• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima settimana dalla semin e primi cenni di abusivismo!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba non si vede "secca" è possibile che tu sia riuscito ad intervenire in tempo e fermare l'attacco, considerando poi che l'erbetta è giovanissima è normale il suo comportamento dovrebbe rialzarsi nei prossimi giorni.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie green..in questa ingrandita mi da proprio del marcio. Speriamo come dici tu di aver bloccato l'azione con il trattamento.
DSC00324.jpg

molte grazie
 
M

maximum

Guest
Vanno rimosse le foglie dal prato perchè marcendo diventano terreno fertile per i funghi
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Hai ragione ma questi giorni ho solamente avuto modo di fare queste foto e mai uscire fuori. lo farò al piu presto e per sempre.
Grazie per il consiglio.

scusate riguardo al secondo taglio quando posso precedere? L'erba è arrivata nuovamente a 10 cm, ma le parti traseminate stanno pian piano uscendo fuori, calpestarle non creo un danno?
grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lamantino

Aspirante Giardinauta
l'autunno e' il periodo di parecchie specie a "foglia larga".....comunque facilmente o quasi eliminabili con i comuni selettivi e su prati di almeno 3-4 mesi.....l'antigerminello invece agisce in preventiva come dice stesso la parola....cioe' crea una sorta di pellicola sul prato impedendo alle malerbe di germinare....a seconda dei prodotti usati la loro durata varia dai 2 ai 4mesi ....
i nemici peggiori del prato sono comunque il pabio (periodo pre estivo-estivo) e il cyperus....

scusate se mi intrometto, marcobri ti risulta che l'antigerminello faccia effetto anche contro il cyperus? nel qual caso la prossima primavera potrei provare in via preventiva a bloccare il famigeraato cyperus che infesta il mio prato. adesso sta andando in dormienza o perlomeno cresce molto meno di prima.
 

michelepm

Florello Senior
scusate se mi intrometto, marcobri ti risulta che l'antigerminello faccia effetto anche contro il cyperus? nel qual caso la prossima primavera potrei provare in via preventiva a bloccare il famigeraato cyperus che infesta il mio prato. adesso sta andando in dormienza o perlomeno cresce molto meno di prima.
L'antigerminello fa effetto su tutto a livello di germinazione, compreso il cyperus; però la sua efficacia non è al 100% per tanto qualche tuberino di quadrella riuscirà comunque a germinare.
Come infestante è la più odiosa ad essere debellata, ma questo gia lo sai:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai ragione ma questi giorni ho solamente avuto modo di fare queste foto e mai uscire fuori. lo farò al piu presto e per sempre.
Grazie per il consiglio.

scusate riguardo al secondo taglio quando posso precedere? L'erba è arrivata nuovamente a 10 cm, ma le parti traseminate stanno pian piano uscendo fuori, calpestarle non creo un danno?
grazie.

Si deve trovare un equilibrio purtroppo almeno il primo taglio sarà così, dopo circa due settimane dalla trasemina puoi tagliare alto, l'erba già presente proteggerà in parte i nuovi nati

scusate se mi intrometto, marcobri ti risulta che l'antigerminello faccia effetto anche contro il cyperus? nel qual caso la prossima primavera potrei provare in via preventiva a bloccare il famigeraato cyperus che infesta il mio prato. adesso sta andando in dormienza o perlomeno cresce molto meno di prima.

L'antigerminante agirà contro eventuali semi di cyperus presenti nel terreno ma nulla potrà contro la germinazione dei bulbi che avviene a parecchi cm. sotto terra.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie Green per la risposta esuriente e precisa come al solito, ma secondo te mi conviene cmq dare l'antigerminello? considera vhe ho visto diverse piante cyperus spigare in questo periodo, non tanto sul prato ma nel resto del giardino che non ho ancora sistemato e il cyperus lì la fa da padrona...
e in caso dovessi dare l'antigerminello mi consigli qualche prodotto e le dosi giuste per 270 mq di prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fino a sessanta giorni dalla nascita comunque non puoi darel'antigerminante, contro il cyperus è inutile o quasi, e in ogni caso ora non germinerebbe e i bulbi interrati stanno fermandosi, lo potresti dare verso fine dicembre per proteggerti da eventuali germionazioni di poa annua o verso la metà di maggio per proteggerti contro il pabio.

Puoi utilizzare del pendimetalin 100 cc per 10 litri su 100 mq e effettuare una leggera irrigazione subito dopo per far posare il prodotto a terra
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per un contrattempo oggi non ho potuto tagliare ad una settimana dalla trasemina ed il primo taglio. Dovrò aspettare credo 4/5 giorni visto il brutto tempo che ci sarà. Siamo a 10cm abbondanti in molte parti.
Spero di non creare un danno nel tagliare un prato troppo alto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non preoccuparti ancora, se vai oltre la prossima settimana attrezzati e taglia sotto l'acqua :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, questa è la situazione dopo il taglio di ieri http://imgur.com/vbrpJ (il secondo e dalla semina del 15 settembre). Posso ritenermi soddisfatto per ora, anche se sicuramente c'è ancora molto da fare, la trasemina alla terza settimana ha avuto il suo effetto positivo sulle parti più spoglie.
Ora aspetto qualche giorno forse domani :) per portarlo a 4 cm. ora è 6.

Il prossimo step sarà metà fine novembre per la concimazione ed metà dicembre per una cura diserbante qualora ce ne fosse bisogno.

Grazie. Saluti.
 

dany.1982

Giardinauta
molto bene... vedrai come si infoltirà se sei solo al secondo taglio.
nn avrai più problemi di infestanti dall' anno prossimo.
prima di spendere soldi inutilmente con gli antigerminelli aspetta l'anno prossimo e guarda se crescono le infestanti perchè se si infoltisce bene non avrai problemi neanche senza.

ciao
daniele
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie per il consiglio dany...me lo auguro, domenica l'ho tagliato nuovamente ed ora è 5cm, visivamente si presenta meglio rispetto già a venerdì. Certo, le parti da chiudere ancora ce ne sono. Non mi rimane che attendere.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie leftfiled ma c'è sempre qualcosa che non va...

Sto monitorando da qualche giorno (la prima foto risale al giorno 22, la seconda a questa mattina) questa macchia che vedo mutare giornalmente, A parte l'interno che sta seccando, secondo voi c'è da stare sereni considerando i 4 giorni trascorsi, oppure è consigliabile intervenire con qualche p.a?
IMG-20121022-00109.jpg IMG-20121026-00143.jpg

le foto sono fatte in mattinata presto e possono vedersi non bene.
grazie.
 
Alto