• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi rifacimento prato...

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vedrai zone rade a settembre potrai fare una leggera trasemina.. non credo però ce ne sarà bisogno. Dalla quarta foto sembra quasi ovunque in gran forma.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Considerando che la mia esposizione è a nord la facciata del palazzo crea un'ombra (non del tutto buia) solo in alcuni momenti delle giornate ESTIVE il sole arriva ma in orari in cui non scalda tanto.

Il mese di marzo ho deciso rifarò come anticipato TE e per ora ho visto due mix che della padana sementi il secondo contiene il 20% di rubra:
Cosa ne pensate dei seguenti miscugli?

PADANA%20SEMENTI%20ESSE.jpg
PADANA%20SEMENTI%20EMME.jpg
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,

calcola che il mio giardino è un rettangolo perfetto lungo 20 largo 15
La zona più in ombra e in inverno martoriata è la porzione più vicina al telo bianco che vedi
foto scattata 12/03/2014
da%20google.jpg

Il telo bianco è il punto più in ombra dell'anno eccolo alle 10 del 09 maggio
ore%2010%20del%2009_%2005.jpg

ore 12 del 17 luglio scattata sotto il telo bianco
ore%2012%20del%2017_07.jpg

ore 17 del 17 luglio scattata sempre sotto il telo bianco
ore%2017%20%20del%2017_07.jpg

ecco una foto di novembre 2015 da vista gazebo
PUNTO%20CRUCIALE%20OMBRA%20NOVEMBRE%202015.jpg

questo era il punto più in salute del 10 aprile scattata da sotto gazebo
in%20salute2.jpg
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ti dico filippo i primi 6 metri x 15 di larghezza sono in ombra e danneggiati mentre il resto del prato ha raggiunto come vedi nelle foto precedenti un ottimo livello... non vorrei acquistare un miscuglio "estremo" il mix poa/festuca mi piaceva molto e vorrei mantenere caratteristiche analoghe come colorazione. Dai dai che se mi girano domani metto in moto la motozappa!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi vorresti rifare i 6x15 mt danneggiati giusto? Che cono quelli piu' in ombra. Il resto che é al sole lo terresti com'é giusto?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
No guarda rifaccio tutto per nn avere differenze cromatiche

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Considera pero' che anche rifacendo tutto con un mix contenente sia specie adatte al sole, sia specie adatte anche all'ombra, il risultato sarebbe una selezione graduale (anche abbastanza rapida) delle zone. Al sole avresti la poa e loietto mentre all'ombra ben presto ti rimarrebbero solo le festuche fini (commutata, trichopylla ecc..).
Quindi con tempo creeresti sicuramente una differenza di colore e tessitura tra le zone.. magari graduale nella zona di transizione luminosa ma visibile.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Rieccomi per fare una piccola considerazione ...
domenica scorsa ho fatto tutto da zero, utilizzando un miscuglio di Padana Sementi (SportPlay Sr) mischiati a 2 kg di Rubra Rubra.

I semi in questione di Padana sono cosparsi di Bioattivatori di colore rosso ECCOLI dopo averli COSPARSI - SPIANATO e RULLATO per bene sto notando la SCARSISSIMA presenza di uccelli..

Non saprei se mai qualcuno ha fatto caso a questa scarsa presenza di volatili sarà per caso il colore rosso che li tiene lontani???
 

Crasmen

Florello
Rieccomi per fare una piccola considerazione ...
domenica scorsa ho fatto tutto da zero, utilizzando un miscuglio di Padana Sementi (SportPlay Sr) mischiati a 2 kg di Rubra Rubra.

I semi in questione di Padana sono cosparsi di Bioattivatori di colore rosso ECCOLI dopo averli COSPARSI - SPIANATO e RULLATO per bene sto notando la SCARSISSIMA presenza di uccelli..

Non saprei se mai qualcuno ha fatto caso a questa scarsa presenza di volatili sarà per caso il colore rosso che li tiene lontani???
Dubito sia merito del colore, più probabile di un odore che noi non percepiamo e che per loro non è gradevole.

Anche io ho seminato sportpaly sr, giovedì scorso:D
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Bene molto bene speriamo sia bello come royal blue e spero di non avere pressato troppo dato che mi hanno prestato un rullo davvero enorme...
 

Crasmen

Florello
Bene molto bene speriamo sia bello come royal blue e spero di non avere pressato troppo dato che mi hanno prestato un rullo davvero enorme...
Questi sono i primi germinelli.. Fra qualche giorno posto delle foto complete sul mio thread ;)
32c684356f834dfb6f049454db132a0a.jpg


Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Bene molto bene speriamo sia bello come royal blue e spero di non avere pressato troppo dato che mi hanno prestato un rullo davvero enorme...
Questi sono i primi germinelli.. Fra qualche giorno posto delle foto complete sul mio thread ;)
32c684356f834dfb6f049454db132a0a.jpg


Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Un Vento allucinante ha riempito il prato nato da 4 giorni di foglie di photinia, cosa sarebbe utile fare secondo voi?

Ciabattoni da piastrellista per togliere le foglie? oppure lasciarle dove sono?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Vedo che almeno nel forum lo sportplay sta avanzando parecchio.
Io non lascerei le foglie di photinia su un prato in pre germinazione,troppi rischi. Con attenzione,usa un soffiatore e rispediscile al mittente(la siepe)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Vedo che almeno nel forum lo sportplay sta avanzando parecchio.
Io non lascerei le foglie di photinia su un prato in pre germinazione,troppi rischi. Con attenzione,usa un soffiatore e rispediscile al mittente(la siepe)

Grazie dalmonte ma non avevo la possibilità di utilizzare il soffiatore in quella sezione di prato (avrebbe magari anche spostato semi), mi sono addentrato con due vecchi piastrelloni in plastica autobloccanti, appoggiandosi uno ed avanzando l'altro facendo un passo alla volta appoggiandoli ovviamente sulla parte liscia da 40x40.
Le foglie le ho raccolte quasi tutte a mano per trascinare/spostare semi.

In ogni caso anche con erba grigliata da alcuni giorni non ha avuto problemi e si è rialzata dopo un giorno.

Questo mese dalle nostre parti è stato ce stato molto vento... è la terza volta che intervengo

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto