• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima settimana dalla semin e primi cenni di abusivismo!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
buongiorno queste le foto da 7 DSCF8683.jpg DSCF8684.jpg DSCF8680.jpg giorni dalla semina (scotts sun e shade). Credo rimanga nella normalità avere delle zone piu o meno sviluppate.

nella terza foto vi chiedo di trovare l'intruso o meglio l'abusivo :burningma:burningma:burningma:...la cosa preoccupante è la grandezza, ma non posso neanche estirparlo perchè al centro del giardino.

Buona giornata.
 

marcobri

Apprendista Florello
per l'infestante per ora non puoi farci nulla....aspettiamo e vediamo come procede...poi al primo taglio, dato che comunque dovrai transitare nel prato la estirperai a mano
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non so se è normale la presenza di foglie diverse dai sementi scelti anche se il top è stato fatto con cura e nei dovuti modi..

forse è proprio la battaglia alle infestanti che è molto difficile, certo all'inizio la sola visione mette un po ti rabbia.
 

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo qualche cosa puo' sempre capitare con le semine nuove....da questo punto di vista i rotoli sono il top...poi e' bene utilizzare le false semine quando viene rifatto il top....questo periodo ci sono parecchie infestanti a foglia larga....non puoi farci nulla....devi avere pazienza....la miglior lotta naturale alle infestanti e' un prato quanto piu' fitto possibile. le sementi non centrano nulla....cil vento basta poco a trascinare i semi delle malerbe
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
questo mi conforta. nel senso che dopo tutti i sacrifici l'ultima cosa che vorresti vedere in un prato nuovo sono proprio le malerbe, ma come dici tu il periodo etc etc impossibile evitarle.

il prato a rotoli sarebbe il top..ma fuori dal mio budget visti i 45 euro spesi per 5 kg di semi. chiaro rotoli uguale tanti tanti ma tanti problemi iniziali in meno.

p.sil prato fitto è il mio obbiettivo primario visto il prato precedente. aimè andato.

Grazie.
 

marcobri

Apprendista Florello
quando poi il prato arrivera' ai 3-4 mesi di vita....allora potrai usare i vari selettivi per combattere le infestanti oppure intervenire in preventiva con gli antigerminelli.....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ma le infestanti non si presentano in tarda primavera? io pensavo che questo periodo era salvo.

in cosa consiste questa cura preventiva con gli antigerminelli.....
 

marcobri

Apprendista Florello
l'autunno e' il periodo di parecchie specie a "foglia larga".....comunque facilmente o quasi eliminabili con i comuni selettivi e su prati di almeno 3-4 mesi.....l'antigerminello invece agisce in preventiva come dice stesso la parola....cioe' crea una sorta di pellicola sul prato impedendo alle malerbe di germinare....a seconda dei prodotti usati la loro durata varia dai 2 ai 4mesi ....
i nemici peggiori del prato sono comunque il pabio (periodo pre estivo-estivo) e il cyperus....
 

marcobri

Apprendista Florello
ora non fare nulla.....non puoi fare nulla:D durante i primi tagli...passando estirpi a mano....poi verso fine dicembre se vuoi puoi darlo per evitare la poa annua.....comunque normalmente il periodo dell'antigerminello va da aprile fino a settembre-ottobre
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io pensavo che il diserbo totale 1 mese prima della semina potesse bastare. quindi l'antigerminello ora che ho seminato non posso passarlo...non devo toccare niente...in pratica.

grrrr!!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
infatti il diserbo ha dato i suoi frutti.... nonostante il tuo pessimismo la situazione e' abbastanza tranquilla per ora....su prato giovane non si puo' utilizzare nessun tipo di diserbante per almeno 3 mesi a partire dalla germogliazione. se tutto procede bene forse riuscirai a fare la concimazione potassica verso meta' novembre....al centro-sud le temperature lo permettono sulle micro.... invece al nord massimo entro fine ottobre. la prima concimata avviene dopo i 40-50 dalla nascita
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
tranquillo per una fogliolina non è niente sembra tutto a regola...!! mi è capitato di peggio ed ho sempre risolto.

il problema che non è l'unica e ci sono anche tante altre varietà, ma come dice marco giustamente il periodo autunnale può facilmente favorire la crescita delle infestanti a foglia larga, e quindi pazienza che cresca il prato dopo il primo taglio e poi le estirpo e/o diserbo

DSCF8691.jpg
In questa foto che vi allego si vede una differenza di semi usati e cresciuti nella parte sinistra rispetto all'altra. Infatti lo spangiseme (regolazione da 1 a 10) l'ho aperto a 8 e mi sono subito reso conto dei semi usciti (troppi) portando poi la regolazione a 5(come consigliato dal manuale). certo a vederlo è un bel effetto ma di sicuro non mi sarebbero bastati 5kg e giustamente come consigliato nel forum non bisogna esagerare con la quantità.

DSCF8688.jpg

Buona domenica.
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, oggi sono due settimane dalla semina, ci sono delle parti ancora spoglie, non è il caso di intervenire con aggiunta di altri semi? mi confermate che la poa è quella che esce per ultima? ma dopo quanti giorni.

I sementi sono quelli della scotts sun e shade.

Grazie.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio, ma nella foto che allego, possibile che in quelle zone ancora spoglie sia solo poa? oppure il seme è andato?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questi giorni dovrebbe nascerti la poa e tra un 10-15gg potrai procedere col primo taglio ed eventualmente gettare qualche semente nelle zone che risultato più spoglie. In linea generale comunque sta crecendo bene, gli eventali aggiustamenti da fare saranno di lieve entità.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie cigolo, nella foto sono meno evidenti, da vicino le parti spoglie sono più ampie ma aspettiamo un mese che dovrebbe equivalere ai 10 cm di altezza dell'erba grosso modo (se ha avuto modo di crescere bene) e spargere altri semente.

il primo taglio mi confermate che dei 10 cm grosso modo cresciuti e di 3cm?

Buona domenica e grazie.
 
Alto