• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento per substrati di 4 ibridi diversi e info

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Saaalve :)
Rieccomi! , stavolta chiedo consigli circa il substrato delle mie bimbe...
Praticamente per adesso ho una Miltoniopsis herr alexander, una Dendrobium Phalenopsis (Che fa dei fiori uguali alle phal tutte viola) , una Dendrobium spring dream kumiko (Tipo la Apollon ma ha i margini dei fiori fuxia) e una Cambria!
Diciamo che sono già due settimane che le ho e sembra si stiano adattando, le tengo tutte sul davanzale della mia finestra esposto a sud dove prendono molta luce e soltanto scarsa un oretta di luce diretta (infatti nonostante il caldo di Napoli non ho notato cambiamenti di colore nelle foglie), fatta eccezione per la Dendrobium Spring Dream che mi ha arricciato qualche fiorellino, allora ho deciso di metterla fuori al balcone esposta ad ovest riparata dal sole diretto in modo che la notte possa godere dell'umidità della zona semi boscosa in cui abito, ed infatti i due pseudobulbi in formazione sembra stiano gradendo, stesso anche per i boccioli che si sono salvati : hanno rafforzato i pigmenti fuxia e hanno rediretto i boccioli verso la luce; purtroppo alcuni non ce l'hanno fatta a riprendersi, forse a causa dei continui spostamenti iniziali a cui l'ho esposta... ( Ho messo solo questa dendro fuori per adesso perché è l'unica che dovrà fare il riposo invernale da quanto ho capito, allora vorrei che capisse da sola quando l'autunno incombe per poi riportarla dentro quando inizierà a grandinare sedimenti rocciosi (n) ).
Comunque tornando alla questione saliente, questi maledetti svedesi utilizzano substrati illegali:
  • La Cambria e la Miltoniopsis sono le uniche che sembrano essere in un bel panetto di solo bark di piccola-media pezzatura e pietre di perlite di pezzatura media, ma ovviamente nel cuore di questa piccola si celerà un insidioso panetto di radici morenti e asfissiate.
  • La dendrobium phalenopsis... povera creatura è in un substrato di torba e qualcosa che somiglia ad aghi di pino che lascia il terriccio umido per tutta la vita ( da quando l'ho comprata l'ho annaffiata solo una volta ed è ancora umido o_O ) infatti le radici che uscivano dal sottovaso erano tutto fuorchè sode e turgide.. infatti ho liberato il vaso da tutto il substrato che sovrastava la torba fatto di aghi di pino (?) e l'ho riempito di perlite per fargli ciucciare un po di umidità ( il giorno dopo la perlite aveva già cambiato colore e raddoppiato volume :banghead: )
  • La Dendrobium spring dream è in un enorme panetto di sola torba , questa non sembra mostrare radici particolarmente marcie (la sto annaffiando per spruzzature da sopra al vaso , sotto i pseudobulbi) e sembra star di nuovo bene.
Bene detto questo, diciamo che le piccole nonostante tutto stanno continuando foriere la loro fioritura ( La cambria è impazzita, è gia a 23 boccioli ) per questo motivo prima di travasarle vorrei aspettare che terminino almeno la maturazione dei fiori, anche perché si stanno impegnando tutte notevolmente : i loro pseudobulbi avvizziscono sempre di più, soprattutto quelli della cambria che ora sembrano spugne secche, nonostante l'apparato fogliare stia più che benone.
La dendro phal ora sta seccando il suo pseudobulbo principale leggermente ( e penso sia fisiologico data la quantità spropositata di acqua che ha ristagnato nel suo vaso).
Comunque tornando alla questione principale, non sapendo benissimo come comportarmi con questi substrati, ho acquistato il Seramis per Orchidee (A differenza del Seramis normale, questo viene venduto già mixato con bark di piccola pezzatura) con l'intenzione di utilizzarlo per le dendrobium principalmente, per la cambria e la miltoniopsis volevo acquistare le sfere di argilla espansa a ph controllato della Geolia (nominale : PALLINE DI AGRIARGILLA ESPANSA A PH CONTROLLATO 10L 5€ Leroy Merlin) , purtroppo non ho trovato quelle della marca Leca e spero che queste siano piccole e trasferiscano l'umidità fra di loro.
Quindi in sintesi domando:
Adesso aspetto che le orchi sfioriscano o quanto meno maturino i fiori, acquisto vasi un cm più grossi trasparenti per tutte e 4 le orchi e :
  1. Faccio una passata preventiva di Previcur perché sicuro questi substrati avranno fatto maturare qualche spora.
  2. La Dendrobium Phalenopsis e la Spring Dream le travaso solo nel Seramis e le annaffierò una volta a settimana ( Il seramis ho letto che trattiene bene l'umidità e la rilascia gradualmente al bark )
  3. La cambria e la miltoniopsis le travaso in sola agriargilla e tengo il sottovaso con un po d'acqua così che le palline si trasferiscano umidità
Che ne pensate?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
qualunque substrato per orchidee epifite deve essere molto aerato e sostenere la pianta. Può trattenere più o meno acqua e di conseguenza bisogna adattare le innaffiature e la frequenza.
Faccio questa spettacolare premessa perché non ho mai utilizzato il seramis e per quanto riguarda l'argilla espansa solo mischiandola a corteccia, etc.
Il seramis è una argilla espansa che assorbe acqua mentre l'argilla espansa non lo fa. Ovviamente non marciscono e di conseguenza durano a lungo.

Le perle di argilla espansa non sorreggono bene la pianta. La corteccia è rugosa e di forma irregolare e si riesce a bloccare i pezzi nel vaso in modo che non si muovano e sorreggano la pianta.
La semi-idroponia con le perle funziona ma bisogna utlizzare acqua molto pura altrimenti la continua evaporazione dall'alto causa un accumulo di sali. Se ci sono carbonati si formano concrezioni che non è possibile eliminare. Quanto al seramis misto a corteccia fina temo che questa marcirà rapidamente perché rimane continuamente umida. Sarebbe stato meglio mischiarla a argilla espansa o perlite.
Le radici delle orchidee possono assorbire acqua dal seramis direttamente. La corteccia non ha capactà particolari che la rendano indispensabile.

Io ho sempre trovato corteccia a buon mercato e mi sono creato il mio sistema per lavarla, selezionarla e dividere le pezzature. Per questo è il mio substrato principale.
Però dato che hai ben chiari i concetti di coltivazione avrai modo di utilizzare questi substrati con successo se ovvi alle loro limitazioni.

Io userei il seramis per Miltoniopsis e Cambria. Soprattutto la prima ha bisogno di substrato sempre umido. Il D. Spring Dream ha molto D. nobile. Come il D. phalaenopsis vuole tanta acqua in estate e pochissima in inverno. Per queste userei le perle di argilla.
Il Previcur non fa mai male se hai dubbi sul substrato.

Ciao

Carlo
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
ALLORA, grazie per aver risposto :p
Comunque per fare un po di chiarezza questo a destra è il Seramis che ho preso :
DSCI1488.jpg

Ora, visto che sono ancora in tempo per annullare l'ordine da amazon, e visto che 7 litri del mix per orchidee costa 17+ € , mentre 7 litri del mix di sola argilla 14! (quello a sinistra)
Che mi consigli di fare? Annullare l'ordine e prendere la sola argilla di piccola pezzatura? , volevo prendere la stessa pezzatura della variante per orchidee (più grossa) ma la vende solo un sito tedesco a 4,50€ 2,5l o.o
Tongranulat-25l.jpg

Forse la comprerò più in la ... adesso non sembra molto conveniente visto che avendo da poco reiniziato a coltivare orchi non ho ancora alcun substrato :rolleyes:

Secondo te/voi con l'argilla di piccola pezzatura (quella della prima foto , a sinistra) se la unisco a delle sfere di argilla come queste
35d8a367-6e59-4617-a11c-d97a5c79f906.jpg

Creo un buon substrato per le Dendrobium?
Per miltoniopsis e cambria pensavo di usare solo Seramis e Perlite da tenere umidi con acqua distillata da sottovaso.. temo però che con queste ultime la pezzatura troppo piccola possa rendere le piante destabilizzate nel vaso :mazza:
In sintesi vorrei semplificare all'estremo le annaffiature cercando però un buon compromesso per la vita delle bimbe xD
 
Ultima modifica:
Alto