• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima settimana dalla semin e primi cenni di abusivismo!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dunque ho tagliato di circa 4 cm il prato, il primo taglio dalla prima semina.
Una volta tagliato purtroppo sono venute fuori parecchie zone spoglie ho provveduto a rastrellare eaggiungere semi e poi terriccio.
Ora, visto che le temperature sono scese ma rimane sempre un tasso di umidità molto alto, per non rischiare comparse fungine come mi comporto lascio stare l'intero prato e bagno solo le parti traseminate?

INOLTRE....il prossimo taglio (il secondo) devo aspettare sempre che arrivi a 10 cm?

Vi ringrazio e buona domenica.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna solo le zone traseminate e solo se le vedi seccare, taglia comunque con cadenza settimanale fino a quando lo vedi crescere magari evitando di rasare le zone appena traseminate (se sono ampie) per un paio di settimane (se sono piccole sbattitene e taglia anche lì).

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
purtroppo di zone sono tante e ampie ed impossibile evitarle, qualcosa è andato storto..ma aspettiamo.

Comunque se taglio tra sette giorni le parti traseminate non saranno cresciute tanto da arrivare alla lama.

p.s rimango sempre alla stessa altezza? cioè taglio sempre 4 cm?
 

marcobri

Apprendista Florello
il primo taglio massi va sempre fatto alla massima altezza del tosaerba....di solito corrisponde a 6-7 cm....il prato inglese eccenzion fatta per l'agrostide forse va portato a 4cm solo prima di trasemine,arieggiature e concimazioni....troppo stressante per erba nuova un taglio cosi' basso....questa e' la regola...comunque potrebbe anche andarti bene....mantieniti sui 6cm almeno sui primi 3 tagli e poi potrai abbassarti portandolo a 5....questo e' il mio consiglio
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusa Marco forse stiamo dicendo la stessa cosa, stai dicendo che il dopo il primo taglio l'erba deve essere alta circa 6 cm? perchè se è così è quello che ho fatto.
 

marcobri

Apprendista Florello
scusami massi....avevo letto male io allora....avevo capito che avevi tagliato a 4cm e non di 4cm:martello: che essere il vino che ancora non ho smaltito:lol:.....bene allora tienilo a 6cm di altezza per altri 2 tagli....e poi dopo il terzo (in totale) aspetti 3-4gg e lo porti a 5cm:boh::boh::boh::lol:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
con il terzo taglio dovrei portare a paro tutto il prato anche quello traseminato speriamo bene!

E comunque avrò da tribolare con le erbacce cresciute (sono veramente tante e di vario tipo), notando maggior presenza dove il prato è risultato più spoglio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non appena saranno passati 60 gionri dalla anscita del prato traseminato potrai procedere con una diserbata selettiva...
 

michelepm

Florello Senior
Non penso che il terreno usato sia di suo pieno di infestanti, sicuramente saranno infestanti trasportate dal vento.
 

marcobri

Apprendista Florello
assolutamente il terriccio non c'entra nulla.....non e' che hai dato 4-5 volte la dose di starter pure tu?:lol:mamma mia quanti problemi ti stai facendo....come detto da green appena sei ai 3 mesi di vita gli dai 4-5 litri di selettivo e elimini tutto....pure il prato:lol::lingua:
 
M

maximum

Guest
Almeno tu vedi il verde... anche se delle erbacce.... io dove ho carotato vedo solo il grigio della sabbia... sembra un campetto da calcetto usato dell'oratorio vuoi fare a cambio?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
marco...quanti problemi:eek:???? stasera posto le foto dove si vede bene...e poi mi dici... vorrei vedere te a posto mio :D.

max....guarda che grigio e verde fa pan-dan o Pendant fai te...:lol::lol: e se non ricordo male hai un bellissimo prato..
 

marcobri

Apprendista Florello
questo e' il periodo delle infestanti foglia larga.....anche io ho un pochino di oxalis....ma mica mi faccio tanti problemi....e che devo partecipare ad una mostra fotografica? che me frega....un po' di fluroxypir e tricopyr e via tutto.....l'unica cosa che potevi fare era un diserbo preventivo col glifosate prima di seminare.....e' quasi normale che su nuove semine,dove il prato esce piu' rado,ci si infilino....questo e' uno dei tanti problemi delle semine....ecco perche' si osannano tanto i rotoli....appena il prato si sara' infittito e sara' maturo.....distribuisci il selettivo e in seguito potrai usare l'antigerminello in preventiva
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
figurati non devo partecipare a niente,:D...chiaro che sono e rimangonosoddisfazioni personali dopo tanta fatica e soldi spesi e credo che qui nel forum di risorse tutti ne abbiamo spese. E' giusto dove dici che escono dove il prato è più rado, perché è proprio li che hanno preso il sopravvento. So anche che trattandolo con un selettivo e con un prato più fitto alla lunga credo di risolvere (almeno lo spero), ma un concentrato cosi evidente di infestanti, non pensavo di trovarle subito dopo la semina. tutto qui.
 

marcobri

Apprendista Florello
e' la natura massi....non puoi farci nulla.....basta poco per trasportare i semini col vento....avere un prato quanto piu' fitto possibile e' la prima barriera naturale contro le infestanti....ma non farti problemi....risolverai poi....tutta questione di esperienza....poi fa' molto la posizione del prato.....uno che si trova fuori citta' o in campagna e' piu' soggetto rispetto ad un prato "cittadino".... eccezion fatta per quello di tonio:D secondo me usa l'antigerminello e non lo dice:lol::lol::lol:
 
Alto