• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta.....

lelelinux

Aspirante Giardinauta
DSCF1044.jpg

DSCF1051.jpg
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
rosasiu dove sei?? ho trovato un posto per la rosa che prende il sole mattutino fino alle 10.00 poi ombra o solo luce ....in pratica sul balcone di casa mia dalla parte opposta all'attuale....

ore 10.00
DSCF1074.jpg


ore 09.30
DSCF1073.jpg


ore 08.30
DSCF1072.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con un po' di pazienza qualcuno risponderà :)
Non si può essere continuamente davanti ad un computer.
Questo è un forum e non una chat il che comporta che la risposta spesso non sia immediata, ma si debba aspettare almeno mezza giornata o più.

Ad ogni non c'è molto da fare oltre ad aspettare, tenere la rosa in una zona non troppo soleggiata, annaffiare il giusto, non concimare e sperare che tutto vada avanti con tranquillità e la rosa continui a gettare nuovi rami.

In autunno-inverno poi potresti procedere ad un rinvaso.
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
certo helene lo so che non è una chat, ma vedendo che in 2 giorni nessuno mi rispondeva ho cercato di attirare un po' l'attenzione ;-) grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Lele son qui!!! ma ti ha già risposto Helene, e ti assicuro che è molto più brava di me:eek:k07:
Ti tocca aspettare perchè ora non puoi far altro...certo è bruttarella questa rosa (ora te lo posso dire visto che siamo amici:D) ma poverina l'hai messa nelle peggiori condizioni nelle quali la potevi mettere:lol:...comunque rimaniamo come già detto, se non schiatta la facciamo risorgere la prossima primavera, le darai una "casa" degna e allora si trasformerà dal brutto anatroccolo in un bel cigno (speriamo:fifone2:)
:Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
quindi ricapitolando la rosa la tengo fino alle 09.30 al sole diretto, poi resta alla luce ma senza sole ok?? come mi regolo per annaffiarla?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per l'autunno compra un vaso ben profondo (almeno 40-45 cm).

Procurati terriccio per piante fiorite e un po' di terra di campo. che poi mescolerai 50% e 50% e userai per rinvasare.

Per le annaffiature: devi sempre controllare che il substrato sia secco prima di annaffiare. Puoi farlo inserendo a fondo un dito e sentendo se sotto è umido.
Se non lo è puoi annaffiare.

Con un vaso come quello e le temperature attuali però è probabile che tu debba annaffiare almeno ogni un giorno sì e un giorno no.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
fai tutto quello che ti ha detto Helene...ma prima di prendere iniziative consultaci!
Me lo vedo Lele che il 21 settembre con 40 gradi, a Foggia, vuol fare il travaso perchè è arrivato l'autunno!:D
Ps: Lele non voglio prendermi gioco di te, ma le prime volte l'ansia è tanta e per fare bene...facciamo pasticci:eek:k07:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
fai tutto quello che ti ha detto Helene...ma prima di prendere iniziative consultaci!
Me lo vedo Lele che il 21 settembre con 40 gradi, a Foggia, vuol fare il travaso perchè è arrivato l'autunno!:D
Ps: Lele non voglio prendermi gioco di te, ma le prime volte l'ansia è tanta e per fare bene...facciamo pasticci:eek:k07:


pensa te che gia oggi sono 40° ed è un incubo!!

ho una bel po di torba bionda di sfagno...servira'?stallatico?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Helene ho preso ed ho usato un po di terra di campo come la chiami tu, e l'ho utilizzata per un altra pianta....quanti si secca, si spacca tutta.....sicuro che devo prendere quella??
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si spacca perche' è argillosa, ed e' proprio quello di cui hanno bisogno le rose :) mescola con terriccio per piante fiorite al 50%.
 
Alto