• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nino Sanremo testimonianza di serietà, dedizione e amore per le rose

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Volevo raccontarvi la mia esperienza di questi mesi con Nino Sanremo.
A dicembre 2009 avevo acquistato delle splendide piante alcune da mettere in piena terra altre da posizionare qui in balcone a Savona, una di queste la Molineux era addirittura fiorita e piena di boccioli all'epoca dell'acquisto...ero andata a prenderle direttamente in vivaio e finalmente avevo potuto conoscere dal vivo tanta magnificenza rodofila (la visita da Nino va bene in qualunque stagione dato il favoloso clima di Sanremo che permette loro di avere piante fiorite anche in pieno inverno!)
Comunque senza divagare troppo, questa splendida Molineux evidentemente non ha gradito la permanenza savonese...si era infatti bloccata, (qui al confronto faceva un freddo pazzesco!) dopo essersi spogliata delle foglie che in vivaio non aveva ancora perso, la creatura si era come immobilizzata...alla ripresa vegetativa non aveva neppure una gemma ingrossata...così mandai verso aprile una mail con delle foto al loro servizio info. La risposta arrivò prontamente con molti utilissimi consigli e in seguito anche una telefonata del responsabile per sapere se la rosa aveva già dato segnali di ripresa. Ero rimasta molto stupita di questa telefonata dopo la mail e avevo preso la cosa come un grande segnale di serietà, ma quello che avvenne successivamente fu ancora più incredibile almeno per me!
Verso maggio finalmente la Molineux iniziò a vegetare, presa da entusiasmo mandai una mail al vivaio spiegando che la cosa si era risolta, la consueta celere risposta piena di buoni consigli mi rincuorava molto dicendomi che coltivare in vaso le rose era tutt'altro che facile.
Purtroppo poi non so cosa sia successo ma la Molineux, già piena di boccioli iniziò a far necrotizzare un ramo dopo l'altro.....e purtroppo seccò completamente.
Piena di vergogna per questa morte inaspettata non informai il vivaio perchè mi sentivo veramente una giardiniera assassina.

Incredibilmente a luglio mi arriva una telefonata proprio da Nino Sanremo....mi chiedevano come stava la Molineux....e se era fiorita...
Ora a me questo sembra quasi pazzesco, (ma meraviglioso!) che siano loro che si preoccupino e si ricordino delle loro rose in difficoltà chiamando i loro clienti per avere rassicurazioni in merito...:embarrass
Non vi sembra una cosa bellissima, indice di serietà e dedizione e aggiungo di amore vero per le rose?
Purtroppo spiegai, con molta vergogna, cosa era successo alla rosa in questione....
Per dovizia ulteriore di particolari mandai loro una mail con foto nei giorni successivi spiegando come avevo trovato il pane radicale della rosa dopo averla svasata, come aveva vegetato e di come poi successivamente era seccata....
Qualche giorno dopo l'invio della suddetta mail mi chiama un addetto del vivaio per chiedermi se non ero ancora in ferie e se potevano rimandarmi subito la rosa in sostituzione....

Ovviamente questa mia avventura credo ponga ulteriormente in evidenza la serietà di queste persone, che non sono semplici vivaisti "in" specialisti del settore rosa, ma sono coltivatori sensibili e attenti, pieni di riguardo e affetto per le loro creature e altrettanto carichi di comprensione e buoni consigli per i loro clienti. Delle persone che con il loro volume di affari si ricordano di chiamare me che gli ho comprato neanche una decina di rose in tutta la mia vita fa capire quanto siano attenti sia alle grandi committenze che ai piccoli utenti amatori come posso essere io.
Detto questo io stra consiglio Nino Sanremo sia come vivaio per la qualità delle piante in se stesse che come sevizio post vendita...una cura e un attenzione così grandi proprio non me le sarei mai immaginate...è bello che ci siano ancora persone così gentili e corrette.
Ora la Molineux è di nuovo qui con me, mi hanno mandato una bellissima pianta con tanti boccioli in formazione, certamente questa volta sarò più fortunata...

Un consiglio per tutti, se avete dei problemi con delle piante acquistate da loro non esitate a contattarli, magari a volte ci si vergogna un pò e si ha paura di scocciare o di apparire inopportuni, ma quello che è capitato a me fa capire quanto loro siano competenti e disponibili, lieti di aiutare rose e giardinieri in difficoltà!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
che bella cosa! non è da tutti i vivai per sapere come stanno le rose vendute..una delle grandi qualità di Nino Sanremo è l'attenzione che rivolge a chi compra e la disponibilità ai consigli e anche alle critiche!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Fantastico questo racconto. Che ci siano vivaisti cosi' disponibili e premurosi che vadano al di la' del io vendo, tu compri e tanti saluti lascia quasi stupefatti! 10 punti in piu' a Nino :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi avevi già raccontato in privato questa vicenda....devo dire che io mi sono sempre trovata benissimo con le loro piante e con il loro servizio.
Fortunatamente non ho mai dovuto richiedere la sostituzione della pianta, ma spesso ho ricevuto testimonianze della loro gentilezza e apprensione.

Posso dire che sono rimasta piacevolmente colpita dall'entusiasmo del loro agronomo, (durante la mia visita al loro vivaio), perchè vedevo che ci presentava le nuove introduzioni con grandissimo entusiasmo e coinvolgimento personale.
Correva da una parte all'altra indicandole e spiegando i magnifici pregi di quelle piante nuove che avevano selezionato per la vendita :)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
assolutamente il migliore per me, almeno fino ad ora. rose sanissime, con altissime probabilità di attechimento.
la prova del fuoco è stata la francis dubreuil: l'ho invasata il 24 dicembre e adesso è una delle rose che sta meglio sul balcone.
per non parlare di 'La Mortola': messa a terra a metà aprile, è già un mostro di rosa!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Anch'io ho avuto un'esperienza meravigliosa con Nino da cui ho ordinato per la prima volta lo scorso autunno e subito poi effettuato un altro ordine in primavera. Le rose di Nino non hanno paragoni in fatto di robustezza, attecchimento e crescita con le rose di nessun altro vivaio. Sono veramente piante a colpo sicuro.
Riguardo al servizio post vendita anch'io li ho stressati alcune volte e sempre mi hanno risposto con estrema gentilezza e competenza. Nella mia classifica sono veramente i numeri 1 con un grande distacco dal secondo classificato. Bravissimi :hands13:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Giardy!
....sono contenta che anche tu abbia ancora un'ottima opinione riguardo Nino Sanremo...mi ricordo un tuo post in cui eri arrabbiatissimo con loro per una faccenda di prezzi!
Sulla distanza credo si possa dire che effettivamente le loro qualità e serietà pagano! :)

Spero che il mo anneddoto possa essere stato utile, magari anche per coloro che devono affrontare il primo ordine on line e magari non sanno da chi è meglio farlo....con le garanzie che Nino offre se la rosa che si cerca è nel loro catalogo secondo me è andare a colpo sicuro!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Giardy!
....sono contenta che anche tu abbia ancora un'ottima opinione riguardo Nino Sanremo...mi ricordo un tuo post in cui eri arrabbiatissimo con loro per una faccenda di prezzi!
Sulla distanza credo si possa dire che effettivamente le loro qualità e serietà pagano! :)

Spero che il mo anneddoto possa essere stato utile, magari anche per coloro che devono affrontare il primo ordine on line e magari non sanno da chi è meglio farlo....con le garanzie che Nino offre se la rosa che si cerca è nel loro catalogo secondo me è andare a colpo sicuro!

E' vero, me l'ero presa ingiustamente perchè l'errore era mio :martello: e mi sono poi molto pentito di quello che ho scritto :ros: e... per farmi perdonare subito dopo ho fatto un ordine da Nino e mi sa tanto che per il mio compleanno .... :D scatta un nuovo ordine :eek:k07:.
Se ricordi avevo anche ordinato contemporaneamente da Meilland, anche loro gentilissimi, ma le rose a radice nuda piantate ai primi di Marzo hanno faticato moltissimo. Condivido quindi che per un primo ordine online Nino è veramente una garanzia in ogni stagione :hands13:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...detto da te che comunque sei uno degli espertoni delle rose e guardando le foto del tuo giardino direi che la tua opinione riguardo Nino è moolto importante! :)
Che ti prenderai di bello per il tuo compleanno???
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anche io son rimasta più che contenta delle piante acquistate da nino,son cresciute tutte in modo incredibile eccetto una che non ho messo in posizione abbastanza assolata,ma l'errore è mio.
a parte quelle ho avuto esperienza solo con quelle a radice nuda del supermercato che però mi son morte tutte alla prima estate,sicuramente non ho potuto curarle come ho fatto con queste ma comunque vigorose non son mai state :squint: non vedo l'ora che arrivi l'autunno per prenderne altre:hands13:
 

Harry Potter

Giardinauta
... dopo tutti questi commenti favorevoli forse sfondo una porta aperta aggiungendo il mio aneddoto indirettamente riguardante le rose di Nino, ma così, per chiacchierare un po'... ;)

...dovete sapere che c'è un punto del giardino dove mia mamma voleva mettere delle rose, e ho invato tentato di spiegarle che a mio pur inesperto parere era un po' troppo ombreggiato per le rose tipiche nostrane, e che le piante avrebbero certamente stentato, soprattutto quelle lussureggianti ibride di tea dai fiori ENORMI che desiderava lei... le ho detto, guarda, facciamo la prova, ne prendiamo qualcuna di quelle che vuoi tu, e magari di fianco ti metto anche le cosiddette inglesi, a cui un po' di ombra in più nel pomeriggio sarebbe forse congeniale, soprattutto durante una tipica estate italiana... le invasiamo tutte e aspettiamo un anno per vedere come si comportano, poi decidiamo... e lei, "no no io voglio solo le rose VERE!" - dove per VERE intende guarda caso la classica rosa con il bocciolo turbinato su singolo stelo, ROSSO SEMAFORO, BIANCO ZUCCHERO o GIALLO LIMONE, il più possibile a forma di attaccapanni... "...le rose TIPO VECCHIE piacciono solo a te - che sei antico!" mi fa, sorvolando sul fatto oggettivo che porta il doppio dei miei anni sulle spalle... "ah, si?" penso io... e intanto spalo la terra e invaso con cura le inglesine, e pure i suoi attaccapanni con le spine... acc malediz boia ladr...una volta che mi desse retta... :burningma

... beh, è passato quasi un anno...

... le ibride di tea, poverette, hanno fatto quello che potevano con tutta la buona volontà di questo mondo, ma sono cresciute poco poco e fiorito con grande parsimonia... nello stesso tempo le rose inglesi prese da Nino Sanremo, messe fianco a fianco, è la terza volta che le deve scorciare perchè sono cresciute tantissimo... certo in maniera un po' adolescenziale, per così dire - sono un po' allampanate, alte e magre, ma quanta esuberanza, e fiori e nuovi getti di continuo, qualcuno qua, qualcuno là, qualche mazzetto generoso sopra, singoli e doppi sotto, insomma, uno spettacolo di vigoria e voglia di fare... una più gagliarda dell'altra, e pure profumatissime tutte! :flower:

... vista la situazione, oggi vado e con un po' di bastardaggine, fingendo di spostare un vaso per caricarlo in macchina, dico "... beh, ho fatto un po' di posto da me, allora intanto ti prendo la Lady Emma, poi vengo per la Golden e la Gertrude la settimana prossima..." - apriti cielo! Si gira di scatto con il badile in mano e fa "... dove è che vuoi portare la M-I-A bellissima rosa ARANCIONE, TUUUU?" "Ma non avevi detto che non ti piacevano le rose tipo antico?" "IO? QUANDO MAI!!! - ah, e se tocchi quella o quella GIALLA, o quella profumata ROSA... ti FACCIO FUORI!" :martello2

Un'occhiata a lei, un'occhiata alla lama affilata del badile e ho capito che non era il caso di insistere, se non volevo finire in una buca di impianto pure io.

Per la cronaca, a Novembre gliele metto tutte in terra in un'aiola a loro dedicata, e le ibride di tea vanno in un altro punto con molto più sole... :eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
e pure i suoi attaccapanni con le spine

:lol::lol::lol:
purtroppo i parenti testardi sono una piaga per tanti utenti del forum:lol: visto che hanno il prototipo della rosa come HT da taglio: se il fiore guarda un po' a terra allora è ammalata:D poi dopo aver visto dal vivo come sono le VERE rose cambiano idea..:rolleyes:
il primo anno le rose Nino sono spesso un po' allampanate, è vero:crazy: la mia Fantin Latour ora è delle rispettabili dimensioni 1 m (e più) x 35-40 cm!:D ma è normale, cominciano ad allargarsi il secondo anno, il primo tendono molto di più all'altezza.
 

Harry Potter

Giardinauta
oh, bene allora mi consolo, non sono l'unico... ma poi, detta come va detta, non è che a me non piacciano le HT, anzi, la Pullman è stata una di quelle che quest'anno si è fatta più che ben volere, tra le mie rose... è che c'è un posto giusto per ogni pianta, e quello... non lo era! - lei mette cactus esposti a Nord "perchè così sono davanti a casa e li vedo BENE" e magari li annaffia tutti i giorni... chissà perchè le sue cactacee sono sempre durate max 1 mese... oh, a un certo punto avevo pensato di metterci un salvagente intorno, come messaggio subliminale... :D

Ma tornando alle nostre rose inglesi, Pallino allora dici che crescono normalmente molto alte il primo anno? Te lo chiedo perchè effettivamente hanno fatte un po' tutte così, anzi, la Golden Celebration, malgrado sia stata spiccata dai fiori già un paio di volte, sta proseguendo nella stagione con i tre getti principali che hanno raggiunto (e in un caso superato) la lunghezza di 1,20, 1,30 metri... è normale? Non è che si sono sbagliati e mi hanno dato la versione RAMPICANTE? :confuso: ... qualcun altro ha esperienza in proposito con questa Golden?

Le altre sono più "normali", al massimo alte 60-80 cm, una volta pulite dalla fioritura... :rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oh, bene allora mi consolo, non sono l'unico... ma poi, detta come va detta, non è che a me non piacciano le HT, anzi, la Pullman è stata una di quelle che quest'anno si è fatta più che ben volere, tra le mie rose... è che c'è un posto giusto per ogni pianta, e quello... non lo era! - lei mette cactus esposti a Nord "perchè così sono davanti a casa e li vedo BENE" e magari li annaffia tutti i giorni... chissà perchè le sue cactacee sono sempre durate max 1 mese... oh, a un certo punto avevo pensato di metterci un salvagente intorno, come messaggio subliminale... :D

Ma tornando alle nostre rose inglesi, Pallino allora dici che crescono normalmente molto alte il primo anno? Te lo chiedo perchè effettivamente hanno fatte un po' tutte così, anzi, la Golden Celebration, malgrado sia stata spiccata dai fiori già un paio di volte, sta proseguendo nella stagione con i tre getti principali che hanno raggiunto (e in un caso superato) la lunghezza di 1,20, 1,30 metri... è normale? Non è che si sono sbagliati e mi hanno dato la versione RAMPICANTE? :confuso: ... qualcun altro ha esperienza in proposito con questa Golden?

Le altre sono più "normali", al massimo alte 60-80 cm, una volta pulite dalla fioritura... :rolleyes:

Non è possibile che Nino ti abbia dato la versione rampicante in quanto non c'è differenza tra la rosa a cespuglio e quella rampicante. Sono esattamente la stessa pianta.
Per alcuni rivenditori ci può essere il dubbio che mettano alle volte portainnesti differenti che magari possono causare crescite diverse.
Questo dubbio con Nino non c'è, perchè ha rose da talea, sulle loro radici.

In ogni caso quasi sempre una crescita come quella è causata da un clima come il nostro, molto più caldo di quello inglese.
Infatti lo stesso Austin dice che molte sue rose in un clima mediterraneo possono diventare degli ottimi rampicanti.
Dipende poi anche da altri fattori, come il terreno.

Ad ogni modo, nelle giuste condizioni, la Golden Celebration può essere fatta crescere tranquillamente come piccolo rampicante (e anche Austin negli ultimi anni se ne è accorto, inserendola anche tra le rampicanti dove, fino a qualche anno fa, non c'era ufficialmente).
 

Harry Potter

Giardinauta
Non è possibile che Nino ti abbia dato la versione rampicante in quanto non c'è differenza tra la rosa a cespuglio e quella rampicante. Sono esattamente la stessa pianta.[...]
In ogni caso quasi sempre una crescita come quella è causata da un clima come il nostro, molto più caldo di quello inglese.

Oh, allora tutto a posto, grazie per la precisazione... avevo letto qualcosa sulla crescita delle inglesi nella zona mediterranea, ma non pensavo si applicasse alla nostra umida Emilia, e per di più in una posizione semi-ombreggiata... evidentemente, almeno per il momento, si è rivelata una felice combinazione, per questa Golden... grazie per la precisazione. :flower:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sempre a proposito della straordinaria passione e serietà di Nino Sanremo, vi ricordate della Patte de Velours che temevamo malata e che era tutta gracilina?
Dunque qui è dopo avere passato l'inverno in terra (acquistata ad Ottobre), sradicata di corsa a fine Aprile (epoca a cui si riferisce la foto)

100_3700.jpg


ero preoccupato ed ho scritto a Nino che mi ha risposto in modo estremamente gentile di aspettare... e che sarebbe esplosa in fioritura anche lei...

ed infatti dopo appena 2 mesi :

100_5424.jpg


ed adesso piena di enormi getti stravigorosi ed ancora in fiore :)

100_5741.jpg



100_5739.jpg


Che dire : grazie Nino per la passione con cui sono coltivate le rose che appena piantate regalano immense soddisfazioni :hands13:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Post scriptum :) le talee sulla destra sono di Clair Matin e di Candida Grazia (non ho avuto cuore di gettare la rimnonda della potatura di Luglio :ros:) promettono bene..... se qualcuno vuole venire a trovarmi verso Ottobre o l'anno prossimo potrà portarsi tanti bei "Souvenirs" :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' veramente una meraviglia anche questa! Sono contenta che ti abbia dato delle belle soddisfazioni!

Io dal canto mio posso dire che per esempio la Gloire de Dijon acquistata da loro due anni fa e da me spostata in piena primavera quest'anno ha fatto di nuovo radici molto velocemente e adesso è in fiore.
Davvero trovo le che sue piante siano molto resistenti, sane e fiorifere anche nei primi anni.
 
Alto