• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina di cactacee

marco982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi mostro la mia prima semina, sperando di fare cosa gradita!

I semi provengono da http://www.uhlig-kakteen.de/header.php

Ho preso 40 semi per ogni specie:

Carnegiea gigantea
Echinocactus grusonii
Echinocereus pulchellus
Ferocactus echidne v. rhodanthus
Ferocactus herrerae
Ferocactus peninsulae
Gymnocalycium baldianum P127
Melocactus zehntneri

Il substrato è composto da terriccio universale (sterilizzato al microonde) e lapillo vulcanico rosso.

Il germinatoio è stato ricavato da un acquario, la temperatura diurna è di 28° quella notturna di 18°, grazie a due lampade a risparmio energetico (2 da 20W 6500K).

Perdonate la qualità delle foto, ma ho avuto qualche problema con la digitale per metterle a fuoco.

20K - Carnegiea gigantea (a 30 giorni dalla semina)
carnegieagigantea2.jpg


carnegieagigantea5.jpg



20K - Seconda semina di Carnegiea gigantea (a 16 giorni dalla semina)
sdc13637e.jpg


sdc13638.jpg



20K - Echinocactus grusonii (a 30 giorni dalla semina)
echinocactusgrusoni1.jpg


echinocactusgrusoni2.jpg



20K - Ferocactus echidne v. rhodanthus (a 30 giorni dalla semina)
ferocactusechidnevrhoda.jpg



20K - Ferocactus herrerae (a 30 giorni dalla semina)
ferocactusherrerae2.jpg



20K - Ferocactus peninsulae (a 30 giorni dalla semina)
ferocactuspeninsulae3.jpg


ferocactuspeninsulae4.jpg



I semi di Echinocereus non sono germinati manco per il caz**, i semi di Gymnocalycium e Melocactus soltanto ora hanno deciso di spuntare, ma era impossibile fotografarli.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ottimi risultati :)
Anche se io avrei usato inerti di granulometria fine, quelli mi sembrano troppo grossi.
 

marco982

Aspirante Giardinauta
Anche se io avrei usato inerti di granulometria fine, quelli mi sembrano troppo grossi.
Lo so, colpa dell'inesperienza :D, ma ho già rimediato comprando un sacco di lapillo di granulometria molto più fine.
 

breeze

Florello
:hands13: bravissimo Marco, la mia semina di cactus in miscuglio preso in un garden , a distanza di mesi non dà ancora segni di vita
:confuso: non sarà che sono una frana con le semine ?????????? :rolleyes: oppure avevo semi che non erano buoni................:squint: forse è valida la prima ipotesi...
 

marco982

Aspirante Giardinauta
Grazie breeze :D
Sicuramente i semi che hai preso non erano buoni, io prima di scegliere dove acquistarli, mi sono documentato un pò, quindi dall'alto della mia inesperienza posso consigliarti Uhlig Kakteen, nel 1° mess. trovi il link, è un pò caro per le spese di spedizione, ma la germinabilità dei semi è quasi del 100% ed in una settimana scarsa spediscono i semi.
 
Alto