• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il prato: primi passi

Y

yorgoloster

Guest
leggendo qua e là ho trovato entrambi i modi. io ci ho messo la terra sopra è ho rullato.
che dire... se aspetti un po' ti dico se è meglio se ascolti il tuo vivaista:storto:

eheheh ok, tanto devo aspettare che secchino quelle erbacce malefiche.
ma quando hai seminato ci hai mischiato anche il diserbante?
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
no, non mi ha detto nessuno del diserbante con la semina..... mannagg...
io ho dato lo starter con la semina....ed il terriccio antimuschio + green top...

ho seminato da sabato.... ancora nulla che spunta... tranne una fogliolina di nonsochè che spunta nel centro del prato che perè mi sa è già la prima inefstante...

ti farò sapere
 
Y

yorgoloster

Guest
no scusami...volevo scrivere concime non diserbante.
per vedere qualcosa mi sa che ci vogliono almeno un paio di settimane.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Yorgoloster:froggie_r :froggie_r
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Ahia

Ieri ho ripulito altri 60/70 mq da sassi di varie dimensioni, ma ancora quelli piccoletti sono lì.. E se usassi l'aspirapolvere?!? :ciglione:
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Bene, forse sto sbagliando tutto..

Oggi sono stato in un negozio chiamato "Giardineria", lì ho chiesto consiglio per un diserbante, e mi è stato riferito che il valore che ho fatto per togleire le pietre superficiale è sbagliato, in quanto nel fare ciò ho danneggiato le piante infestanti che se senza foglie integre non assorono il diserbante. Perciò dovrò attendere che si riprendano per poi dare il diserbante una prima volta, a questo punto potrò pulire il tutto ed attendere nuovamente lo spuntare delle infestanti nate dai semi lasciati da quelle seccate con la prima dose, e dopo ancora rimosse anche quest'ultime e ripulito tutto si potrà preparare il terreno per la semina del prato.
Magaro queste sono cose già note per voi, ma io mio sono sentito un deficente a pensare a tutto quel lavoro che ho fatto finora, lavoro che sicuramente va fatto comunque ma non in questo momento..
:mad: :martello: :burningma
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao cpna76ai, (nome in codice... ;-))
ti posso dire che piu' persone sentirai e piu' consigli diversi riceverai. ognuno ha un suo modo di fare e il bello del giardinaggio e' che non esiste un'unica soluzione /metodo per raggiungere lo scopo. come avrai gia' potuto notare leggendo questi forum.
la fase di rimozione dei sassi, la "spietratura" come la chiamo io (sbagliando probabilmente, l'italiano non e' il mio forte) , e' piu' che consigliata. a chiunque abbia chiesto, da giardinieri e vivaisti, il consiglio impartitomi fu quello di diserbare con un diserbante totale / attendere 15gg xche' faccia effetto / girare la terra a 30-40cm di profondita' / spietrare / bagnare bene x far crescere nuovamente le erbacce causate dalla terra girata e mossa / diserbare nuovamente e quindi seminare (possibilmente a fine estate/inizio autunno in quanto le infestanti sono quasi dormienti). ho fatto 4 prati, e seguito piu' o meno questi metodi (affinandomi in base all'esperienza), non sono giardiniere ma posso garantirti che i risultati, eseguendo questi lavori, sono dignitosi.
x la spietratura, i sassi (diciamo quelli piu' piccoli , di piccola/media dimensione), vanno lasciati per garantire drenaggio e compattezza della terra. non puoi togliere ogni singolo e minuto sasso. quelli grossi invece sarebbe buona cosa rimuoverli. le radici dei fili d'erba vedrai che avranno piu' facilita' di sviluppo.
poi la semina, fondamentale, non mettere troppo seme, meglio all'inizio seminare la giusta quantità. il giardiniere mi diceva che sarebbero consigliati 30g per metro quadro. cosa certa e' che se metti le "quintalate" di sementi per prato, vedrai fin da subito un prato foltissimo con l'inconveniente che e' sogetto ad attacchi funginei, rimane troppo umido , poco alla volta un filo soffochera' l'altro. Poi , ricoprire il seme col terriccio apposta (prendi una qualsiasi scatola della Blumen, gia' li sopra e' istruzione il ricoprire il seme con sabbia di fiume o terriccio apposta), e tenere sempre umido il seme per facilitare la crescita.
Credo che in questo modo otterrai sempre risultati dignitosi.
Sabato mattina ho finito di fare nuovamente il prato dietro casa, vediamo un po' come riesce. Questo intanto e' come ho preparato il letto per la semina; poi tra 10gg se il lavoro e' riuscito mettero' foto.

IMG_0544.jpg


ciao e buona fortuna :eek:k07:
 
Y

yorgoloster

Guest
ciao ddregs, mi daresti informazioni circa la tua siepe?
tipo nome, caratteristiche, tempi per piantarla e così via?
grazie
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao yorgoloster,
e' un mix di Ryncospermum e Clematidi (The President e Rouge Cardinal).
dalla foto pero' le 2 clematis non si vedono ancora.
sullo sfondo c'e' un glicine ( Wisteria brachybotrys 'Showa Beni' ) e una Syringa persica. Ovviamente appena messi quindi debbono ancora fiorire e crescere :eek:k07:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ddregs, aspetto anche io le foto delle clem. ho comprato la mia prima e sono avida di foto ora.:D

yoroloster... sta spuntando l'erba :froggie_r ... anche se a macchia di leopardo.
ho un lavoro giornaliero di eliminazione infestanti nate dalle radici rimaste nel terreno però... comunque cresce, dai.
una cosa che ho scoperto: se smuovendo la terra oltre ai lombrichi trovi delle larve bianche con la testa marroncina... non lasciarle rispettosamente li come ho fatto io: ho socperto che sono larve di oziorrinco.:burningma
ho compranto il diazinone da dare ora ma era meglio usarlo durante la semina.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Esatto Claudia72... sono larve da eliminare quelle.
Anche se trovi delle specie di millepiedi marroni, che hanno le zampette a differenza dei normali vermi/lombrichi, sono da togliere: il giardiniere mi consigliava questo in quanto a suo dire mangiano le radici di erba/ecc che trovano.
Quali clematidi hai acquistato? Anche a me piacciono tantissimo :) Me ne sono acquistate 6 x ora: Bees Jubilee, Multi Blue, Viticella Purpurea, Rouge Cardinal, The President, Cirrhosa Freckles. Di queste mancano all'appello-fioritura solo la Viticella e la Cirrhosa, quest'ultima sara' per l'anno prossimo visto che fiorisce ad inizio anno... :rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Cpna76ai:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
Esatto Claudia72... sono larve da eliminare quelle.
Anche se trovi delle specie di millepiedi marroni, che hanno le zampette a differenza dei normali vermi/lombrichi, sono da togliere: il giardiniere mi consigliava questo in quanto a suo dire mangiano le radici di erba/ecc che trovano.
Quali clematidi hai acquistato? Anche a me piacciono tantissimo :) Me ne sono acquistate 6 x ora: Bees Jubilee, Multi Blue, Viticella Purpurea, Rouge Cardinal, The President, Cirrhosa Freckles. Di queste mancano all'appello-fioritura solo la Viticella e la Cirrhosa, quest'ultima sara' per l'anno prossimo visto che fiorisce ad inizio anno... :rolleyes:

be' complimenti per la scelta. sono andate a vederle sul web e sono spettacolari. soprattutto la viticella, la rouge e la cirrosa. mi fai "ciccare" di invidia.:D
non hai delle fotine di quelle fiorite???
"per ora" ho solo una nelly moser (che mi sembra assomigli alla tua beesJ.) con 1 bocciolo che sta per aprisi. non vedo l'ora. volevo anche una The president ma sto aspettando di poterla collocare a dovere....... mmmm mi hai fatto venire voglia di prenderne qualcuna delle tue mmmm

Visto che sei pratico ne approfitto: sul web ho trovato che per continuare a fare i fiori grandi vanno concimate con "letame maturo". può bastare lo stallatico commerciale... o devo andare in montagna in cerca di....:D
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao Claudia72
le mie clematis ti ringraziano per i complimenti! :eek:k07:
foto: ne allego qualcuna questo pomeriggio , della Multi Blue (ha emesso 1 fiore la scorsa settimana), della Rouge Cardinal (appena acquistata, ha gia' emesso un fiore prima di essere piantata) e della The President, anche lei con 1 solo fiore spuntato da 1 settimana. La Cirrhosa Freckles posso anche fotografarla ma e' piu' una sorta di rampicante verde oggi, visto che di fiori non ne ha fatti quest'anno. La Viticella Purpurea fiorira' a partire da luglio, oggi sta crescendo in modo spropositato ( in 2 settimane si e' alzata a 2m di altezza!)
Trapianto: ho fatto una buca di 5 cm piu' profonda dell'altezza del pane delle clematis, ho infilato stallatico , poi uno strato di terriccio universale quindi il pane delle clematis. Il letame maturo me lo sono procurato ma solo x il trapianto delle rose, non ne vidi necessita' per le clematidi.
La Nelly Moser e' bellissima, anche lei. Sono in procinto di acquistarne un altro paio: la Armandii Snowdrift, come tappezzante sempreverde profumato (ma fiorisce coor bianco in primavera, quindi x quest'anno nisba) e una seconda con fioritura estiva e colorata. Qui la moglie comanda... :storto:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
anche io stavo pensando ad una armandii. ma devo prima pianificare bene le posizioni.
per tua moglie sarà una ricerca complessa visto quante ne hai già. sono proprio curiosa di sapere quale sceglierà.

torno per le foto.
ciao
 

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
In attesa che quelle infide piantazze muoiano, stavo pensando a come realizzare il giardino e quindi come adattare l'impianto di irrigazione..
Quindi ipotizzando di creare una siepe con canne di bambu', posizionate all'interno di un bacino di terreno isolato con gli appositi teli che correranno lungo tutto i perimetro del giardino in modo da evitare che possano espandersi a loro piacimento, e nella zona interna invece creando inizialmente un normalissimo prato riservando una zona per un paio di alberelli da frutto e uno spazietto per il barbeque, come realizzare l'impianto di irrigrazione.Stavo pensando di creare due tubazioni per coprire con i soliti irrigatori pop-up tutta la superfice del prato mentre per lk'irrigazione della siepe di utilizzara il sistema con spruzzatori a nebbia così da poterli sfruttare anche in quelle giornate particolarmente afose per rinfrescare l'aria dell'intero giardino.
Sto forse perdendo il lume della ragione o è possibile secondo voi realizzare una cosa del genere?

P.S. ho provato ad allegare una riproduzione planimetrica della mia idea, ma il sistema mi dice che il file di soli 34,3 kb è più grande di 232.43 mb del consen tito ?!? Forse c'è qualcos che non va..
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
non so risponderti ma vengo per le grigliate!!!!
senti... niente "fiorassi"? te lo dico perchè quando progetti pensa che alcuni fiori non amano essere bagnati dall'alto

dove è erbusco?
 
Alto