• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera 2009

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti!
Le prossime foto mi sa che saranno dell'orchibo (mancano solo 2 giorni!!!)... per ora non ho altre fioriture in vista per un po di tempo. Intanto mi godo le fioriture attuali :)
 

marco837

Florello Senior
Ciao ragazzi, era un po che non aggiornavo il 3rd
oggi ho notato che una restrepia ha fiorito!

IMG_2314-1.jpg


e qui il fiore in dettaglio

IMG_2296.jpg


Colgo l'occasione per ringraziare Ronin che mi ha regalato questa bellissima piantina!
 

zeug49

Florello Senior
Santi numi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma é stupemda, la mia ( che é stata un gentile dono di un amico ) ha bellissime foglie ma fiori ancora non ne mette !
zeug
 

marco837

Florello Senior
Complimenti marco è bellissima..

Grazie Eriqa!

Santi numi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma é stupemda, la mia ( che é stata un gentile dono di un amico ) ha bellissime foglie ma fiori ancora non ne mette !
zeug

Grazie mille Zeug!
Mi é stata regalata l'anno scorso, e dopo aver fatto 4/5 foglie ha fiorito finalmente.
Sono sicuro che anche la tua fiorirá presto.
Ora vado alla riverca di una restrepia dai fiori tutti viola.
Mi piacciono davvero molto, e prima o poi vorrei averne un po di tutti i tipi.
Nell'orchidario ci stanno davvero molto bene
 

marco837

Florello Senior
Molto carina la piccolina!!:love: Complimenti Marco! riesci a far fiorire qualsiasi orchidea!!:hands13:

Grazie :)
Ma non esageriamo... non le riesco a far fiorire tutte...
per ora ho grandi difficoltá con le cattleye monofogliate e devo ancora entrare in sintonia con alcuni dendrobium...
Pian piano comunque si fa esperienza!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io ho difficoltà con le cattleye...:cry: tanti nuovi pseudobulbi ma fiori nisba, ma non mi arrendo, prima o poi qualcosa fiorirà!!
 

marco837

Florello Senior
Anch'io ho difficoltà con le cattleye...:cry: tanti nuovi pseudobulbi ma fiori nisba, ma non mi arrendo, prima o poi qualcosa fiorirà!!

se anche te hai delle cattleye monofogliate ti conviene provare con quelle che hanno 2 foglie per pseudobulbo (sia ibridi che botaniche)
in genere fioriscono piú facilmente e sono leggermente meno esigenti in fatto di luce

davvero molto molto bella

:hands13::hands13:

Dany


Grazie :)
 

silvia60

Florello
se anche te hai delle cattleye monofogliate ti conviene provare con quelle che hanno 2 foglie per pseudobulbo (sia ibridi che botaniche)
in genere fioriscono piú facilmente e sono leggermente meno esigenti in fatto di luce é
E dire che oggi guardando le cattleye ho pensato di farle fare un viaggetto oltre Tirreno :ciglione::lol:
le ho sia con 1 foglia che con 2 e anche a me come Ariel tanti pseudobulbi ma niente fiori.........
Complimenti per la nuova fioritura ma soprattutto per la piantina che è bellissima cicciotta!!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Colgo l'occasione per ringraziare Ronin che mi ha regalato questa bellissima piantina!
Ed io, oltre a farti i complimenti, finalmente ti scrivo anche il nome: Restrepia cf. brachypus, dove il "cf." sta a significare conferre (=confronta), dato che si tratta (la pianta originale) di un esemplare raccolto in natura (tantissimi anni fa, forse una trentina) in Equador e di cui poi le piante derivate hanno fatto un bel po' di giri (in tutta Italia e forse anche all'estero).
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti e Garzie Ronin per avermi dato il nome :)
Adesso l'ho segnato.
La prossima volta che vado al manicomio so cosa ho, e quindi cosa andare a comprare per la collezione di restrepie
:)
Visto che belle foglie che sta facendo?
 
Alto