• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi rifacimento prato...

vipera

Aspirante Giardinauta
aspettare? .. fai qualche foto perpendicolare tipo questa così vediamo com'è messo

uhmmmm

cigolo

Ce un errore nella creazione link di dropbox

Pensavo per le nuove semine e per chi ha problemi di ombra/umidità se fosse piu indicato il mese di marzo anzichè settembre/ottobre dato che il tappeto erboso tenderebbe piu facilmente ad infittirsi grazie alle temperature piu favorevoli, lascerebbe meno spazio alle erbacce e al muschio è una cavolata?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ci sono diverse chiazze come quella buttaci qualche seme e spolvera con del terriccio, se sono un'enormità trasemina tutta la superficie ....... con lo stesso miscuglio, la presenza di poa non avrebbe cambiato alcunché

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
Ok grazie ci do un occhiata e procedo. Bene sapere il discorso poa... comunque siete tutti colpevoli per questa malattia che mi ha preso...!!! A presto cari tutti

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, se volessi che creare un aiuola di convallaria japonica nana confinante col prato esistente di poa/festuca secondo voi potrò avere futuri problemi di infestazione del prato esistente?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, io ce l'ho e non dà alcun problema.. In 3 anni che ho fatto la bordura, ha fatto qualche sporadico rizoma, in più è davvero lentissima a crescere. quindi il suo contenimento è molto facile.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, il vero problema quindi è che costa un botto cmq oggi ho quasi terminato l'aiuola con 80 piantine 1,15€ l'una....

Riusciresti a farmi vedere una foto della tua bordura? inoltre come ti comporti in fase di taglio del prato, non rischi di tranciare anche la convallaria?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Durante il taglio la aggiro semplicemente.. andandoci a bordo, domani ti faccio una foto
 

vipera

Aspirante Giardinauta
ok ho capito il problema mio è che essendo giovanissima rischio di trascinarmi tutta zolla, cmq per il momento taglierò col decespugliatore o a mano :(
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Nel forum era già stato citato il fatto che utilizzando glifo col pennello si poteva "contaminare" l'erba circostante, e infatti malgrado ci abbia messo massima precisione nello spennellare, qualche filo di erba circostante è crepato insieme alla Poa annua.
Vorrei provare a diluire il glifo per fargli perdere un pochino di efficacia e renderlo meno aggressivo nelle zone limitrofe, sarà utile?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Scusate.. faccio inoltre presente che ultimamente il prato era cosparso completamente da funghi.
Irrigazione fatte correttamente e top soil rifatto un anno fa con compost e sabbia..
Sarà un problema di drenaggio sicuramente ma il rimedio per questo periodo?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Che delusione :( dopo tutte le cure e sicuramente errori di irrigazione il prato è affetto da pythium :(

Oggi ho notato che oltre alle chiazze gialle la radice si è indebolita e l'erba si stacca con molta facilità, rimanendo in mano a ciocche.

Ho trovato da un negoziante di zona 150ml di anti pythium marca LINFA, ma a giorni arriverà anche Azoxystrobin.
https://www.dropbox.com/s/lqpszg3n7hpu2c4/IMG_20160715_203606.jpg?dl=0

Mercoledi mattina provo, anche se possiedo solo 150ml, insisto maggiormente nelle zone infestate.
Vi aggiornerò con foto
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho corretto il link le vedevo solo io in locale.. che dite? la pioggia di queste 2 settimane mi ha dato una grande mano.

FOTO1
FOTO2
FOTO3
FOTO4
FOTO5

Sarebbe il caso di grattare via l'erba ormai secca e spolverare qualche seme fine settembre se ci fossero zone un po spoglie?
 
Ultima modifica:
Alto