• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente la mia prima zatterina.

Ari68

Florello
Ciao a tutti
ho l'onore di presentarvi la mia prima zatterina. :love:

img1440c.jpg


premesso che, dopo avere visto le zattere create dagli utenti di questo forum la mia è e sembrerà "insignificante" rimane comunque per me motivo di orgoglio. :froggie_r
Visto che avevo disponibilità di sughero ho deciso prima di cimentarmi con zattere piu' importanti di farne una di prova.
Ero alla ricerca di sfango che non ho trovato, la fioraia mi ha detto che me lo procura nel mentre mi ha regalato 2 phal piccoline,così ho optato per una prova. :eek:

La parola ora agli esperti accetto commenti, consigli,rimproveri,critiche ecc.ecc.
Al posto dello sfagno del buon muschio,le radici della ciccina sono poche ma belle sane.
img1441q.jpg

Auguro a tutti una buona giornata :Saluto: :love_4: Ari.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
A me sembra proprio bellissima!!! :love:
E poi ti han ragalato due phal!!! :eek:
Che invidia!!! :hands13::hands13::hands13:

Non sono esperta ma secondo il mio parere lo zatteraggio mi sembra buono!!! :eek:k07:
 

Ari68

Florello
A me sembra proprio bellissima!!! :love:
E poi ti han ragalato due phal!!! :eek:
Che invidia!!! :hands13::hands13::hands13:

Non sono esperta ma secondo il mio parere lo zatteraggio mi sembra buono!!! :eek:k07:

Grazie sei proprio gentile.
Ho eseguito le istruzioni che ho trovato da Giorchidea, il muschio è fermato con del filo di ferro non corrosivo rivestito di una guaina in gomma, ho forato il sughero e fissato la ciccina delicatamente con la calza di naylon e messa a testa in giu'. Staremo a vedere.:confuso:
Sì sì hai letto bene la fioraia mi ha regalato 2 ciccine sfiorite che non avrebbe piu' venduto di radici sono messe bene questa è l'altra.
img1445j.jpg


Ciao un grosso :love_4: Ari :flower:
Ps: comunque c'è da dire una cosa sulle zatterine sono PROPRIO tenere e graziose ME NE SONO INNAMORATA!
Ciao alla prossima .
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Ariii, ma è davvero bellissima :love: sono felice di vedere che la tua esperienza di coltivatrice di orchidee proceda alla grande, e come avevo già scritto precendentemente, mi godo la tua collezione visto che non posso crearne una mia :lol: complimenti, sei stata davvero brava, anche considerando che è la tua prima zatterina... brava!
Ps... certo che la tua fioraia è proprio un tesoro... pensa che quando sono stata al lidl, c'era un'unica orchidea sfiorita, quasi irrecuperabile... le radici quasi tutte secche, erano aggrovigliate su un panetto di sfagno, ma stranamente, aveva delle belle foglie turgide (sarà per l'aria condizionata forse che si è mantenuta senza acqua)... volevo prenderla e salvarla, magari con sfagno terapia e simili... fato sta, che quando gli chiedo il prezzo, mi dicono che devo pagare prezzo intero, io dico che va bene, ed appena un commesso va ad informarsi, poco dopo torna dicendo che non me la può dare e che la va a buttare :burningma:burningma:burningma cosa da restare indignanti cat: non metterò mai più piede in quel lidl, è la seconda volta che capita un episodio simile, (mi è successa la stessa cosa con un bonsai), posso dire che come cliente mi hanno persa... non sarà un gran chè, ma per principio non ci metterò più piede. Quindi Ari, la tua fioraia è d'oro se addirittura ti regala due phal messe così bene, ti consiglio di non cambiarla mai :) scusami se ho approfittato del tuo post per sfogarmi, ma non ce la facevo più a tenermi questo peso, quella povera phal mi ha fatto davvero pena... scusami di nuovo Ari, spero mi vorrai perdonare... intanto aspettiamo nuovi sviluppi... un :love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ps: comunque c'è da dire una cosa sulle zatterine sono PROPRIO tenere e graziose ME NE SONO INNAMORATA!
Ciao alla prossima .

io ti avevo avvertito che le zattere sono delle esperte ammaliatrici:ciglione::ciglione: ari complimenti, è proprio un amore:love::love:
il muschio va benissimo e ti dirò che a me piace più dello sfagno:love::love::love:
bravissima ari e........benvenuta anche nel "girone" delle zattere:lol::lol:
:love_4:
 

Ari68

Florello
Ariii, ma è davvero bellissima :love: sono felice di vedere che la tua esperienza di coltivatrice di orchidee proceda alla grande, e come avevo già scritto precendentemente, mi godo la tua collezione visto che non posso crearne una mia :lol: complimenti, sei stata davvero brava, anche considerando che è la tua prima zatterina... brava!
Ps Ari, la tua fioraia è d'oro se addirittura ti regala due phal messe così bene, ti consiglio di non cambiarla mai :) scusami se ho approfittato del tuo post per sfogarmi, ma non ce la facevo più a tenermi questo peso, quella povera phal mi ha fatto davvero pena... scusami di nuovo Ari, spero mi vorrai perdonare... intanto aspettiamo nuovi sviluppi... un :love_4:

Grazie stellina sei sempre tanto gentile,:love_4:
ti dirò non è un granchè di particolarità come zatterina ma è la prima ed è emozionante perchè è riuscita a mio parere bene.Speriamo che ora si sviluppi (terrò il forum aggiornato su eventuali movimenti) anche perchè vogliamo sapere di che colore sono i suoi fiorellini vero :confused:.
Per quello che ti è successo al Lidl condivido il tuo parere, non ci mettere piu' piede sono degli assassini di ciccine :mazza:
La mia fioraia invece quando gli ho chiesto del sfagno si è incuriosita e quando ha sentito a cosa mi serviva ha capito l'amore che provo per le ciccine e vuolà mi ha fatto il regalino anzi ti dirò di piu', sabato deve fare un mazzolino da sposa con cambrie gialle perciò taglia gli steli dalle piante e se voglio mi dà le piante a un prezzo eccezzionale quasi,quasi.......:hands13:
Tu che dici?
A presto :Saluto: :love_4: Ari.
 

Ari68

Florello
io ti avevo avvertito che le zattere sono delle esperte ammaliatrici:ciglione:ari complimenti, è proprio un amore:love:
il muschio va benissimo e ti dirò che a me piace più dello sfagno:love:
bravissima ari e........benvenuta anche nel "girone" delle zattere:lol::lol:
:love_4:

Cara Miciamimi eccome se mi avevi avvertito..... io non ti ho voluto ascoltare, ed eccomi coinvolta nel girone delle zattere ammaliatrici.......:hands13:
Il muschio è perfetto, è sano e senza animaletti GARANTITO.
Allora alla prossima zatterina (questa è solo la prima di una lunga serie..:lol:)
La prossima vittima a finire in zattera sarà la gastrochilus japonico (farò l'ordine dopo le ferie).
:Saluto: :love_4: Ari.
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie stellina sei sempre tanto gentile,:love_4:
ti dirò non è un granchè di particolarità come zatterina ma è la prima ed è emozionante perchè è riuscita a mio parere bene.Speriamo che ora si sviluppi (terrò il forum aggiornato su eventuali movimenti) anche perchè vogliamo sapere di che colore sono i suoi fiorellini vero :confused:.
Per quello che ti è successo al Lidl condivido il tuo parere, non ci mettere piu' piede sono degli assassini di ciccine :mazza:
La mia fioraia invece quando gli ho chiesto del sfagno si è incuriosita e quando ha sentito a cosa mi serviva ha capito l'amore che provo per le ciccine e vuolà mi ha fatto il regalino anzi ti dirò di piu', sabato deve fare un mazzolino da sposa con cambrie gialle perciò taglia gli steli dalle piante e se voglio mi dà le piante a un prezzo eccezzionale quasi,quasi.......:hands13:
Tu che dici?
A presto :Saluto: :love_4: Ari.

Io dico che puoi farci un pensierino :D ma dove le metti tutte queste piantine? Stai trasformando casa in una mini foresta tropicale vero? La collezione aumenta, e aumenta e aumenta... :lol::lol::lol:
 

minella

Aspirante Giardinauta
è proprio una bella zattera... anche io sono alle prese con la mia prima zattera... mi piacciono molto e credo che ripeterò l'esperimento...
avessi io il fioraio che mi regala qualche piantina...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Per il momento le porto a casa il posto si trova sempre. :froggie_r
Ciao :love_4: Ari.

altrochè se si trova il posto, se poi ti dai alle zattere vedrai quanto spazio:lol::lol: compra compra, tanto ormai sei in pieno attacco da virus e tentare di fermarti provocherebbe l'effetto contrario (almeno per me è stato così:eek:k07:)
:love_4::love_4:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Aaaaarrrriiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Ma chi è la tua fioraia? faccio volentieri i km che mi separano da lei se è così buona!!! :love::food::froggie_r
Anche perchè non dovrebbero essere poi tantissimi no? :):eek:k07:
 

Ari68

Florello
è proprio una bella zattera... anche io sono alle prese con la mia prima zattera... mi piacciono molto e credo che ripeterò l'esperimento...
avessi io il fioraio che mi regala qualche piantina...

Grazie Minella
complimenti anche per la tua :hands13:
Speriamo ci regalino qualche bella foritura :lol:
Anch'io sono entusiasta e vorrei ripetere l'esperimento ma prima voglio vedere come reagisce questa,soprattutto per capire se cambia la coltivazione.Ho notato che si asciugano prima di quelle in vaso perciò hanno bisogno di continue nebulizzazioni :fifone2:
Ciao :Saluto: Ari :flower:
 

Ari68

Florello
tanto ormai sei in pieno attacco da virus e tentare di fermarti provocherebbe l'effetto contrario (almeno per me è stato così:eek:k07:)
:love_4::love_4:

Parlando seriamente...penso veramente di essere contagiata e in maniera molto grave....mi sogno delle ciccine anche di notte!! :sleep2::lol::sleep2::lol:

Ciao Ciao :love_4: Ari :flower:
 

Ari68

Florello
Aaaaarrrriiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Ma chi è la tua fioraia? faccio volentieri i km che mi separano da lei se è così buona!!! :love::food::froggie_r
Anche perchè non dovrebbero essere poi tantissimi no? :):eek:k07:

Devo dire che ci sono ancora fiorai con un'anima,quando vedono ciccine in pericolo di vita le regalano o le svendono piuttosto di vederle schiattare,la mia è una di quelle.:hands13:
Bhe direi che abitiamo a 30 km di distanza (km + km -),se hai letto il mio profilo avrai visto che sono una runner:vengo sempre a fare la marcia a Caldogno chissà che una volta magari non possiamo incontrarci.
Ciao :Saluto: :love_4: Ari :flower:
 

Ari68

Florello
Complimenti Ari sei stata bravissima e la tua zatterina è proprio un amore!!:love: :hands13:

Grazie Ariel
secondo te è posizionata giusta la phal o dovevo tenerla piu' in verticale?
Adesso prima di realizzarne un'altra aspetto vedere la reazione di questa,si asciuga molto in fretta in piu' devo capire se dove andrò a collocarla è un posto giusto anche per posizionare eventuali altre zattere.
Ciao:Saluto: un:love_4: Ari :flower:
 

minella

Aspirante Giardinauta
Grazie Minella
complimenti anche per la tua :hands13:
Speriamo ci regalino qualche bella foritura :lol:
Anch'io sono entusiasta e vorrei ripetere l'esperimento ma prima voglio vedere come reagisce questa,soprattutto per capire se cambia la coltivazione.Ho notato che si asciugano prima di quelle in vaso perciò hanno bisogno di continue nebulizzazioni :fifone2:
Ciao :Saluto: Ari :flower:

sai cosa sto facendo in questi giorni di caldo? :slow: al mattino la metto giusto 5 minuti in una bacinella d'acqua, orizzontalmente fino al colletto della pianta poi la riappendo fuori tutta bella inzuppata così riesco a farla arrivare ancora umida alle una... al pomeriggio la vaporizzo se sto a casa, altrimenti la immergo di nuovo e poi la riappendo fuori... :azz:
non sembra che stia male con questo trattamento...
a forza di vaporizzare, sennò, mi vengono i crampi alle mani... si asciuga subito!!!
 

Ari68

Florello
sai cosa sto facendo in questi giorni di caldo? :slow: al mattino la metto giusto 5 minuti in una bacinella d'acqua, orizzontalmente fino al colletto della pianta poi la riappendo fuori tutta bella inzuppata così riesco a farla arrivare ancora umida alle una... al pomeriggio la vaporizzo se sto a casa, altrimenti la immergo di nuovo e poi la riappendo fuori... :azz:
non sembra che stia male con questo trattamento...
a forza di vaporizzare, sennò, mi vengono i crampi alle mani... si asciuga subito!!!

Corro a farle il bagnetto fuori ci sono 35°C.
Ciao e grazie per il consiglio :Saluto::love_4: Ari :flower:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Secondo me l'hai posizionata benissimo Ari! ora corro anch'io a nebulizzare le mie, oggi 30° all'ombra!!
A proposito di sognarle la notte...ebbene io spesso le sogno, l'altra notte sognavo che le stavo nebulizzando e mio marito mi ha svegliata perchè facevo davvero il movimento con il dito e grattavo il letto!!:lol: :lol: da ricoverooooooo :crazy: :lol:
 
Alto