• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timida primavera nel mio giardino

R

Riverviolet

Guest
Geranium maderense :)
2009_04130002.jpg

2009_04130003.jpg

2009_04130004.jpg

In quasi totale apertura, Clematis Montana rubens x odorata:
2009_04130005.jpg

2009_04130006.jpg

2009_04130007.jpg

2009_04130008.jpg

2009_04130009.jpg

R

Riverviolet

Guest
Echium fastuoso:
2009_04130010.jpg

2009_04130011.jpg

Che, devo dire, ora che ce l'ho fatta, non mi entusiasma mica così tanto..
E' bello ma, intanto il suo è un celeste che non mi è mai andato troppo giù mi sa' di polveroso, non sò come spiegarvi, è la stessa sensazione che mi lascia il plumbago e poi, lo trovo un tantinello tarchiato, inelegante n genovese c'è una parola perfetta ma che non posso scrivere.
Bacarat, uccidimi pure, ti ho fatto una capa tanta con sto echium ed ora dico ciò, ma io le piante devo vederle dal vivo per sapere. Vedrei bene la sua fioritura in piena estate, ma in primavera, la trovo un tantino messicana per il mio giardino e i miei gusti.

Il Pallino

Apprendista Florello
Il maderense e la rubens sono bellissimi!:)
OT: che ne dici, in seguito, di riunire tutte le fioriture delle clematis montane in un'unica discussione?:eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
OT: che ne dici, in seguito, di riunire tutte le fioriture delle clematis montane in un'unica discussione?:eek:k07:

Hem, daccordo, ma io ho solo questa montana, :confuso:
Ormai prende quasi 30 mq di giardino e pare non intenda fermarsi per niente.
E, dovreste sentire il profumo per intensità e per capacità di espandersi nell'aria, tale e quale a quello dei gelsomini, ma la mandorla è la nota più alta.
In mezzo alla montana ci sono due Clematis gruppo 2 e gruppo 3, Mrs Bateman e Blue Angel.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E' bello ma, intanto il suo è un celeste che non mi è mai andato troppo giù mi sa' di polveroso, non sò come spiegarvi, è la stessa sensazione che mi lascia il plumbago e poi, lo trovo un tantinello tarchiato, inelegante n genovese c'è una parola perfetta ma che non posso scrivere.
Bacarat, uccidimi pure, ti ho fatto una capa tanta con sto echium ed ora dico ciò, ma io le piante devo vederle dal vivo per sapere. Vedrei bene la sua fioritura in piena estate, ma in primavera, la trovo un tantino messicana per il mio giardino e i miei gusti.

Ma stai scherzando??? :crazy: Non sono d'accordo, anche se l'espressione "un tantino messicana" mi è piaciuta un sacco! :lol:
È molto particolare invece, l'echium, per non parlare del geranium, bellissimo :eek:k07: :hands13: :hands13: :hands13:
Complimenti per la foresta! :froggie_r

R

Riverviolet

Guest
Il geranium è favoloso, da bosco foresta incantata e son pronta ai tacchi di partenza con retino per 'acchiappare' i semi che verranno letteralmente sputati dalla pianta, per metterne altrove future piante.
Ma l'Echium..... di sicuro lo sfoltisco, ha un nonsochè di 'mi allargo come un canotto', ma ce lo vedo molto poco nel mio giardino rivierasco/fluviale/boschivo.

Voglio dire, le mie quinte verdi, sono Sambuchi. E' come se metessi una palma, stonerebbe tanterrimo, non è cosa, non quì.

Dicono che ogni 4 anni muoia, staremo a vedere.... :D Intanto stavo pensando di comprargli un sombrero :lol:

Piper

Maestro Giardinauta
Echium fastuoso:
2009_04130010.jpg

2009_04130011.jpg

Eh sì, proprio vero, bruttissimo, non ci sta, devi disfartene, mi sacrifico iooooooooooooooo :D
A me pare bellissimo.... oddio, è vero che è poco primaverile, in effetti, e sarebbe più coreografico sotto il solleone estivo, però chiuderei volentieri un occhio per la bellezza di quei pinnacoli celesti!
Non ho parole per il geranium.... idem per le clematis.
Che macchie di colore e di profumo devono essere!

Piper

Maestro Giardinauta
Ma poi, river, se lo mettessi a giocare cromaticamente vicino alla clem, visto che fioriscono assieme?
Sempreché non siano troppo diversi in fatto di esigenze (non ne so una cippa lippa di lui) e sempreché tu non ritenga che il suo celeste inquini troppo la macchia cromatica della clem.
Quel tarchiatello lì mi piace un sacco.

R

Riverviolet

Guest
Ma sì, non ho detto che è brutto, sarei da rinchiudere, dico solo che mi aspettavo mi desse più emozioni ed invece non me le crea tanterrimo e così ci ho ragionato un po' sopra, arieccovelo preso dall'alto:
2009_04140004.jpg

E' un bestione da quasi due metri, il pennacchio più alto e uno di diametro, dopo la fioritura ricomincia a crescere. Ha esigenze messicane appunto, da roccaglia arida, è stata una scommessa vinta per via del fatto che gli ho creato alla base un qualcosa di simile, con massi a proteggere le radici, la grandine ha tambrurellato su alcuni pennacchi e rovinato parte dei fiori.
Con la clematide non và come esigenze idriche e di soleggiamento, ma tanto se la montana continua così arriva lei, da lui.

Ed ecco anche lei presa dall'alto:
2009_04140001.jpg

e più da vicino, una parte, è impossibile prenderla tutta dovrei affittare un elicottero:
2009_04140002.jpg

Piccola Phlox subulata che fiorisce moolto meglio dell'altra posta in semiombra, vatti a fidare dei sacri testi:
2009_04140003.jpg

Alto