• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta

GORLA

Florello Senior
bene su consiglio......preparato una vaschetta tipo serretta, forata ,con terreno misto,e mi sono fatta corraggio,e le o seminate tutte insieme,ma le tongo in casa vicino alla finestra,fuori fa freddo .....e.....piove....che ...barba.......se ci sono consigli.io sono qua....a dimenticavo non li ho coperti,ho letto che devo prendere luce....giusto????? ciao ana

chebarba

Maestro Giardinauta
:Saluto: hei, sugaricegirl! Io sono rimasto quasi 10 anni insieme al mio macrodiscus prima di vederlo fiorire......spero che voi due fiorirete prima!!!Hahaha :lol: :lol: :lol:

alestellina

Florello
mi ero persa questo post... :eek:

certo che aspettare 10 anni altro che barba ti diventa!! :lol:

....però..............CHE GRAN SODDISFAZIONE vederle crescere pian pianino!! :love:

complimentoni!!

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Chebarba,scusami l'ingenuita' o l'inesperienza o quello che ti pare. Ma,intanto,i semi dove te li sei procurati;eppoi la semina ogni quanto tempo va fatta;eppoi quanto tempo fa e' spuntato quel ferocactus prima di diventare cosi' ferocemente bello?

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao Chebarba,scusami l'ingenuita' o l'inesperienza o quello che ti pare. Ma,intanto,i semi dove te li sei procurati;eppoi la semina ogni quanto tempo va fatta;eppoi quanto tempo fa e' spuntato quel ferocactus prima di diventare cosi' ferocemente bello?

questo fero è nato 10 anni fa e, per una pianta nata da seme, 10 anni sono nella media per fiorire. Cos vuol dire ogni quanto tempo va fatta la semina?...Ogni volta che hai dei semi (se ti va di seminare). Ci sono ditte specializzate che vendono semi (in Italia una sola che io sappia) se vuoi ti posso fornire gli indirizzi, ma se vuoi provare senza spendere soldi qualche seme te lo posso mandare io, non di questo fero ma di Hamatacanthus che ha il vantaggio di essere il più precoce a fiorire (4 o 5 anni) :eek:k07: :Saluto:

aristarco

Maestro Giardinauta
Scusami l'espressione incongrua.Intendo dire:Se dal seme la pianta non spunta (immagino possa capitare) quanto debbo aspettare per eseguire una nuova semina? Ed in particolare,in che periodo va fatta la semina? Quanto agli indirizzi ti ringrazio della tua disponibilita' e ne attendo la comunicazione.

Pietradiluna

Giardinauta
Complimenti vivissimi! non solo per la spettacolare bellezza di qs fioritura ma anche e soprattutto per la pazienza!:inc: Io non avrei resistito quindi o me la dimenticavo oppure sarebbe fiorita prima per snifimento!:martello:
Bravo davvero...voi fate venire certe idee malsane... :froggie_r

Buona giornata

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusami l'espressione incongrua.Intendo dire:Se dal seme la pianta non spunta (immagino possa capitare) quanto debbo aspettare per eseguire una nuova semina? Ed in particolare,in che periodo va fatta la semina? Quanto agli indirizzi ti ringrazio della tua disponibilita' e ne attendo la comunicazione.

Scusa il ritardo, ma non ero a casa in questi giorni.
Il preiodo migliore è adesso, maggio-giugno, io ho seminato anche da metà agosto a tutto settembre e va bene uguale; se non nasce niente dopo circa 15-20 giorni puoi riseminare anche subito.
In Italia che venda semi conosco solo www.ilsoleraritabotaniche.com oppure www.cactus-heaven.com ancora www.uhlig-kakteen.com, ma il meglio in assoluto resta sempre www.mesagarden.com :Saluto: auguri!!!:D :D

Alto