• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica tappeto pronto: primi passi

Dydog

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare 40 mq di prato pronto a zolle di Zoysia japonica, di cui mi sono innamorato a prima vista. Ho letto attentamente tante discussioni su questo Forum e devo fare a tutti i complimenti per la professionalità e competenza dimostrata. Vorrei condividere con voi il percorso che sto intraprendendo, sia per ottenere aiuto (ne avrò di sicuro bisogno) e sia perché molti potranno trarre beneficio da questa discussione.
Geograficamente l'impianto avverrà a casa mia, in Sicilia a 200 metri dal mare. L'esposizione è relativamente buona per la Zoysia, perché ha diverse ore di sole, ma anche diverse ore di ombra, soprattutto nelle prime ore della mattina. L'impianto idrico già è presente, perché in questi anni ho avuto il prato classico, con risultati disastrosi (necessità idrica elevata, che in aggiunta al caldo torrido ha fatto sì che d'inverno ci fosse un prato buono, mentre d'estate terra battuta, il che considerando che è una casa estiva vuol dire progetto fallimentare). Nei prossimi giorni mi farò aiutare per zappare il terreno con la motozappa, togliere impurità presenti, irrigare per creare l'effetto della falsa semina e poi con un erbicida eliminare le erbacce (che essendo a giugno saranno quelle tipiche estive). Dopodiché, dopo aver preparato e rullato il terreno, effettuerò l'acquisto del prato.
Questa discussione ha due obiettivi: il primo è quale tipo di Zoysia japonica acquistare, visto che in commercio ce ne sono tanti (un venditore mi ha proposto un tipo di tappeto di Zoysia japonica di qualità, di 10 mesi, però non ha specificato se eltoro, zenith o altro); il secondo obiettivo è fare uno schema di massima semplice (escludendo per ora le variabili che sicuramente subentreranno nel corso del mesi) sulla manutenzione della Zoysia, cioè mesi e tipo di concimazione, lunghezza di taglio, antigerminello, irrigazione.
Ringrazio fin da adesso chi si impegnerà ad aiutarmi e chi vorrà partecipare anche con semplici suggerimenti o con l'esporre il proprio punto di vista.
 

marcobri

Apprendista Florello
Inizialmente anche io volevo la japonica..però dopo averla vista dal vivo...la El Toro.... è fantastica
 

marcobri

Apprendista Florello
No io ho lo stenotaphrum secundatum.. gramignone...la zoysia in generale è di lento insediamento e nn potevo permettermi i rotoli..lo s.s. va alla grande all ombra...io ho palazzi e piante e i layland x cui ho solo 6-7ore di sole pieno
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Si, infatti ero anch'io indeciso, proprio per le ore di luce a disposizione...Lo stenotaphrum secundatum all'ombra ha performance ottime, la Zoysia japonica spero si faccia bastare la luce che ho a disposizione...
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Posa completata: proseguo irrigando per i primi giorni 3-4 volte al giorno, con piccole quantità per volta.

20200627_075234_copy_800x600.jpg 20200627_085436_copy_800x600.jpg 20200627_083433_copy_800x600.jpg
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Puoi fare qualche foto ravvicinata? Sono curioso di vedere la lamina fogliare.
Grazieee

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi consigliate di mettere lo starter, oppure vado di azoto dopo un mese dalla posa?
 
Alto