• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primavera nel giardino di Michela...

soledelsud

Giardinauta
scatti freschi di stamattina...

helicrysum da...autosemina...con "contorno" di calendule:
100_7781.jpg

un po' di tutto...
100_7777.jpg

si intravede il rosso degli...scovolini...(il Callistemon è in procinto di fioritura):
100_7778.jpg

pennacchi di echium fastuosum appassiti, fastuosi lo stesso, hanno solo cambiato colore:D...
100_7775.jpg

il mio campo di...Verga d'oro...solidago a go-go...sembra che tutti i semi sparsi dalla mia unica pianta dell'anno scorso abbiano germogliato...immagino quando saranno in fiore...
100_7770.jpg

soledelsud

Giardinauta
zantedeschia a fiore bianco...(sono appena spuntate anche le Picasso e la Mango)...
100_7764.jpg

acquilegie...
100_7767.jpg

la seconda peonia presa l'altro giorno dalla lidl...
100_7768.jpg

e la bellissima weigela variegata...quanto colore ed allegria che da!...
100_7765.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Convolvolus cneorum...i fiori sono comuni, ma il fogliame insieme ai fiori ed il profumo lo rendono particolare.
100_7454.jpg

Petunie da semina (2011):
100_7478.jpg

Ixia...
100_7470.jpg

e l'aiuola rose-lavande...
100_7476.jpg

acquilegia...
100_7487.jpg

scorcio con ulivo e...tante altre piantine sparse tutt'intorno all'ulivo...una volta pensavo: chissà se diventerà secolare?...sicuramente non starà a me di saperlo...
100_7499.jpg

e l'Echium sta appassendo...
100_7513.jpg

ma ci sono gli iris olandica...

nasturzi...
100_7510.jpg

Weigelia variegata, iniziano le danze...
100_7529.jpg

e per finire...
un misto Felicia amelloides e Arctotis acaulis...sembrano aver finalmente fatto pace...
100_7528.jpg
Wow....che bel giardino.Mi piace anche molto il muro,cosi commodo per far arrampicare qualsiasi cosa...

soledelsud

Giardinauta
:love:...Grazie ancora a tutti per le preferenze, tartina, harma, il pallino, anna!
Harma...a pensare che io quel muro non lo posso vedere, infatti sto cercando in utti modi a coprirlo...:D

elle61

Guru Giardinauta
Qui oggi pioviggina...
Guardando il tuo giardino però...sento odore di primavera.
E' tutto bellissimo ed entusiasmante.

elle

iridella

Giardinauta
complimenti, quelle macchie di colore sono strabilianti! vorrei tanto avere un decimo della tua capacità di armonizzare il giardino invece ..........:cry:

soledelsud

Giardinauta
Qui oggi pioviggina...
Guardando il tuo giardino però...sento odore di primavera.
E' tutto bellissimo ed entusiasmante.
grazie mille elle...sono contenta allora! alle volte è proprio questo l'effetto delle foto che postiamo qui...ci sembra di viaggiare lontano e riuscire a toccare piante, fiori...sentire aromi...è il bello della comunità giardinicola...

complimenti, quelle macchie di colore sono strabilianti! vorrei tanto avere un decimo della tua capacità di armonizzare il giardino invece ..........:cry:
ma non dire così...
grazie dei complimenti!
io sono convinta che tutti noi innamorati del verde, usando l'occhio e l'anima, possiamo riuscire a creare dei posti meravigliosi. certamente, ci vorranno anni e anni di pazienza, esperimenti, però i risultati arriveranno...

soledelsud

Giardinauta
qualche foto dei giorni scorsi:
weigela sempre più colorata...
100_7863.jpg

qualche speranza sui rami del mio ulivo...chissà quando avremo la prima evra e propria (piccola) produzione di olive?
100_7860.jpg

una piantina di celosia regalatami da mio marito sabato scorso...diventerà grande, che voi sapiate?
100_7858.jpg

l'anno scorso ho seminato un po' di papaveri...non hanno fatto un granchè allora, ma quest'anno è spuntato questo gigante...
100_7856.jpg

non vedo l'ora di vedere i fiori...

il primo cosmos in fiore:
100_7859.jpg

è molto piccolo, ma coraggioso...

il convolvolo cneorum pieno delle sue farfalline bianche...(intendo i fiori, non qualche insetto:D...per fortuna...):
100_7847.jpg

soledelsud

Giardinauta
qualche scorcio...in primo piano le canne indiche, tra poco tutta la zona diventerà moooolto colorata...sono delle canne di colore rosso fuoco...
100_7834.jpg

è fiorito anche il mesembrianthemum a fiore bianco:
100_7833.jpg

qui qualche succulenta (ma non solo) sotto il sole...molto più che primaverile...
100_7832.jpg

gazanie...
100_7817.jpg

petunie...
100_7812.jpg

la cara ixia in pienissima fioritura:
100_7797.jpg

soledelsud

Giardinauta
questo pezzo di giardino l'ho assegnato agli hemerocallis...l'anno scorso c'erano solo i due Stella d'oro ed una piantina di H. fulva...li ho presi tardi, quindi ho solo fatto in tempo a vedere la stella in fiore...e mi è piaciuto tanto. tanto da decidere di prenderne altri...
ho acquistato altri 2 tipi da esveld.nl. ora sono tutti quanti (tranne la fulva) in boccio. immaginate come sto aspettando che aprano i boccioli?...
100_7888.jpg

e finalmente anche la piccola million bells presa qualche settimana fa, sta aprendo i fiori...
100_7887.jpg

un macrantino che pensavo di aver perso l'anno scorso...prendeva troppo sole, e siccomè col mio sole (del sud:lol:) non si scherza...si era seccata quasi del tutto.
adesso sta benone, sono contentissima:
100_7882.jpg

e per finire l'angolino salvia e mentine...la menta variegata ha riempito tutta la zona...:hands13:
100_7892.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Soledelsud toglie mi una curiosità....Vedo aghi di pino dappertutto,e ho sempre sentito che rendono il terreno acido,ma con tutte queste bellissime fioriture come fai??

soledelsud

Giardinauta
Soledelsud toglie mi una curiosità....Vedo aghi di pino dappertutto,e ho sempre sentito che rendono il terreno acido,ma con tutte queste bellissime fioriture come fai??
ehehehe...prima o poi qualcuno me lo doveva chiedere...:D

premessa: parlo solo di propria esperienza...
nel mio giardino ci sono attualmente 8 belli e generosi pini...che mi regalano qualla ombra assolutamente necessaria per chi vuole coltivare piante ornamentali nella mia zona (dove le estati sono caldissime).
ci sono quindi tanti aghi di pino a terra. io li "uso" come pacciamatura, così un po' mantengono il terreno umido (per quello che si può) e d'inverno mi fanno da coperta alle piante... lo strato arriva alle volte a circa 1-2 cm...ma non acidifica il terreno. non abbastanza da poterlo chiamare acido. anche perchè ho provato a coltivare acidofile in piena terra e non riescono, oppure stentano...
la guida di un bellissimo orto botanico pugliese mi ha spiegato che dalle nostre parti la terra tipica è quella argillosa, e pini o no...nessuno strato di aghi riuscirà mai a far diventare acido più di qualche scarso centimetro in superficie...

nello specifico, il mio giardino è posto in una zona palludosa. i pini sono stati piantati tanti anni fa proprio per fissare il terreno...infatti anche in caso di forti pioggie i miei amati pini non mi deludono mai...bevono tantissimo, salvando il giardino da allagamenti.

e le piante ci convivono alla grande direi...:love:

Ultima modifica:

steff

Florello
Bellissimo questo giardino mi piace moltissimo !!!è in'assoluto la tipologia di giardino che amo ,perchè ricco di storia e si vede l'attenzione che c'è dietro ;le piante bellissime e veterane danno un'aria di appartenenza alla casa impossessandosene un pezzetto per volta .Mi da l'aria di un giardino molto privato ed intimo
,quindi ti ringrazio per aver condiviso tanta bellezza e genuinità.Si vedono in genere solo piccoli scorci oppure gli ultimi acquisti ,ma il tuo è completamente diverso..è un giardino di lunga data ,vuol dire che lo hai costruito nel tempo .
L'immagine iniziale è emozionante tanto è bella !!!Ho conosciuto la bella margherita rossa ...mai vista ;sarei interessata ai semi se ne fa per uno scambio :eek:k07:...poi sono corsa fuori a seminare le petunie e calendule che presi l'anno scorso ...mi hai convinto a provare .
ecco ...solo due righe per dire .....mi piace !!! Complimenti !!!:Saluto:

Harma

Maestro Giardinauta
ehehehe...prima o poi qualcuno me lo doveva chiedere...:D

premessa: parlo solo di propria esperienza...
nel mio giardino ci sono attualmente 8 belli e generosi pini...che mi regalano qualla ombra assolutamente necessaria per chi vuole coltivare piante ornamentali nella mia zona (dove le estati sono caldissime).
ci sono quindi tanti aghi di pino a terra. io li "uso" come pacciamatura, così un po' mantengono il terreno umido (per quello che si può) e d'inverno mi fanno da coperta alle piante... lo strato arriva alle volte a circa 1-2 cm...ma non acidifica il terreno. non abbastanza da poterlo chiamare acido. anche perchè ho provato a coltivare acidofile in piena terra e non riescono, oppure stentano...
la guida di un bellissimo orto botanico pugliese mi ha spiegato che dalle nostre parti la terra tipica è quella argillosa, e pini o no...nessuno strato di aghi riuscirà mai a far diventare acido più di qualche scarso centimetro in superficie...

nello specifico, il mio giardino è posto in una zona palludosa. i pini sono stati piantati tanti anni fa proprio per fissare il terreno...infatti anche in caso di forti pioggie i miei amati pini non mi deludono mai...bevono tantissimo, salvando il giardino da allagamenti.

e le piante ci convivono alla grande direi...:love:
Grazie per questa bella spiegazione.....allora sei fortunata..fanno pure i pinoli?? Non so che la produzione dei pinoli dipende dal clima...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Guardo le tue foto e sento il profumo dei pini sotto il sole...e mi assale una grande nostalgia della mia terra...
Ho voglia di sole e di mare qui, adesso...:crazy:grazie alla magia del tuo giardino:love:

soledelsud

Giardinauta
Bellissimo questo giardino mi piace moltissimo !!!è in'assoluto la tipologia di giardino che amo ,perchè ricco di storia e si vede l'attenzione che c'è dietro ;le piante bellissime e veterane danno un'aria di appartenenza alla casa impossessandosene un pezzetto per volta .Mi da l'aria di un giardino molto privato ed intimo
,quindi ti ringrazio per aver condiviso tanta bellezza e genuinità.Si vedono in genere solo piccoli scorci oppure gli ultimi acquisti ,ma il tuo è completamente diverso..è un giardino di lunga data ,vuol dire che lo hai costruito nel tempo .
L'immagine iniziale è emozionante tanto è bella !!!Ho conosciuto la bella margherita rossa ...mai vista ;sarei interessata ai semi se ne fa per uno scambio :eek:k07:...poi sono corsa fuori a seminare le petunie e calendule che presi l'anno scorso ...mi hai convinto a provare .
ecco ...solo due righe per dire .....mi piace !!! Complimenti !!!:Saluto:
Steff...sono veramente lusingata...:love_4: mi rendo conto che è questo l'effetto delle mie foto e racconti, e per me è davvero un giardino...importante, è il mio giardino nonchè il mio angolo felice...i 3 anni da quando lo sto costruendo sembrano perfino a me secoli...perchè ne ho viste di cose, belle e brutte in questo tempo...piante felici e rigogliose e piante stentate...
Ci sono delle piante che sto tentando e ritentando a coltivare, la prima volta sono andate subito a miglior vita, la seconda sono durate un po'...ora stanno andando avanti...e che bella soddisfazione!:love:
Arrivati qui 3 anni fa, nel giardino c'erano i pini ed una crassula ovata...pure un vaso pieno zeppo di giaggioli che mi avrebbe aiutato a creare la aiuola che vi mostravo all'inizio del topic...
Poi è venuto tutto spontaneo, anzi...era una febbre...quella degli acquisti, degli scambi...ora penso di essere arrivata alla fase delle cure più accurate, dello studio di ciò che vuol dire guardare attentamente ogni cambiamento delle piante...penso sia la fase di...innamoramento consapevole...
Sono pazza di loro, e loro sono la mia terapia...sapeste quanto sono stata felice nel vedere il primo bocciolo della aquilegia seminata l'anno scorso...:love:

Se sono anche riuscita a farti venire voglia di semine, sono ancora più contenta!:)Per la arctotis, se vuoi i semi non ci sono problemi, posso anche spedirti qualche talea se vuoi.:eek:k07:

Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
Harma, lo sai che non ci ho mai pensato? Mi sa proprio che non sono i pini marittimi a produrre i pinoli.:confuso:

Ultima modifica:
Alto