• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta.....

lelelinux

Aspirante Giardinauta
magari domani faccio una foto della terra che si spacca cosi mi date un ulteriore conferma....( è nel vaso con piante grasse---aloe)
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
mah..sarà che ho sbagliato la dimensione del vaso, il mix di terra pero' vederle crescere fa sempre tanto piacere....ora prendono il sole del mattino fino alle 10 e sembra che va molto meglio:

sono due tipi diversi di rose ma solo di una so il nome...

DSCF1165.jpg


DSCF1166.jpg


DSCF1167.jpg


DSCF1168.jpg



ma quel ramo lungo che si vede lo posso potare ora o aspetto?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
va sicuramente meglio perchè il caldo cuoce anche loro. Se vedi che non sorgono problemi tienile pure dove le hai posizionate. Se riesci a spostarle di qualche cm ancora dal muro, meglio...e poi, da una foto, vedo il sottovaso con l'acqua. Se metti della ghiaia o lapillo o argilla nel sottovaso e poi ci appoggi il vaso sopra è ancora meglio. Favorisci l'areazione e tieni il vaso più fresco senza stare con i "piedi" a mollo!
La punta del rametto lungo, fin sotto quella gemma dove c'è la macchia gialla la puoi togliere, ma non esagerare! aspetta di vedere se lungo di esso qualche altra gemma riparte.
 
Ultima modifica:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
consigli d'oro....quanto prima comprerò dell'argilla da mettere nel sottovaso..(è quella che trovo subito)
thx rosasiu, ma xke' devo staccarlo un po' dal muro?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
perchè più le fai stare fresche meglio è!! ma non è tassativo! nel senso sono piccoli accorgimenti che possono aiutare quando fa caldo...mi è venuta in mente un' altra cosa...potresti pure metterti lì e sventolarle con un giornale...le poverine:D
ciao Lele:eek:k07:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
mi sembra davvero esagerato 1 volta a settimana... è un concime a lento rilascio, quindi Aprile, Giugno e Settembre ed è già più che sufficiente (e qualcuno dirà che è pure troppo!!! :D)

sulla confezione c'è scritto cosi non ho deciso io...non penso sia a lento rilascio
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Lelino:D...(e se invece fossi un omone di...64 anni???:eek:)
ho visto le tue rose e ti ho dato anche un sacco di preferenze, perchè sono contenta che le abbiamo :)ciglione:) salvate!!!
Continua a tenerle d'occhio, che riusciamo a portarle fino al riposo vegetativo, così da poterle rinvasare.:Saluto:

ps:ma non doveva essere bianca la seconda rosa????
 
Ultima modifica:
Alto