi vegetali), ferro (fotosintesi clorofilliana) e molibdeno (migliora il ciclo dell’azoto).
I componenti sono ad elevato grado di purezza e caratterizzati da solubilità massima nella categoria, tali da rendere velocemente e totalmente disponibile oltre al Fosforo, anche gli altri elementi apportati.
La forma microsferica uniforme e lo specifico diametro dei granuli (0,5-1,8 mm) consente di effettuare applicazioni omogenee al terreno, senza perdite per polverulenza, tramite i normali girelli spandiconcime o i localizzatori di precisione (microgranulatori).
Confezione:
kg 10Distribuzione al terreno - Periodo, dosi e modalità d'impiego TOP
COLTURA PERIODO DI APPLICAZIONE DOSE
Piante da frutto
Pomacee, drupacee, olivo, vite, agrumi, actinidia Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto delle radici). 10-30 g/pianta
Ortaggi
Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto con le radici). 3-6 kg / 1000 m2
Piante in vivaio Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto delle radici). 5-15 g/pianta
Piante ornamentali e da fiore Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto delle radici). 5-10 g/pianta
Tappeti erbosi professionali
(tee, green, fairway, campi da calcio ) Distribuire uniformemente alla semina o sulla superficie del prato in primavera. 1,5 – 2,5 kg / 100 m2
Colture industriali (Barbabietola, mais, grano, foraggiere, Pomodoro da industria, tabacco) Localizzato alla semina 20-40 kg/ha
Preparazione dei terricci: Miscelare al terriccio o torba prima degli invasi. 1-1,5 kg/metro cubo
N.B.: Irrigare alcuni minuti dopo la distribuzione per favorire l'azione del concime
indietroCifo S.p.A.- Via Oradour, 6/8 - 40016 S. Giorgio di Piano (Bologna) - Italy
tel. (+39) 051 6655511 - fax (+39) 051 6650453 -
info@cifo.itDISTRIBUZIONE AL TERRENO