• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timida primavera nel mio giardino

R

Riverviolet

Guest
Tutto bellissimissimo....ma impazzisco per quegli iris japonica!!!
Sono facilissimi e pure un poco infestantini.
Basta tirarne via un pezzetto di rizoma e te ne ritrovi una giungla l'anno dopo.
Però vogliono starsene all'umido e all'ombroso.

bacarat

Maestro Giardinauta
:eek: River, questa mattina leggevo il tuo post rimanendo a bocca aperta, e non per modo di dire!
Stavo rispondendoti, ma il computer si è bloccato, forse era emozionato anche lui!
Non saprei da dove iniziare a farti i complimenti (che tanto non vuoi) per i tuoi magnifici fiori. Non riesco nemmeno io a capire cosa mi piace di più. Guarderò e riguarderò incantata le tue foto.
Certo il cuore mi batte per il geranium maderense (enorme!) e quell’echium (con tutte quelle inflorescenze), che ci ha fatto trepidare quest’inverno e che adesso è pronto per una fioritura esplosiva.

A New Daw e a River l’ho già detto, ma il geranium maderense, pianta piuttosto rara, era il pallino anche di Lady Walton, che con l’aiuto di Russel Page ha creato i meravigliosi giardini della Mortella a Ischia.
Insomma un pallino da grandi giardinieri… River vedi un po’ tu!!:eek:k07:
:hands13::hands13::hands13:

http://www.lamortella.org/content/view/54/182/lang,it/

http://www.lamortella.org/content/view/18/83/lang,it/

bacarat

Maestro Giardinauta
2009_03180008.jpg

Guardo e riguardo. Ma anche la cerinthe, gli iris e questo sconosciuto qui sopra, sono di una bellezza incredibile!!!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
mi associo allo stupore generale, e sembra che tu non te ne accorga della tua sensibilita' ...vegetale e fiorifera!
complimentissimi anche se non li vuoi...
la cerinthe maior piace moltissimo anche a me e ne ho un po' dappertutto,visto che si semina da se' ed e' una delle piante perenni sempreverdi anche d' inverno e sta benissimo con le piante dalle foglie grigio-verde e le festuche glauche...
belle foto! e penso che nn e' frutto del caso, ma del tuo occhio ....

R

Riverviolet

Guest
Grazie, sul serio, mi sono commossa per la vostra delicata gentilezza, per le vostre parole :love: :love_4: :love_4:
C'è molto d'irrazionale, ha ragione New Dawn, perchè per me le pasisoni sono così, cavalli allo stato brado.
Bacarat, quei fiorellini sono semplicissimi narcisi, ma a fiore doppio, non ricordo se sono i paperwhite o i tazzetta.

benji

Giardinauta Senior
Bellissimo il tuo giardino. Quel geranio è stupendo aspetto le foto della fioritura-
Bellissimi anche gli iris non li avevo mai visti.
Complimenti

R

Riverviolet

Guest
Io continuo neh?
Mi piace , in questa stagione seguire la progressione delle fioriture e di come cambiano eventuali scorci.
IL primo fiore ad aprire del famoso Geranium, anche se non credo che quest'anno riuscirò ad avere la palla enorme di fiori, credo sarà decisamente più piccola, ma mi accontento:
2009_04080001.jpg

2009_04080002.jpg

Ancora un'immagine dei Black Prince:
2009_04080006.jpg

In fiore anche la azalea japonica il cui colore non ci azzecca granchè con il resto e non mi piace moltissimo, ma è una pianta che non chiede niente e comunque fiorisce prima della fioritura delle rose e quindi non cozza con i colori:
2009_04080007.jpg

Bella anche in bocciolatura, vi mostro più di un imagine della enorme Clematis montana rubens e nonostante ciò, non sono riuscita a prenderla tutta, sta' facendo il giro del giardino, da nord a sud:
2009_04080009.jpg

2009_04080033.jpg

2009_04080034.jpg

Un primissimo fiore in apertura:
2009_04080045.jpg

Continua...

laSa73

Giardinauta Senior
ma ma ma
la clematis è bellissima....

pensavo di farla arrampicare anche io sulla mia rete...
ero un po' indecisa....

ora nn più!

R

Riverviolet

Guest
2009_04080050.jpg

Piccola foresta di aglio spontaneo:
2009_04080011.jpg

Il bellissimo nuovo fogliame totalmente e davvero argenteo dell'Eleagnus ebbingei x limelight, adoro le piante che cambiano il loro vestito in continuazione.
2009_04080013.jpg

2009_04080014.jpg

E i contrasti di colore delle foglie, quì Hydrangea quercifolia e acero japonico aconitifolium:
2009_04080015.jpg

Particolare delle foglie dell'acero:
2009_04080018.jpg

2009_04080019.jpg

2009_04080020.jpg

E della Hydrangea che la rimanente peluria biancastra sulle nervature la fa' assomigliare a brinatura:
2009_04080021.jpg

continua...

R

Riverviolet

Guest
Brunnera macrophylla variegata:
2009_04080017.jpg

Lupino arboreum in mezzo ai lamium che adoro:
2009_04080022.jpg

2009_04080023.jpg

Altro acero japonico, il fireglow sopra alle foglie chiarissime di un elleboro:
2009_04080026.jpg

Salvia argentea:
2009_04080027.jpg

Particolare dei fiori del Loropetalum, che smessa la fioritura si spoglierà del verde scuro del fogliame per passare al porpora scurissimo:
2009_04080030.jpg

I fogliami di alcune rose, Rosa Wichurana variegata, a molti non piace a me tantissimo, le foglie sono millimetriche, piccolissime e meravigliose:
2009_04080036.jpg

Una cinese, Francis Dubreuil con iris pallida aureovariegata:
2009_04080035.jpg

Inizia il suo secondo anno da quando l'ho acquistata, questo meraviglioso bestione mi spaventa assai, Rosa Brunonii La Mortola (e ringrazio Morrison Noor per avermela consigliata per l'uso che devo farne, ovvero coprire la casettina):
2009_04080028.jpg

continua....

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
é tutto stupendo, ma secondo me menti, è tutto frutto di accurato e attento studio :ciglione: scherzi a parte, ti credo sulla parola! Fatto sta che è tutto bellissimo, c'è una sorta di armonia confusionaria che fa rimanere senza parole..

R

Riverviolet

Guest
Phlox:
2009_04080039.jpg

Mi spiace da morire per la corda bianca, ma guardate che fuoco d'artificio che è il Lorpetalum:
2009_04080040.jpg

I fiori della Borragine officinale:
2009_04080041.jpg

Cornus sibirica elegantissima:
2009_04080043.jpg

Un'altro acero japonico, il reticulatum:
2009_04080047.jpg

2009_04080048.jpg

2009_04080049.jpg

La piccola rosa ibrido di spinosissima Stanwell perpetual dal piccolo fogliame quasi azzurro:
2009_04080051.jpg

continua....

R

Riverviolet

Guest
L'echium fastuosum, si colora pian pianino:
2009_04080052.jpg

2009_04080053.jpg

2009_04080055.jpg

Peccato che la Boule de Neige non sia in fiore, sarebbe stato un bel matrimonio cromatico:
2009_04080056.jpg

Alla prossima :Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Ecco bravo California, confusionario è la parola giusta!
Ci sono cose assurde, come il contenitore della raccolta dell'acqua piovana, la porta scrostata di legno, sulla casettina (questa è colpa di mio marito però), la corda che sorregge la magnolia (potevo trovar di meglio, ma è una corda molto robusta e che non ferisce il legno della mia amata) e tutto è selvaggio, le forbici le vede solo il prato di gramigna spontanea con vari infiltrati.
Ma a me piace così, voglio freschezza, spontaneità, errori, comune vivere quotidiano, follia.
:D
Il giorno che mi annoierò sarà la fine della mia passione per le piante.

R

Riverviolet

Guest
ma ma ma
la clematis è bellissima....

pensavo di farla arrampicare anche io sulla mia rete...
ero un po' indecisa....

ora nn più!
Aspetta che te la mostri in fioritura, poi non avrai nemmeno un solo dubbio.
Il tronco principale misura 6 cm di diametro, per una clematis non è male no? :D

R

Riverviolet

Guest
Non direi, ha quasi 6 anni, ma è di una vigoria mostruosa.
Cura perfettamente l'impianto Sa, il piede deve stare davvero all'ombra ed il terreno deve trattenere acqua, possibilmente forte la dose di torba bruna e parecchio drenaggio.
Interra profondamente il colletto, nei primi anni seguila attentamente con le irrigazioni e le concimazioni, poi, puoi pure dimenticartela.
E, un'aggiunta doverosa.
La mia è la Clematis montana rubens x odorata, chiedi questa espressamente, perchè le montana rubens non sono tutte uguali. Alcune non profumano, presentano il fiore diverso, molto più stellato. La mia, in fioritura è appestante tanto è profumata, ovviamente il fatto che sia grande incide molto.
Il fogliame è verde scuro, ma in stagione diventa purpureo scuro e poi ripassa al verde, ma scuro scuro, su altre clematis montana rubens non ho visto questa colorazione.

Non ricordo nemmeno dove io l'abbia acquistata :confuso:

Alto