• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima settimana dalla semin e primi cenni di abusivismo!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglialo all'incirca quando raggiunge i 10cm, prima lo porti attorno ai 6-7cm e dopo qualche giorno scendi verso 4-5cm. Secondo me sotto quest'ultima altezza non è bene scendere considerato il tipo di miscuglio e l'esposizione. Se alcune zone al primo taglio risultassero spoglie intervieni con delle altre sementi, ricorda comunque che col passare del tempo i singoli fili d'erba si allargheranno e diventeranno dei ciuffi, pertanto sarà necessario intervenire solo nelle zone parecchio diradate o spoglie.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non so quanto possa crescere la poa, ecco perche chiedevo . Nel maciste della bottos non c'era questo tipo di semento e conoscendo appunto la festuca so che quei felini aumenteranno di volume , ma certo se al primo mese ancora parti non sono cresciute provvedero con l'aggiunta di altri semi.

Molte grazie per le info utilissime.
Ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
allora questa è la situazione al 17° giorno ops... una bella grattatta ci sta tutta :lol:
ci sono altri punti dove sono di 7-8 cm in questa postata hanno raggiunto pienamente i 10 ma appunto come dicevo prima non tutta l'erba han raggiunto la stessa altezza.

Forse domenica 6 ottobre(terza settima) conviene tagliare e aggiungere semi nelle parti dove non è cresciuta l'erba.
Che ne dite?
DSCF8851.jpg DSCF8841.jpg DSCF8844.jpg

Grazie.
 

Pierantonio

Giardinauta
sei ancora in tempo in quanto il meteo sembra si stabilizzerà per qualche giorno con l'arrivo dell'anticiclone, quindi vaiiii e poi foto foto foto
ciao
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Io sono solo a 10 giorni teorici (seminato sabato 22,ma lunedì 24 causa diluvio universale,ho perso gran parte della semenza e martedì 25 ho riseminato) e quindi 8 in pratica e credo che cresca altro oltre ciò che è spuntato finora,ma in alcuni punti sembra ci sia proprio poca erbetta! Per questo volevo sapere se non sono in ritardo per eventuale trasemina.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusate ma proprio non si può fare niente adesso (domenica ci sarà il primo taglio ed eventuale semina nella parti che ne necessitano) per eliminare delle erbacce. Vederle a 20 giorni dalla semina è dura da mandare giù.
 

marcobri

Apprendista Florello
Non puoi fare assolutamente nulla...passando col tosaerba potresti estirparle a mano strada facendo..pero' cerca di sostare sul prato il meno possibile...la calpestabilita' inizia ai 2-3 mesi dalla germinazione' come pure l'uso dei selettivi
.
 

marcobri

Apprendista Florello
da quel che vedo sono tutte infestanti foglia larga e non sono poi tante....nessun problema....e' il cyperus o pabio a creare problemi e a lasciare poi buchi....appena il prato sara' maturato e se necessario gli darai un selettivo.....fino ad allora porta pazienza....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ti ringrazio.

Riguardo l'irrigazione di un prato cosi giovane, posso diminuire vista la crescita oppure vige sempre la regola "terreno umido".

Io pensavo, una volta tagliato, di irrigare con il tubo 2/3 volte al di solamente le parti riseminate e spoglie e lasciare l'impianto totale per una sola volta magari dopo l'esposizione del sole.
 

marcobri

Apprendista Florello
senza rileggere tutto...quando hai seminato e con cosa? credo a naso dovrebbe essere uscito tutto quel che doveva uscire....in tal caso comincia ad irrigare il prato solo se necessario....il terreno umido non ti serve piu'....e' solo per far germogliare i semi
 
Alto