• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

ztm

Apprendista Florello
Schermata 2019-07-26 alle 16.39.57.png

Adesso è tornato come prima,
L'ultimo warehouse deal è uscito il 16 maggio, io mi sarò convinto tipo il 20... :banghead:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il mio è ancora piccolo, ma soprattutto è in ombra perenne, perciò d'estate le foglie diventano verdi e non rosse come le desideravo. Quindi posso rinunciarci :D
Non ho nessun altra posizione, ho valutato a lungo mi metterle in qualche punto del prato mi avrebbe solo creato problemi maggiori di quelli che desidero.

Le foglie sono rosse a aprile / maggio poi diventano verdi anche se è in pieno sole come a me, rimangono delle striature rossastre.
La bellezza secondo il mio personalissimo gusto sta nella forma, non nella dimensione, perchè lo lascio cadere tipo acero giapponese, se non ricordo male il tuo è più sparato verso l'alto, dovresti cambiargli potatura.
Cmq stasera se riesco ti faccio una foto piu da vicino
 

ztm

Apprendista Florello
Le foglie sono rosse a aprile / maggio poi diventano verdi anche se è in pieno sole come a me, rimangono delle striature rossastre.
La bellezza secondo il mio personalissimo gusto sta nella forma, non nella dimensione, perchè lo lascio cadere tipo acero giapponese, se non ricordo male il tuo è più sparato verso l'alto, dovresti cambiargli potatura.
Cmq stasera se riesco ti faccio una foto piu da vicino

Quelli in pieno sole del giardino condominiale vicino al mio sono molto più rossi. Comunque io ho un acero palmato.
Anche io volevo farlo come dici tu, l'ho potato una sola volta, cercando di fare una sorta di cappello, ma se lui poi fa il ciuffo da Elvis non ci posso fare niente :D
Comunque non c'è speranza, quindi ormai non importa :)
 

ztm

Apprendista Florello
Non saprei, il Fiskars Momentum per esempio :D
Ce ne saranno di sicuro altri.
Quello che mi lascia perplesso è che il mio ha solo i pettini e non il rullo, nonostante ciò il prato si pettina abbastanza. Sono mesi che non lo uso più, perché lascio tagliare il robot, ma il prato è ancora pettinato nel verso che utilizzavo per tagliare. Immagino che in presenza di rullo sia obbligatorio fare un lavoro previso, onde evitare di produrre un obbrobrio.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Diciamo che sono sfigato e ho un rasaerba sfigato Un alko di 10 anni fa...

Perché sei uno sfigato, il rullo da montare sul rasaerba te lo danno soltanto se sai rispondere a 9 domande su 10 sulla manutenzione del prato, difficoltà avanzata :D

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ke fai... Terrorismo psicologico come facciamo con kalozzio?

In realtà dovendo distruggere tutto stavo quasi pensando di passare il filo per il robottino.... Non si sa mai la prox primavera mi decidessi a compiere il grande passo...
Senza elicoidale tutti i lavori che vuoi fare sono sprecati :D

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il filo puoi metterlo tranquillamente anche col prato, dopo pochi giorno scompare.
In generale te lo consiglio, la qualità del prato sempre tagliato è superiore. E la comodità pure :p
Cambiando le lame taglia decentemente, anche se rimane qualche lato negativo minore.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma parli di filo interrato? O posato con i picchetti?
Il filo puoi metterlo tranquillamente anche col prato, dopo pochi giorno scompare.
In generale te lo consiglio, la qualità del prato sempre tagliato è superiore. E la comodità pure
Cambiando le lame taglia decentemente, anche se rimane qualche lato negativo minore.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cioè.... Si deve fare alle 6 di mattina?
Perché io ho provato varie volte a farlo sull erba asciutta ma subito tornava bella dritta.

Sto dicendo a mia moglie che sto facendo tutto sto bordello per avere l'effetto stadio.... Se non escono le strisce mi fa un sabotaggio e mi ritrovo dicondra e trifoglio
Scherzo chiaramente ma con la superficie umida della mattina passando lo scopettone ( largo 80 cm ) riuscivo ad abbassare l’erba da un lato e ripartivo nel verso opposto..... l’effetto rimaneva.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ke fai... Terrorismo psicologico come facciamo con kalozzio?

In realtà dovendo distruggere tutto stavo quasi pensando di passare il filo per il robottino.... Non si sa mai la prox primavera mi decidessi a compiere il grande passo...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ahahahah vedo che sono sempre nei vostri pensieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Sarebbe meglio alternare il senso del taglio, in modo tale da non schiacciare sempre nel solito punto l'erba con le ruote.

Comunque, il mio tagliaerba ha una barra sotto che tocca l'erba appena tagliata e da quell'effetto stile strips. Volendo ci sono kit acquistabili oppure si possono costruire dei rulli fatti in casa per dare questo effetto; cercate "lawn striping kit homemade" su youtube (y)
 

ztm

Apprendista Florello
Sarebbe meglio alternare il senso del taglio, in modo tale da non schiacciare sempre nel solito punto l'erba con le ruote.

Comunque, il mio tagliaerba ha una barra sotto che tocca l'erba appena tagliata e da quell'effetto stile strips. Volendo ci sono kit acquistabili oppure si possono costruire dei rulli fatti in casa per dare questo effetto; cercate "lawn striping kit homemade" su youtube (y)

Infatti la mia ormai è perennemente schiacchiata. Ci ho pensato qualche volte di fare il giro dall'altra parte (procedo per giri "concetrici" vista la forma irregolare), ma mi sembra troppo innaturale e alla fine non l'ho mai fatto :confused:
 

Crasmen

Florello
Primo taglio dopo 15gg dall'arieggiatura.
Tagliato al massimo dell'altezza del rasaerba, saranno 8cm, da lunedì si scende.
Circa 9g/m² di N fornito fino ad ora.

Dove si vede una striscia chiara vicino al mattonato è perché l'acqua del tetto di casa scarica lì e c'è stato un acquazzone notturno un paio di giorni dopo la concimazione che ha portato via qualcosa, ho reintegrato ora :D
aebdf912a3a78bc3e66eff26e7f424c9.jpg
70c8f85c578a64d90a06d083cbe94ee8.jpg
12a05916981b60ca52647b1af911889a.jpg
18bda6503ee5d5c849811477f1c3110d.jpg
 
Ultima modifica:
Alto