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il prato: primi passi

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Certo

non so risponderti ma vengo per le grigliate!!!!
senti... niente "fiorassi"? te lo dico perchè quando progetti pensa che alcuni fiori non amano essere bagnati dall'alto

dove è erbusco?

Oltre al pezzo di giardino che ho descritto ne ho un altro di circa 80 mq che renderemo desertico, cioè senza prato con qualche camminatoio, un piccolo laghetto e qualche aiuola con fiori, lì l'irrigazione sarà a nebbia o gocciolante, ma è ancora tutto da decidere.
Erbusco si trova in provincia di Brescia, ed è la sede del consorzio vini franciacorta.:D :ros:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
In attesa che quelle infide piantazze muoiano, stavo pensando a come realizzare il giardino e quindi come adattare l'impianto di irrigazione..
Quindi ipotizzando di creare una siepe con canne di bambu', posizionate all'interno di un bacino di terreno isolato con gli appositi teli che correranno lungo tutto i perimetro del giardino in modo da evitare che possano espandersi a loro piacimento, e nella zona interna invece creando inizialmente un normalissimo prato riservando una zona per un paio di alberelli da frutto e uno spazietto per il barbeque, come realizzare l'impianto di irrigrazione.Stavo pensando di creare due tubazioni per coprire con i soliti irrigatori pop-up tutta la superfice del prato mentre per lk'irrigazione della siepe di utilizzara il sistema con spruzzatori a nebbia così da poterli sfruttare anche in quelle giornate particolarmente afose per rinfrescare l'aria dell'intero giardino.
Sto forse perdendo il lume della ragione o è possibile secondo voi realizzare una cosa del genere?

P.S. ho provato ad allegare una riproduzione planimetrica della mia idea, ma il sistema mi dice che il file di soli 34,3 kb è più grande di 232.43 mb del consen tito ?!? Forse c'è qualcos che non va..

Ciao, non sono un super-esperto di impianti di irrigazione, ma avendo seguito il giardiniere che ha fatto il mio, le cose da mettere in evidenza sono:
- i 2 tubi che dici significano 2 elettrovalvole , 1 per zona. quanto e' grande il giardino? che diametro di tubi hai all'esterno ? io mi son trovato davanti a casa un tubo da 3/4 di pollice e dietro casa uno da 1/2 pollice. morale, con 2 tubi e quindi 2 zone dietro casa (circa 80mq di giardino, 15m di lunghezza x 5,5 di larghezza) con gli irrigatori statici non riuscivo a coprire i 5,5m e bagnare fino al muro di cinta. quindi ho capito dopo che avrei fatto meglio a chiedere tubi da 3/4 di pollice per tutta la casa onde evitare questi problemi. per risolvere ho dovuto mettere degli irrigatori a turbina dietro casa, hanno piu' gittata rispetto agli statici.
- irrigazione "a nebbia", e' la prima volta che la sento.... come funziona? ci sono degli spruzzini in alto? son curioso :storto:
x allegare il file purtroppo credo non si riesca tramite questo sito direttamente, ma dovrai usare siti esterni che ti permettono di allegare files, tipo imageshack o simili. credo ci sia una FAQ che lo dica in cima ai forums...
ciao
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un super-esperto di impianti di irrigazione, ma avendo seguito il giardiniere che ha fatto il mio, le cose da mettere in evidenza sono:
- i 2 tubi che dici significano 2 elettrovalvole , 1 per zona. quanto e' grande il giardino? che diametro di tubi hai all'esterno ? io mi son trovato davanti a casa un tubo da 3/4 di pollice e dietro casa uno da 1/2 pollice. morale, con 2 tubi e quindi 2 zone dietro casa (circa 80mq di giardino, 15m di lunghezza x 5,5 di larghezza) con gli irrigatori statici non riuscivo a coprire i 5,5m e bagnare fino al muro di cinta. quindi ho capito dopo che avrei fatto meglio a chiedere tubi da 3/4 di pollice per tutta la casa onde evitare questi problemi. per risolvere ho dovuto mettere degli irrigatori a turbina dietro casa, hanno piu' gittata rispetto agli statici.
- irrigazione "a nebbia", e' la prima volta che la sento.... come funziona? ci sono degli spruzzini in alto? son curioso :storto:
x allegare il file purtroppo credo non si riesca tramite questo sito direttamente, ma dovrai usare siti esterni che ti permettono di allegare files, tipo imageshack o simili. credo ci sia una FAQ che lo dica in cima ai forums...
ciao

Le dimensioni del giardino da attrezzare con l'impianto di irrigazione è di 10 m di larghezza per 17 di lunghezza. Al momento non so quale sia la dimensione dei tubi, credo che siano da 1/2 ", ma non ne sono certo.
L'irrigazione a nebbia, è effettuata con l'acqua emessa da micro irrigatori che sotto la pressione dell'acqua emettono un getto di piccolissime gocce. Di solito è utilizzata per l'irrigazione di piante e fiori delicati o simili.
Tali sistemi sono prodotti da diverse aziende, finora li ho visti sempre con dei normali ugelli, di forme varie ma sempre con fori molto piccoli, che vanno collegati al solito tubo di plastica per irrigazione. Alcune aziende propongono questi sistemi, adattandoli con compressori, per la regolazione dell'umidità e della temperatura di serre, gazebi e aree pubbliche. Io ho provato questo sistema di rinfrescamento a Gardaland e in una discoteca all'aperto, e sono davvero ristoratori.

Oggi sono tornato a lavorare all'appartamento e rileggendo le istruzioni del diserbante mi sono accorto di aver sbagliato le proporzioni. Ho utilizzato un decimo del prodotto che avrei dovuto utilizzare. Quindi ho dovuto ripetuto il trattamento.. cat:
Quanto dovrò attendere ora perchè faccia effetto? :confused:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ma quindi i tubi per l'irrigazione a nebbia rimangono sospesi in aria / in alto tipo in una serra?
sarebbe tipo l'ala gocciolante con i microirrigatori semplicemente sospesa in aria in questo caso. naturalmente al 99% ho capito male come mio solito :eek:k07:
per il diserbante, quale hai usato? ne esistono sia di rapido effetto / semina immediata che di lunga attesa prima di riseminare. dovresti trovare indicazioni nelle istruzioni dello stesso
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
in attesa che "cippino" chiarisca con maggiore dittaglio, penso di poterti risposndere io di si, i tubi mi aspetto che siano in aria.
quelli che ho visto io erano installati "sottotetto" ai gazebi o in quella specie di lampioni che di inverno vedi in alcuni locali per consentire di bere o mangiare nelle verande. non penso avrebbero la potenza per una gittata significativa dal basso. inoltre nebulizzando da una posizione sopraelevata si ha una migliore diffusione. però aspetto curiosa la risposta di cpna76ai
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Ma quindi i tubi per l'irrigazione a nebbia rimangono sospesi in aria / in alto tipo in una serra?
sarebbe tipo l'ala gocciolante con i microirrigatori semplicemente sospesa in aria in questo caso. naturalmente al 99% ho capito male come mio solito :eek:k07:
per il diserbante, quale hai usato? ne esistono sia di rapido effetto / semina immediata che di lunga attesa prima di riseminare. dovresti trovare indicazioni nelle istruzioni dello stesso


in attesa che "cippino" chiarisca con maggiore dittaglio, penso di poterti risposndere io di si, i tubi mi aspetto che siano in aria.
quelli che ho visto io erano installati "sottotetto" ai gazebi o in quella specie di lampioni che di inverno vedi in alcuni locali per consentire di bere o mangiare nelle verande. non penso avrebbero la potenza per una gittata significativa dal basso. inoltre nebulizzando da una posizione sopraelevata si ha una migliore diffusione. però aspetto curiosa la risposta di cpna76ai


Può essere utilizzato sia in un modo che nell'altro. Mi spiego meglio..
Se utilizzato come "ala gocciolante" questo sistema avrà sicuramente una maggiore diffusione, ma al contempo avrà meno effetto "irrigante" sul terreno e potrebbe invece portare l'acqua dove non necessita.
Se invece viene utilizzato da basso si otterrà una diffusione inferiore e quindi una maggiore concentrazione sul terreno.
Poi il sistema può essere utilizzato a piacimento, e secondo le necessità. Se ad esempio questo sistema lo si vuole utilizzare per l'irrigazione di fiori delicali, allora sarà convenienete utilizzarlo dal basso, mentre se magari si vuole irrigare un cespuglio isolato o magari una siepe perimetrale si potrebbero installare gli ugelli ad una altezza media così da distribuire regolarmente l'acqua senza che si disperga eccessivamente, avendo nel contempo un effetto visivo alternativo.
Questo sistema di irrigazione può infine essere utilizzato, come dicevamo prima, per rinfrescare gli ambienti, magari un gazebo o qualcosa di simile, sbizzarrendo la propria fantasia per creare soluzioni diverse. :eek:k07:

Comunque non complicatevi la vita, cippino ... cpna76ai..
il mio nome è Rosario.
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sistemato i due giardinetti (35 mq ciascuno) che mi ha fatto l'impresa l'anno scorso ma erano veramente messi male...oltre ad esserci delle belle dune, c'è stato un calo fisiologico del terreno e inoltre l'erba era veramente messa male...
Allora ho tagliato l'erba cortissima, aggiunto terra buona senza sassi aggiunta a terriccio rigenerante (quello con sabbia) tirato con rullo, seminato, strato di terriccio rigenerante, tirato con il rullo.
I miei dubbi nascono dall'irrigazione...non so quanto irrigare e la frequenza..
Un giardinetto ha il sole dalle 8 di mattina alle 14 mentre l'altro dalle 14 al tramonto.
ora faccio 5 min 3 volte al giorno. Il primo 7.30-13.00-20.00 mentre il secondo 11.00-16.00-20.00
Mi hanno detto che appena spunta l'erbetta bisogna ridurre la frequenza...ma poi come devo comportarmi??
il fatto è che l'anno scorso c'era chi mi diceva di irrigare la mattina perchè bisogna creare umidità prima che spunti il sole ...ma anche chi mi diceva la sera perchè crei umidità per la notte...
il fatto è che ho paura di fare come l'anno scorso che alla fine il prato ha preso un bel fungo!!
Ora che ho fatto il lavoraccio di risistemare il terreno e riseminare..spero di avere più soddisfazione...altrimenti...butto la spugna!!
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
disastro:burningma : il prato sta cresendo ad evidente macchia di leoapardo... anzi a macchia di mucca. una cosa disgustosa. zone con erbetta già altra 5/6cm ed altre di terra bruciata dove godono le infestanti che crescono a vista d'occhio:burningma . proprio non ha preso.:squint:
il primo maggio ho fatto quello che potevo: riseminato le zone brulle e coperto con il terriccio (quello per ricostruzione o come si chiama.. quello che può andare sopra l'erba ma soffoca - in teoria - le infestanti)
che delusione...:cry: adesso lo guardo con sospetto in attesa che attecchisca la seconda semina.

ciao batmilly, purtoppo non posso risponderti perchè come vedi per ora faccio solo disastri :confuso::cry::burningma
(ad onor del vero la prima semina l'ha fatta l'Uomo di casa:squint: )
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sistemato i due giardinetti (35 mq ciascuno) che mi ha fatto l'impresa l'anno scorso ma erano veramente messi male...oltre ad esserci delle belle dune, c'è stato un calo fisiologico del terreno e inoltre l'erba era veramente messa male...
Allora ho tagliato l'erba cortissima, aggiunto terra buona senza sassi aggiunta a terriccio rigenerante (quello con sabbia) tirato con rullo, seminato, strato di terriccio rigenerante, tirato con il rullo.
I miei dubbi nascono dall'irrigazione...non so quanto irrigare e la frequenza..
Un giardinetto ha il sole dalle 8 di mattina alle 14 mentre l'altro dalle 14 al tramonto.
ora faccio 5 min 3 volte al giorno. Il primo 7.30-13.00-20.00 mentre il secondo 11.00-16.00-20.00
Mi hanno detto che appena spunta l'erbetta bisogna ridurre la frequenza...ma poi come devo comportarmi??
il fatto è che l'anno scorso c'era chi mi diceva di irrigare la mattina perchè bisogna creare umidità prima che spunti il sole ...ma anche chi mi diceva la sera perchè crei umidità per la notte...
il fatto è che ho paura di fare come l'anno scorso che alla fine il prato ha preso un bel fungo!!
Ora che ho fatto il lavoraccio di risistemare il terreno e riseminare..spero di avere più soddisfazione...altrimenti...butto la spugna!!
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Sul sito della CLABER ho trovato questa risposta nelle FAQ:
Qual è l'orario migliore per irrigare le piante?

Soprattutto in estate, gli orari migliori sono il mattino e la sera. L' irrigazione serale ha il vantaggio di mantenere il terreno più umido, perchè nelle ore notturne non c'è l'evaporazione causata dall'irradiamento solare. Al mattino presto, grazie alla luce e il calore delle prime ore del giorno, si ha una migliore assimilazione dei principi nutritivi contenuti nel terreno. E' invece da evitare assolutamente l'irrigazione durante le ore più calde: infatti lo "shock" causato dalla differenza di temperatura con l'acqua fredda potrebbe nuocere alla salute delle piante, mentre l'immediata evaporazione causa un inutile spreco d'acqua, prima che possa raggiungere le radici. Inoltre le gocce d'acqua si comportano come delle vere e proprie "lenti" che concentrano i raggi del sole e possono addirittura bruciare le foglie.

Saluti..
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
L'immane lavoro prosegue..
Le piantacce sono ormai quasi tutte morte, anche se nel frattempo ne stanno spuntando delle altre..
Nel frattempo ho scavato la buca per il laghetto ornamentale che ho intenzione di costruire, e da lì sono spuntati altri macini (per non dire degli scarti vari della costruzione) inaspettati in appena 20 cm di profondità..
Che fatica ..
 

yupo72

Aspirante Giardinauta
Anche io alle prese col prato.
Dopo varie sessioni di vanga, rastrello, diserbo, strappo furioso di erbacce sono ancorà lì a vederle crescere (ho deciso di aspettare settembre per la semina).
Leggendo qua e là comincio ad interrogarmi su quale procedimento seguire...questo è quello che ho "imparato":
1) sminuzzare il più possibile il terreno con la vanga/forcone
2) ottimizzare il punto 1 passando con una motozappa
3) rastrellare per eliminare sassi ecc. e per mettere il terreno a livello/pendenza desiderati
4) seminare
5) ricoprire i semi con terriccio
6) schiacciare con rullo o pala
7) innaffiare a pioggia

I miei dubbi sono i seguenti:
3a) rullare il tutto per appiattire il terreno ed intervenire su eventuali dislivelli

Va aggiunto del concime o quello che ho sentito chiamare "starter" ? Se sì, quando? dove?

Mi aiutate a capire esattamente/metodicamente come fare?
Voglio provarci fino in fondo da solo prima di "arrendermi" e chiamare un giardiniere.
Pleeeaaaaase
 

lella62

Giardinauta
Sarebbe interessato anche a me un sistema piu' veloce / semplice / meno faticoso per spietrare. Mi son fatto 200 mq di giardino con l'aiuto di moglie e 2 amicissimi, 5 benne del trattorino del cantiere piene di sassi tolti a mano , e decine di carriole piene. Un lavoraccio. Non ti saprei dare consigli se non quello di armarti di buona volonta' e tanta, tanta pazienza.
Anche a me sarebbe interessato un sistema più rapido e indolore per i ciottoli e i sassi, e le tegole spaccate.... Sono tre anni.... e ne troviamo ancora!!! Ma dico io, prima o poi finiranno no? E ho rinunciato ad avere il prato all'inglese (parlo di 1000 metri quadrati!)... è così bello anche il prato rustico, spontaneo! Basta avere l'accortezza di tenerlo un po' bassino...
Buon lavoro a tutti e pure a me! :Saluto: :Saluto:
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Anche io alle prese col prato.
Dopo varie sessioni di vanga, rastrello, diserbo, strappo furioso di erbacce sono ancorà lì a vederle crescere (ho deciso di aspettare settembre per la semina).
Leggendo qua e là comincio ad interrogarmi su quale procedimento seguire...questo è quello che ho "imparato":
1) sminuzzare il più possibile il terreno con la vanga/forcone
2) ottimizzare il punto 1 passando con una motozappa
3) rastrellare per eliminare sassi ecc. e per mettere il terreno a livello/pendenza desiderati
4) seminare
5) ricoprire i semi con terriccio
6) schiacciare con rullo o pala
7) innaffiare a pioggia

I miei dubbi sono i seguenti:
3a) rullare il tutto per appiattire il terreno ed intervenire su eventuali dislivelli

Va aggiunto del concime o quello che ho sentito chiamare "starter" ? Se sì, quando? dove?

Mi aiutate a capire esattamente/metodicamente come fare?
Voglio provarci fino in fondo da solo prima di "arrendermi" e chiamare un giardiniere.
Pleeeaaaaase

Sul sito della "CIFO" ho trovato la descrizione di un concime tipo "STARTER", il "GRINVER 9-42", credo ti possa essere utile. La incollo qui di seguito, se non dovesse risultare leggibile la puoi trovare a questo link: http://www.cifo.it/prod_agricoltura/conc_polvere/Grinver 9-42.html

Descrizione prodotto:

PER SEMINE E TRAPIANTI
RAPIDO EFFETTO STARTERComposizioneAzoto (N) totale:

9%
di cui: Azoto (N) ammoniacale 9%
Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua
42%
di cui:
solubile in acqua 37,8%
Ferro (Fe) solubile in acqua 0,8%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua
0,002%
Zinco (Zn) solubile in acqua 0,8%

Caratteristiche:
Grinver 9.42 è un concime microgranulare, ad alto contenuto in FOSFORO, studiato per favorire lo sviluppo iniziale delle piante dopo la semina o il trapianto.
La specifica formulazione e le modalità d’impiego fanno di Grinver un concime “A BASSO IMPATTO AMBIENTALE” ed è particolarmente indicato per migliorare l’EFFETTO STARTER delle colture seminate (cereali, foraggere, industriali ecc.), dei tappeti erbosi sportivi (golf, calcio, ippica ecc.) e ornamentali, nel settore frutticolo e orto-floro-vivaistico.
Il formulato è arricchito di microelementi indispensabili per la germinazione dei semi e lo sviluppo iniziale delle piante come lo zinco (sviluppo dei meristemi vegetali), ferro (fotosintesi clorofilliana) e molibdeno (migliora il ciclo dell’azoto).
I componenti sono ad elevato grado di purezza e caratterizzati da solubilità massima nella categoria, tali da rendere velocemente e totalmente disponibile oltre al Fosforo, anche gli altri elementi apportati.
La forma microsferica uniforme e lo specifico diametro dei granuli (0,5-1,8 mm) consente di effettuare applicazioni omogenee al terreno, senza perdite per polverulenza, tramite i normali girelli spandiconcime o i localizzatori di precisione (microgranulatori).

Confezione:
kg 10Distribuzione al terreno - Periodo, dosi e modalità d'impiego TOP
COLTURA PERIODO DI APPLICAZIONE DOSE
Piante da frutto
Pomacee, drupacee, olivo, vite, agrumi, actinidia Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto delle radici). 10-30 g/pianta
Ortaggi
Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto con le radici). 3-6 kg / 1000 m2
Piante in vivaio Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto delle radici). 5-15 g/pianta
Piante ornamentali e da fiore Prima del trapianto o al trapianto (localizzato ma non a contatto delle radici). 5-10 g/pianta
Tappeti erbosi professionali
(tee, green, fairway, campi da calcio ) Distribuire uniformemente alla semina o sulla superficie del prato in primavera. 1,5 – 2,5 kg / 100 m2
Colture industriali (Barbabietola, mais, grano, foraggiere, Pomodoro da industria, tabacco) Localizzato alla semina 20-40 kg/ha
Preparazione dei terricci: Miscelare al terriccio o torba prima degli invasi. 1-1,5 kg/metro cubo
N.B.: Irrigare alcuni minuti dopo la distribuzione per favorire l'azione del concime
indietroCifo S.p.A.- Via Oradour, 6/8 - 40016 S. Giorgio di Piano (Bologna) - Italy
tel. (+39) 051 6655511 - fax (+39) 051 6650453 - info@cifo.itDISTRIBUZIONE AL TERRENO
 

yupo72

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link ma ancora non ho capito se la procedura da seguire è quella giusta.
Nessun autodidatta è in grado di darmi le giuste indicazioni per un prato "fai da te"?

Grazie
 
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