• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recensione: visita de "Il Giardino degli Ellebori"

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
:Saluto:
Un mesetto fa, in una discussione si parlava di Ellebori, avevo promesso un reportage della mostra mercato che avviene da ormai vent'anni a Pietra Ligure presso il "Giardino degli Ellebori" delle sorelle Barbaglia, luogo in cui avrei sempre voluto andare (abito nelle vicinanze)....ma che per svariati motivi non sono mai riuscita a raggiungere!
Quella vecchia discussione non la trovo più, per cui ne apro una nuova e vi racconto qualcosa a parole...
Purtroppo vigeva il divieto di scattare fotografie e mi sono ovviamente attenuta al desiderio delle proprietarie!

La mostra mercato si svolgerà per tutte le domeniche del 2014 fino al 23 marzo.
Le giardiniere e proprietarie consigliano, per quest'anno, di visitarlo a cavallo di febbraio e marzo perchè gli Ellebori sono un pò indietro.

Ordunque, il Giardino degli Ellebori, che si può assimilare ad un Hortus conclusus perchè cinto da alti muri in pietra ma che viene definito Cottage Garden dalle proprietarie, è a circa 1.5 km dal mare ed è pertinente ad una villetta novecentesca.
Due gigantesche Camelie Japoniche incorniciano l'ingresso assieme a delle alte ed eleganti euforbie endemiche della Liguria, un vialetto scandito da tantissimi vasi di Heuchere conduce al cuore del giardino, contornato da agrumi, alberi da frutto, grandi esemplari di Watsonie, Iris germanica, un laghetto con piante palustri, tante piante tropicali di cui mi è stato detto il nome ma che purtroppo ho scordato, Rose e di grandissime Salvia Leucantha in fiore (bellissime, che invidia!!)!
.....e loro, gli Ellebori!
Tantissimi, discreti nella loro struggente ed elegante fioritura......
Corolle a fiore doppio, (ho lasciato il cuore per un "Party dress" crema sfumato di verde e di rosa), rosa semplici, crema, rosa guttati, (i primi di questa varietà ad arrivare in Italia grazie alle proprietarie), bordeaux venato di viola, verdi e poi gli Helleborus Corsicum e Odorus, commoventi nella loro perfetta semplicità!

La visita inizia con la consegna di uno stampato dove viene raccontata (in breve) la storia del giardino, delle proprietarie, degli ellebori. In uno spazio vetrato dove sono esposte delle splendide fotografie degli Helleborus coltivati in questo magico spazio, sono presentate delle eccezionali composizioni floreali con protagonisti gli ellebori, pare che messi a galleggiare in una ciotola d'acqua possano durare anche un mese!
E poi il percorso vero e proprio, con un racconto delizioso e competente di ogni varietà, delle sue caratteristiche e del modo di coltivazione.....
Insomma per chi è appassionato una vera manna!
L'unico Elleboro coltivato in vaso da tempo era in una antica giara alta 70 cm!!
Le proprietarie-giardiniere sconsigliano infatti la coltivazione in vaso dato l'apparato radicale, vigoroso e fittonante.
Le piante in vendita a differenza di quelle che si trovano solitamente in giro erano in vasi molto grandi, da almeno 25 cm di diametro, con un substrato pesante, (terra vera e non terriccio torboso) molto ben drenata. Non ho potuto tornare a casa a mani vuote e ora posseggo un Helleborus Odorus e un Helleborus Guttatus a base rosa.
La competenza delle due proprietarie e la loro voglia di condividere questa passione
è coinvolgente, penso che questo spazio in primavera e in estate con le fioriture dei fruttiferi e delle piante tropicali sia qualcosa di unico! Esortatele a raccontare e vi incanteranno!

Inoltre come le proprietarie ci tengono a sottolineare questo spazio non si configura come un vero e proprio optimum per la coltivazione degli Ellebori, perchè il terreno è piuttosto povero, molto sabbioso e il clima della zona è molto caldo, eppure loro sono riuscite con grande caparbietà a correggerlo rendendolo adatto e a coltivare: H.Niger, H. Niger x Orientalis, H.Nigecors (ibrido fra Niger e Corsicum), H.Argutifolius (Corsicum), H.Foetidus, H. Multifidus, H.Viridis, H.Odorus, H.Atrorubens, H. Dumetorum, H. Orientalis con la sottospecie Guttatus, quelli a fiore doppio, quelli a fiore d'Anemone, i Purpurascens, i Torquatus e poi H. Thibetanus, H. Versicarius ibrido, H.Lividus, H. Cyclophyllus.

Ed ecco le foto dei miei nuovi Ellebori (Odorus e Guttatus a base rosa):

12288726354_c36c064816_z.jpg


12288729074_b59b959fd9_z.jpg


12288458993_ef19bd5251_z.jpg


12288738604_910a53e503_z.jpg


12288864006_526d25d4ac_z.jpg


Si parla di questo giardino anche nel numero di Gardenia di Gennaio 2014, consiglio la visita non solo agli appassionati di Ellebori ma anche a coloro che sono interessati alle piante tropicali che in questo spazio sono rigogliosissime.
Unica avvertenza, questo non è uno spazio preciso e ordinato, ma un giardino privato, romantico, scapigliato e molto affascinante, con aree "work in progress".
Basta perdersi nei vialetti girando le corolle degli Ellebori abbandonandosi allo stupore continuo dato dallo scoprire un fiore doppio, una sfumatura imprevista o una macchia scura al centro di un fiore, per dimenticare la mancanza di rigore di questo spazio magico e straniante.
Vi ho incuriositi abbastanza?!!
Che ne dite si organizza una visita di gruppo?
:)

http://www.ilgiardinodegliellebori.it/
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Reportage accattivante! Grazie!
Non hai pensato di scattare altre immagini oppure non ti han concesso l'autorizzazione a pubblicarle?
E poi...per piacere...capisco che il prezzo delle piante sia l'aspetto meno poetico e più pratico ...e che comunque sarà proporzionato non solo allo sviluppo dell' elleboro ma anche al contesto "artigianale" dell'attività...ma sarebbe comunque utile per farsi un'idea
Anche per sapere mettere "a bilancio" gita ed acquisti! :)
In ultimo: mi confermi che l'hortus conclusus è lo spazio dedito a piante officinali ed erbe?
Ciaociao!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...rispondo, spero con ordine:
- come già spiegato nel thread qui sopra vigeva il divieto di effettuare scatti fotografici, per cui niente foto!
- hortus conclusus terreno di coltivazione cinto da mura, non solo per erbe officinali quindi, ma per piante da frutto, da fiore, verdure etc..
Nel medioevo i monasteri avevano un hortus conclusus e lo sfruttavano anche per la preparazione di rimedi medicamentosi.

- prezzi e assortimento:
Il mio H. Odorus è costato 10 euro mentre l'H. Guttatus 15 euro, ci tengo a precisare che non bisogna aspettarsi l'assortimento di un vivaio, domenica ci saranno state complessivamente una cinquantina di piante in vendita, magari poi ne avevano altre più indietro poste in altro loco e che inseriranno nello spazio acquisti più avanti, ma non ne sono certa...se si cerca qualcosa di specifico forse è meglio chiamare...(sul sito linkato nel primo messaggio lo puoi trovare)
...le varietà più rare e costose venivano 45 euro, tipo gli ellebori a fiore doppio....

Inoltre ho l'impressione che la qualità delle piante proposte, la cura nella loro coltivazione e la correttezza con cui viene consigliata la pianta migliore non qualifichino quest'attività come artigianale in senso deprezzante, ma anzi!
Gli ellebori proposti sono di grande qualità e vigore.
Inoltre siamo di fronte alla collezione nazionale di queste piante, 350 varietà, non saranno vivaiste professioniste ma in questo caso si tratta di una piccola produzione di qualità!!
Per cui ritengo sia difficile beccare una pianta-pacco come purtroppo a volte accade!
Comunque il range va dai 5 euro ai 45 euro.


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ah ecco del divieto foto mi era sfuggito!
L'aura segreta acuisce mistero fascino e desiderio!
Per quanto riguarda i prezzi direi che sono appropriati concordando sul fatto che artigianale è sinonimo di qualità.
Un giardino che mi vedrà ospite anche per cercare la varietà di elleboro botanico delle mie zone...cresceva nei pendii collinari esposti a nord con coltivo di ceduo o nocciola quindi substrato leggero ma con sottofondo indubbiamente argilloso rosso
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....come già sottolineato il periodo fra febbraio e marzo sembra sia il migliore, è uno di quei posti che va scoperto passo passo, senza aspettarsi il rigore dei giardini delle riviste patinate e perdendosi nelle sue meraviglie botaniche!
Chissà qual'è l'elleboro specie che hai osservato tu....ce ne sono tantissimi, loro ti sapranno di certo rispondere!
Hanno una memoria enciclopedica!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Nono!
L'elleboro locale non l'ho visto personalmente . Me ne ha parlato un'' anziana conosciuta in ospedale che da giovane ne faceva mazzi e poi li vendeva a ristoranti e teatri torinesi ...o meglio alle signore che li frequentavano nella stagione invernale
Mi ha invitato a fotografarli poichè dice che son tanti i passeggiatori che si fermano ad ammirarli..purtroppo è ancora ricoverata

Non vedo l'ora di incontrare le due signore...è dagli appassionati che si scoprono tesori di esperienza...non so se conosci l'erbaio della gorra o fiorella gilli...anche lì ci sarebbe da fare reportage!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....bello questo aneddoto della signora che vendeva mazzolini di ellebori alle dame di Torino!
In effetti il più dei miei esperimenti giardinicoli avviene a Volvera (a mezz'ora da Torino) chissà in che area si possono vedere gli ellebori spontanei, che siano i Viridis??
Boh!
Sono molto curiosa anch'io! Di Fiorella Gilli conosco la competenza mi aveva consigliato via mail, delle ottime varietà di Malus per degli amici, che però purtroppo alla fine si sono tirati indietro perché troppo lontana....(aaaargh!). ...le ragazze dell'erbario della Gorra le ho conosciute a Celle Ligure quando presenziarono alla mostra mercato" Fiori e frutti di qualità " che si tiene nella cittadina rivierasca ogni fine settembre! Prima o poi visitero' il loro vivaio che è super fornito!
:)
Sono splendide queste realtà fatte di passione e competenza, sono persone che hanno davvero voglia di fare divulgazione e non solo di vendere!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il bosco degli ellebori si trova in alta langa oltrepassando Alba sulla statale (o provinciale?) che porta al mare passando per piana crixia
Quando andrò se ti vuoi unire passiamo anche da m.me gilli poichè i suoi malus sono ben impiantati formati e possiede alcune varietà reperibili solo all'estero
Per solleticare la tua gita all'erbaio ti racconto che è in una valle dove la flora spontanea è ricchissima comprese orchidee crochi invernali tulipani botanici e (se ho visto bene) alcune macchie di ginestre ... inoltre ci son chiese romaniche e castelli arroccati...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Dani. Hai fatto un bellissimo articolo e mi hai convinto, ci andrò:D Ho letto l'indirizzo rispetto all'uscita dell'autostrada o di S. Corona
dove è localizzato? Grazie, ciao:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....arrivando dall'Aurelia (da Savona) è molto prima del Santa Corona, abbiamo fatto un po'un giro stile gioco dell'oca x arrivare....ma alla fine ce l'abbiamo fatta!
Alla rotonda presso il fiume abbiamo girato a destra poi dritti fino al grande viadotto, di lì abbiamo girato quasi tipo inversione ad U e abbiamo costeggiato il fiume, tenendolo sulla sinistra, andando sempre dritti si arriva ad un corso con dei pini marittimi e tante villette...questa è via Nazario Sauro, di lì a poco il cancello di ferro di una villetta porta al" Giardino degli Ellebori"!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ricordate di dare una telefonata prima di andare per sentire com'è l'assortimento e se le fioriture sono iniziate copiosamente...
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Dani&Gea li ho trovati!

La signora di cui ti parlavo è ancora ricoverata ma mi ha dato un luogo ove fotografar alcuni esemplari.
Ripresi un paio di ore fa nella nebbia poi il tempo di caricarli su PB e dare un velo di contrasto e saturazione ...dal vivo i fiori erano più accesi...e fatto sorprendente: alcuni cespi enormi di circa 60 cm per 60!
I restanti a macchia invece di dimensioni molto ridotte...15 per 15 direi
Esposizione nord in sottobosco abbastanza pulito
Comunque...per me ma magari sbaglio...sono una rarità botanica pertanto passerò volentieri il sito a chi lo richiede scopo fotografia in mp
Eccoli qui
b811c368-45d8-4a6a-9b94-79dd42dd9846.jpg
[/URL][/IMG]
c2b71445-e325-4f88-9198-53a07fb8e03a.jpg
[/URL][/IMG]
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie per essere andato a fotografarli e aver postato le foto, saranno i Viridis o altra specie endemica???
Report grandioso comunque!!
P.s.
Se andrai a visitare il giardino a Pietra porta loro le foto ne saranno entusiaste e certamente sapranno dare una classificazione.
Comunque sono bellissimi, foglie praticamente nere, corolle verdi..
..mmmh che delizia!!
Da loro così non ne ho visti...


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto