• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il prato: primi passi

Y

yorgoloster

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo utente ed un totale profano di giardinaggio.
Ho avuto la bella idea di acquistare casa con ben 2 giardini per un totale di circa 50mq.
il giardino sembra una giungla, piena di erbacce, con alcune alte 50cm.
Diciamo che bene o male ho capito come procedere per realizzare il prato, ma ho un dubbio che mi è rimasto dopo avere letto i vari messagi nel forum:
tolgo prima le erbacce, pulisco il terreno, le faccio ricrescere e ci passo il diserbante oppure passo direttamente il diserbante e poi faccio il resto?
mi trovo, cmq, nel periodo adatto per fare il prato?

grazie.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
anche io mi sono avvicinata da poco al mondo del giardinaggio. per quanto riguarda il prato ho ricevuto diversi consigli (extra forum) in base ai quali il prato andrebbe fatto in autunno, in modo da ridurre l'incidenza delle infestanti. l'informazione più dettagliata che ho ricevuto è di lasciare la terra non seminata in modo da vedere dove sono le infestanti e dare i diserbanti. quindi in autunno aggiungere il terriccio acquistato e seminare.

detto ciò, io il prato lo sto rifacendo in questi giorni... non ce la facevo ad aspettare fino alla fine dell'estate.
ti dico cosa ho fatto da ex cittadina?
tagliato l'erba bassa, sollevate le zolle con il forcone, massaggiate le zolle per recuperare terra e vermoni...

risultato: acidolattico, mal di schiena, crampi alle mani, 60 sacchetti di rifiuto verde (per ca 45mq di giardino) e 16 h di lavoro (solo per diserbare).
ovviamente ora ho scoperto che esistono delle macchine per diserbare che vengono noleggiate per 20-30€ al giorno.

questa è la mia esperienza. non credo assolutamente di aver fatto correttamente, quindi non copiarmi! spero però di averti dato qualche spunto di rifelssione (la macchina per diserbare ad esempio!!!!!!!!!!)

spero ti risponda qualcuno così imparo anche io per la prossima volta!
 
Ultima modifica:

ddregs

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto la parte davanti a casa (100 mq circa) intorno ad aprile dell'anno scorso, e quella dietro casa (80-100mq circa)verso fine agosto/inizio settembre.
In entrambi i casi ho diserbato 1 mese prima con prodotti a base di glifosate (dietro casa ho diserbato 2 volte, 1 a marzo e 1 a luglio), poi ho girato la terra con vanga fino a 30-40 cm di profondita', spietrato a mano, rastrellato per tirare in piano, seminato e ricoperto con terriccio top-soil per tappeti erbosi.
poi le erbacce che uscivano man mano le toglievo a mano, davanti a casa ora e' uno splendore. dietro a casa era davvero bello.
a novembre ho concimato , purtroppo rovinando il prato (che era troppo giovane x essere concimato) dietro casa, mentre davanti tuttora il prato e' bellissimo.
Ora x rifare il prato dietro casa sto sollevando i 3cm di tappetino seccati dal concime con rastrello/badile, poi ritirero' in piano con rastrello/seminero'/ricopriro' con terriccio.
Per le erbacce, e' vero che fare il prato in autunno e' cmq meglio. In questo periodo ne crescono di tutti i tipi e c'e' da stargli dietro quotidianamente (togliere le erbacce) all'inizio. Se fatto con costanza il risultato e' cmq magnifico.
ciao
 
Y

yorgoloster

Guest
Per claudia72: ....troppo tardi!!!! anche io mi sono spaccato la schiena, ho mal di gambe e di braccia...però devo dire che lavorare la terra è davvero soddisfacente e gratificante.
Adesso ho tolto "solo" 30mq di erbacce alte 1metro...sembrava la giungla amazzonica :)
Adesso la faccio ricrescere un pò per poi passare il diserbante.
Sul periodo in cui fare il prato ho letto che lo si può fare da marzo ad ottobre.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
condivido la tua sensazione. nonostante la fatica fisica e lo sporco (mani, vestiti,casa asciugamani, tappeti...) è stato incredibilmente piacevole e... è vero gratificante.

sabato abbiamo rullato, seminato, apportato terra, rullato. è finalmente arrivato il momento di inaffiare e .......... probabilmente durante i lavori ABBIAMO BUCATO UNO DEI TUBI DELL'IRRIGAZIONE. SIIIIIIIIIIIIIIIII EVVIVA: un gaiser in piena regola!!!!!!!!. ci siamo guardati sconfortati e abbiamo deciso che per ora diamo da bere con la canna e ci pensiamo da 15 ggg.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
x Claudia72: se avete scovato da dove zampilla l'acqua, scavate x stanare il tubo, prendete 2 giunti e un pezzo di tubo e fate la prolunga, o se non vi fidate chiamate un idraulico o giardiniere, bagnare con l'impianto e' un'altra cosa rispetto a utilizzare la canna.
x il girdino del gelso: se non vuoi usare diserbanti chimici, bagna per bene il terreno in modo che crescano tutte le infestanti, se possibile concima pure il terreno con uno starter, dopodiche usa un bel telo di plastica nero e copri il tutto quando sono sviluppate in modo che muoiano soffocate.
sabato e domenica ho praticamente asportato 70mq di prato, se riesco stasera finisco gli ultimi 20mq e poi in settimana risemino e copro con terriccio, sperando che sia la volta buona per il prato dietro casa (e' la 3a volta che lo rifaccio... :rolleyes: )
 

molly

Aspirante Giardinauta
esperta in erbacce

cercavate un'esperta in erbacce?
ECCOMI. :froggie_r :froggie_r
Le ho provate tutte o quasi.
1 prova: vangare con la motozappa tutto il prato, togliere le erbacce, appiattire seminare, rullare, annaffiare... risultato :cry: un po' di prato e molte molte erbacce!!
2 prova: eliminare le erbacce manualmente per quanto possibile e ripetere il punto 1. risultato :cry: un po' di prato e molte molte erbacce!!
3 prova: diserbare aspettare vangare con la motozappa tutto il prato, togliere le erbacce, appiattire seminare, rullare, annaffiare... risultato :cry: un po' di prato e molte molte molte erbacce!!
4 prova: chiamare il giardineire che ripete il punto 1.risultato un po' di prato e molte molte molte molte molte erbacce!!
5 prova: tolte alcune erbe a mano, arieggiato, tagliato il prato bassissimo riseminato nei buchi e un po' nel resto risultato non lo so lo abbiamo fatto sabato. Ma sapete che mi aspetto? :cry: :cry: :cry: :cry:
Conclusione ho rinunciato ad avere un bel prato, spero solo di averlo DECENTE!!!
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie ddregs immagino non sarà un gran lavoro... ma siamo devastati. :storto: :storto: :storto: cerchiamo di annaffiare a pioggia. questo fine settimana faremo promesso!!!!!!!!!!!

al massimo faccio a gara con monica!:lol:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
se riesco ad essere di aiuto a voi sono solo felice.
molly: x quanto concerne il discorso erbacce, ti posso dare la mia esperienza: il prato che ho davanti a casa ho atteso 7 mesi a farlo, e nel frattempo ho diserbato 2 volte: uno a fine febbraio 2006 e uno a meta' marzo 2006. poi ho vangato (30-40 cm di profondita'), spietrato, aggiunto un po' di torba e terriccio universale (5-6 sacchi su 100 mq), rastrellato per fare la pendenza, spietrato di nuovo, concimato con uno starter (Baycote se non ricordo male), seminato (semi Royal Sluis soleggiati), coperto con terriccio top soil e dopo 15 gg l'erba era 8/10 con 2/10 di erbacce. Tolte a manina nel giro di 6 mesi, standoci dietro non ogni sera ma quasi, e oggi posso dire che di erbacce ne ho 5 o 6 in totale.
Dietro casa ti sapro' dire, visto che vado a seminare ora che e' periodo di massima crescita x le infestanti.
x claudia72: si dovrebbero morire anche le radici. una buona guida a quanto ho riassunto dalla mia esperienza l'ho trovata sul sito blumen, e parlano anche del diserbo senza additivi chimici come ti ho detto io. http://www.blumen.it/docpdf/manualetto.pdf
 
Y

yorgoloster

Guest
un vivaista mi ha detto di non ricoprire col terriccio dopo aver seminato.
Io avevo sentito il contrario...magari ripassare col rastrello per infossare un pò i semi...o mi conviene comprare il terriccio per prati?
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
300 mq - AIUTO

Anche io, come voi, devo sistemare il giardino della casa nuova, ma ho un "piccolo" problema, nel mio caso di tratta di quasi 300 metri quadrati.
Trattandosi di un giardino nuovo, mi trovo ad avere un terreno strapieno di pietre, pietrine e pietroni, per non parlare della infestanti che stanno appena comincinado a crescere.
Per quanto riguarda la rimozione delle infestanti più o meno ho capito il sistema, anche se in giro ci sono più sistemi per fare ciò che di condimenti per la pizza.
Il mio problema sono i sassi.. Esiste un modo rapido ed indolore (ndr schiena, gambe, braccia e vesciche varie a mani e piedi) che permetta la rimozione di tutti i sassi senza dover fare continui viaggi avanti e dietro con la carriola piena dei sassi raccolti a mano?
Ieri ho impegnato una giornata intera per riuscire a tagliare le infestanti con radici larghe quanto una carota, raccogliere a mano i sassi del diametro di una patata di modeste dimensioni e rastrellato le rimanenti, su una superfice dotale di circa 15 mq. E ora sono distrutto, pur non avendo ottenuto chi sa che.. :martello:

Ciao a tutti
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Io ho ricoperto con terriccio Top Soil (apposta per tappeti erbosi), su consiglio del mio giardiniere nonche del garden dove mi rifornisco. E' un terriccio che ha un colore NERO, abbisogna di acqua.
Direi che in linea di massima il seme cresce sia che sia coperto che no. questo terriccio funge anche da concimazione iniziale mi spiegava il giardiniere.
Ovviamente in entrambi i casi il seme va premuto a terra, che sia con rullo o con badile o con i piedi... altrimenti se si muove quando bagnato marcisce prima di crescere la radice.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Anche io, come voi, devo sistemare il giardino della casa nuova, ma ho un "piccolo" problema, nel mio caso di tratta di quasi 300 metri quadrati.
Trattandosi di un giardino nuovo, mi trovo ad avere un terreno strapieno di pietre, pietrine e pietroni, per non parlare della infestanti che stanno appena comincinado a crescere.
Per quanto riguarda la rimozione delle infestanti più o meno ho capito il sistema, anche se in giro ci sono più sistemi per fare ciò che di condimenti per la pizza.
Il mio problema sono i sassi.. Esiste un modo rapido ed indolore (ndr schiena, gambe, braccia e vesciche varie a mani e piedi) che permetta la rimozione di tutti i sassi senza dover fare continui viaggi avanti e dietro con la carriola piena dei sassi raccolti a mano?
Ieri ho impegnato una giornata intera per riuscire a tagliare le infestanti con radici larghe quanto una carota, raccogliere a mano i sassi del diametro di una patata di modeste dimensioni e rastrellato le rimanenti, su una superfice dotale di circa 15 mq. E ora sono distrutto, pur non avendo ottenuto chi sa che.. :martello:

Ciao a tutti

Sarebbe interessato anche a me un sistema piu' veloce / semplice / meno faticoso per spietrare. Mi son fatto 200 mq di giardino con l'aiuto di moglie e 2 amicissimi, 5 benne del trattorino del cantiere piene di sassi tolti a mano , e decine di carriole piene. Un lavoraccio. Non ti saprei dare consigli se non quello di armarti di buona volonta' e tanta, tanta pazienza.
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
qua la mano cpna76ai (senza copia e incolla il tuo nick non si può scrivere ;-)) anch'io ho 300 m2 da sistemare e di cui a settembre ne ho fatti 80 ca.... me ne mancano appena 220 forza, forza!
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
un vivaista mi ha detto di non ricoprire col terriccio dopo aver seminato.
Io avevo sentito il contrario...magari ripassare col rastrello per infossare un pò i semi...o mi conviene comprare il terriccio per prati?

leggendo qua e là ho trovato entrambi i modi. io ci ho messo la terra sopra è ho rullato.
che dire... se aspetti un po' ti dico se è meglio se ascolti il tuo vivaista:storto:
 
Alto